RI Allestimento milo 80

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

pippove
star3

RI Allestimento milo 80

Messaggio di pippove » 27/08/2017, 16:45

Ho deciso a settembre di rifare tutto, via l'akadama e spazio al ghiaino di quarzo. Questo perche sono pieno di cianobatteri e forse qualche battere che causa la morte dei pesci (ramirezi).
Ho già 5 sacchetti di quarzo grigio e non volendo spendere userò quelli.
Volevo mettere dei ciclidi nani ho una femmina di ram ed una femmina+avannotto di cacatouides, sarei propenso a lasciarci i cacatouides.
Vorrei inoltre fare un angolo sabbioso ma non so come separare i due fondi, con materiali non fissati al vetro. Se ci va di aiutarmi seguirò i vostri consigli.
Posted with AF APP
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Monica
Moderatore Globale

RI Allestimento milo 80

Messaggio di Monica » 27/08/2017, 16:54

Ciao Pippo :)
pippove ha scritto: sarei propenso a lasciarci i cacatouides
Non li conosco,a loro serve sabbia come ai Ram?
pippove ha scritto: Vorrei inoltre fare un angolo sabbioso ma non so come separare i due fondi,
Senza fissarli possiamo comunque provare con legni o rocce
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

pippove
star3

RI Allestimento milo 80

Messaggio di pippove » 27/08/2017, 17:00

Credo di aver capito di si, @Federicof in unaltra discussione me la consigliava vivamente, quindi visto che lo riallestisco pensavo di fare metà posteriore ghiaino dove metterei le piante e metà sabbia dove i pesci potranno "pascolare".
Pensavo alla sabbia di quarzo per il filtro delle piscine se andasse bene.
Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

RI Allestimento milo 80

Messaggio di Monica » 27/08/2017, 17:04

Ok :) se per gli ospiti ê necessaria la sabbia non serve fare il doppio fondo,basta lei anche per le piante,l'importante è che non ci alziamo troppo cosî da evitare zone anossiche :) la sabbia quarzifera la trovi anche molto fine ed è inerte,non andrâ quindi a modificarti i valori in acquario
Posted with AF APP

pippove
star3

RI Allestimento milo 80

Messaggio di pippove » 27/08/2017, 23:04

Monica ha scritto: Ok :) se per gli ospiti ê necessaria la sabbia non serve fare il doppio fondo,basta lei anche per le piante,l'importante è che non ci alziamo troppo cosî da evitare zone anossiche :) la sabbia quarzifera la trovi anche molto fine ed è inerte,non andrâ quindi a modificarti i valori in acquario
Posted with AF APP
Il problema che ho 25 kg di ghiaino di quarzo nuovo e volevo usalo per la parte dietro
Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

RI Allestimento milo 80

Messaggio di Monica » 27/08/2017, 23:10

pippove ha scritto: Il problema che ho 25 kg di ghiaino di quarzo nuovo e volevo usalo per la parte dietro
Se vuoi usarlo usiamolo,capisco :) ma se vuoi fare un allestimento adatto agli ospiti che vuoi allevare,piú sabbia mettiamo meglio è...anch'io avevo del ghiaino quando ho allestito per i Ramirezi :) ê in garage ;)
Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

RI Allestimento milo 80

Messaggio di Steinoff » 28/08/2017, 8:42

In realta' esiste un metodo per usare in modo stabile una grana piu' grossa sotto quella piu' fine. Ce l'ha spiegata in nostro buon @Gery di recente ed e' il gradiente di falda.
Spiegandolo in modo molto semplice (che poi e' quel che ho capito io) devi generare delle correnti, ovviamente blande, per cui l'acqua del fondo tende dal basso verso l'alto. In questo modo la sabbia piu' fine viene aiutata a restare sopra quella piu' grossa.
Per ottenere queste correnti, sotto il fondo devi inserire un cavetto riscaldante.
Ora pero' dovresti valutare te cosa preferisci fare, in termini di spesa, di compatibilita' con gli ospiti e, infine, di lavoro, tra l'accantonare il 25 kg di ghiaia e l'acquistare il cavetto riscaldante ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

stefano94
Ex-moderatore

RI Allestimento milo 80

Messaggio di stefano94 » 28/08/2017, 9:53

Ciao. La sabbia per piscine non è ottimale per gli apistogramma, è un fondale grossolano, la granulometria minima mi pare sia intorno agli 0,8mm, troppo grossa per poterla filtrare dalle branchie, l'ideale sarebbe una sabbia extrafine, quella da 0-0,3mm, ad esempio la zoolux biodry che trovi facilmente on-line. Fare il doppio fondo non è una brutta idea, ad esempio @Shadow in alcuni acquari ha akadama dietro e sabbia davanti. Però non basta un angolo, devi fare una bella zona ampia. Quello che non capisco sono le motivazioni di ciò che vuoi fare. Se i pesci ti muoiono non è colpa dell'akadama, e se hai Ciano non è colpa dell'akadama secondo me.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio (totale 2):
Steinoff (28/08/2017, 9:55) • pippove (29/08/2017, 19:12)

pippove
star3

RI Allestimento milo 80

Messaggio di pippove » 29/08/2017, 19:19

Volevo rifarlo per via dei ciano molto estesi anche dentro allakadama che comunque si sta sgretolando e perché avevo appunto 25 kg di ghiaino.
Io pensavo di fare 10-12 cm x 80 di sabbia e 18-20 cm di ghiaino per mettere le piante .
Non ho modo di spendere troppo per un nuovo fondo, quindi il ghiaino devo usarlo per forza.
Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

RI Allestimento milo 80

Messaggio di stefano94 » 29/08/2017, 19:46

pippove ha scritto: Volevo rifarlo per via dei ciano molto estesi anche dentro allakadama che comunque si sta sgretolando e perché avevo appunto 25 kg di ghiaino.
Io pensavo di fare 10-12 cm x 80 di sabbia e 18-20 cm di ghiaino per mettere le piante .
Non ho modo di spendere troppo per un nuovo fondo, quindi il ghiaino devo usarlo per forza.
Posted with AF APP
Penso sia fattibile, attendiamo l'intervento di @Shadow @Nijk @Federicof

Bloccato