RI Allestimento milo 80

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

RI Allestimento milo 80

Messaggio di FedericoF » 29/08/2017, 19:57

Io ho già espresso la mia opinione.
Quando si sceglie una specie, si cerca di fare il meglio per essa. Non avremo l'acquario perfetto, ma cerchiamo di far meno cose "contro" possibili.
Le regole generali dei nani secondo me son poche e semplice:
- Fondo che permetta la filtrazione, nel caso dei cacatuoides può esserlo anche la sabbia quarzifera, la mia è di granulometria 0.2 0.4, non 0.8.
- Un adattamento più delicato, quindi tenere la conducibilità bassa, nitrati e fosfati a zero, finché la specie non si è ambientata
- Allestimento ricco di ripari, i quali in base alla specie potrebbero essere legni, piante, sassi o una combinazione di questi.
- Ogni specie ha un suo range di temperatura, a cui la faremo stare per la maggior parte dell'anno, poi qualche mese troppo caldo può capitare.
- L'alimentazione potrebbe essere di semplice secco, oppure vivo e congelato in base alla specie. Tuttavia non prendiamo una specie che esige vivo se non possiamo assicurarglielo.
- Tutti i nani non amano la fertilizzazione, tuttavia con alcuni si può fare qualcosa, purché essa sia mirata al benessere della specie e alla riduzione indiretta di altri nutrienti (aggiungere fosfati per abbassare i nitrati), e non far riserva per "non mandare in carenza le piante".

Detto questo, essendo specie da fondo, i ciclidi nani vorrebbero un fondo adatto a loro, noi possiamo anche ignorare le loro esigenze, ma visto che ci son più di 32 mila specie di pesci d'acqua dolce, non vedo perché non scegliere una specie che possa stare più in sintonia con la nostra idea di acquario.
:-??
Una volta allestito l'acquario adatto alla specie che vogliamo ospitare, quella settimana di caldo in estate o senza cibo, potrebbe non essere più un così grosso problema.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio (totale 2):
Steinoff (29/08/2017, 23:25) • pippove (30/08/2017, 15:36)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

RI Allestimento milo 80

Messaggio di Nijk » 31/08/2017, 19:12

Io per una vasca progettata per durare a lungo e senza troppe complicazioni opterei per un fondo unico e di ghiaia.
Per le piante a dire il vero non è che la sabbia non vada bene ma devi mettere in conto che si sporcherà facilmente in quanto non lascia passare lo sporco e in più con la sabbia non devi andare oltre i 6 max 7 cm di altezza per fare in modo di non compattarla troppo nel tempo.
pippove ha scritto: Ho già 5 sacchetti di quarzo grigio e non volendo spendere userò quelli.
Per un 80 litri sono più che sufficienti :-bd

Per tutto il resto penso che Federico ti abbia dato già tante buone indicazioni.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
pippove (31/08/2017, 23:47)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti