ho diversi problemi col mio acquario e sto cercando di capire da cosa siano generati. Uno dei problemi è il valore di K, Mg e Ca alti che non scendono nemmeno con cambi con acqua di osmosi. In un altro topic qualcuno ha suggerito che magari c'è eccesso di Na, che va ad inficiare sui processi chimici, ma non potendo quantificarne la presenza e non inserendolo tramite fertilizzazione o aggiunta di sali nell'acqua di osmosi, ho pensato che potessero c'entrare le pietre.

Ecco alcune foto di una di loro (la più piccola), che, con una goccia di Viakal, frigge notevolmente. Ovvero è una roccia che contiene calcare (non ne è solo ricoperta, perché ho riprovato con altre gocce dopo averla strofinata per bene con uno spazzolino). Poiché il KH, a quanto pare, tende a salire nei giorni, dato che questo valore dovrebbe dipendere dalla presenza di Mg e Ca, questa pietra potrebbe rilasciarli (o rilasciare uno dei due)? Potrebbe rilasciare, magari, anche Na e K?
Ho pensato anche che potesse c'entrare qualcosa il substrato (Haquoss Amazon substrate), ma nelle istruzioni dice chiaramente che "Non altera il pH e KH", quindi probabilmente non c'entra nulla.