Restauro e allestimento acquario 120 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Eagle
Ex-moderatore

Restauro e allestimento acquario 120 litri

Messaggio di Eagle » 09/02/2015, 21:14

Ciao a tutti!

Un mio amico doveva liberare la cantina e voleva darmi un acquario di circa cinque anni che non usa più. Che fortuna!!! :D
Oggi sono andato a vederlo e l'ho preso al volo!
E' stato fatto su misura, mi sembra solido e realizzato piuttosto bene.
Misura circa 60x40x50, quindi dovrebbe essere di circa 120 litri.
Il vetro è piuttosto spesso.

L'apertura è stata realizzata con due vetri scorrevoli scuriti con pellicola nera.
I due pannelli sono facilmente asportabili, per una pratica manutenzione dell'acquario.
Appena sotto c'è il neon, obliquo alla vasca, sorretto da due vetrini nei rispettivi angoli.
Il filtro angolare a colonna mi sembra piuttosto capiente. Il problema è che è incollato per due lati ai vetri e dietro non mi pare pulitissimo. Motorino del filtro e neon e funzionano. Dovrò aggiungere un riscaldatore...

Secondo me con una buona messa a punto potrebbe venire un bell'acquario e una buona base di partenza.
Che ne pensate?
L'idea sarebbe quella di ospitare un betta maschio e tre femmine in un ambiente abbastanza piantumato, e qualche altro pescetto tipo rasbore e compagnia bella...
Mi piacciono molto anche alcuni ciclidi nani africani, oppure potrei inserire degli scalare ma ho paura che le dimensioni della vasca non lo consentano, non tanto per il litraggio ma per la lunghezza.

Il primo passo sarà quello di pulirlo per bene.
Poi dovrò allestire il filtro con cannolicchi e tutto il resto...
Ma procediamo passo dopo passo, tanto non ho nessuna fretta. :)

Attendo ovviamente ogni vostro prezioso consiglio e vi ringrazio in anticipo!!! ;)

Intanto metto due foto fatte alla svelta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Eagle il 09/02/2015, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Ily
star3

Re: Restauro e allestimento acquario 120 litri

Messaggio di Ily » 09/02/2015, 22:01

Ciao

Scalare assolutamente no troppo , ridotto acquario (misura bene perché dalle tue misure l'acquario sarebbe da ca. 95 litri) calcolando poi sabbia ecc si riduce Litri.

Altra cosa importante, un acquario fermo da tanti anni e in luogo non idoneo o senza manutenzione, rischia che il silicone si sia asciugato pertanto, o si rifà la siliconatura o rischi che l'acquario non regga più la pressione (a meno no sia stato attivo fino poco fa).

Ciao

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 09/02/2015, 22:15

Le misure dovrebbero confermare i 120 litri lordi...

Si, le siliconature mi preoccupano un pò.
Forse è meglio che provo a riempirlo (ovviamente non in casa ma fuori) e lo tengo così per qualche giorno... No?
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Ily (09/02/2015, 22:45)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Ily
star3

Messaggio di Ily » 09/02/2015, 22:43

Scusa .. Do colpa all'influenza ahah
120 lordi . Netto calcolando ca. 20% meno :)

Abitudine :(

In ogni caso piccolo per P. scalare . :pppp

Beh puoi provare test di qualche giorno per sincerarti dello stato dell' acquario, la certezza l'avrai nel tempo =)) =))

:-h

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 09/02/2015, 22:59

E se tiene una settimana lo metto poi in casa. Ma se esplode dopo tre mesi... mi ritrovo con 120 litri sul pavimento, oltre a pesci che saltano, piante, alghe, legni, pietre, terriccio e sporcizia... ~x(
Questo se lo tengo al piano di sotto. Se invece lo metto al piano di sopra facciamo pure una bella cascata... giù per le scale...

Mmm... Mi sa che l'avventura è già terminata in partenza... :-?

Bloccato