RiallestiCubo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Dani85
star3

RiallestiCubo

Messaggio di Dani85 » 10/07/2016, 3:11

Ciao a tutti! ;)
oggi ho dunque riallestito il mio cubo da 35 litri, aprofittando di non avere fauna ho pensato di cambiare layout per dare una rinfrescata e correggere alcuni errori fatti la prima volta dovuti alla foga di avere un acquario nuovo.
Ho cominciato col togliere i residui di piante rimasti, smontati i vari componenti come luce, filtro, riscaldatore, aeratore ecc ecc. tenendo il filtro in acqua per scongiurare danni ai batteri nitrificanti.
Sono passato poi allo svuotamento dell'acqua che con il sifonatore è stata resa abbastanza rapida; tolta la radice, i sassi e qualche pezzo di stick Compo nascosto e non ancora dissolto.
Data una sistemata al fondo ho aggiunto sopra uno strato di ghiaia chiara, dopo averla lavata abbondantemente perchè avrebbe perso molto colore (nel sacchetto è praticamente arancione!).
Della radice che avevo prima ho tagliato via una parte, era bella ma col senno di poi mi sono reso conto che era troppo grande, l'ho sistemata bene nella ghiaia e ho proceduto nel posizionamento delle nuove piante.
Nello specifico sono:
-Lobelia Cardinalis Dwarf
-Limnophila Heterophylla
-Lilaeopsis Novea Zealandia (x2)
-Cryptocoryne Legroi
-Cryptocoryne Parva
-Lemna Minor (galleggiante)
Sotto ognuna mezzo stick Compo.
Rimessi i vari acessori ho proceduto al riempimento con 15 litri di acqua d'osmosi e il restante con acqua di rete; collegate le spine, riacceso il filtro e una pulita alle facce del vetro esterno.
Nel dubbio ho abbassato il fotoperiodo da 8 ore a 6.
Sono indeciso se aggiungere un ulteriore modulo LED a quello già presente, la cui potenza è di 7 watt.
Bè insomma, dopo quasi 5 ore di lavoro ecco il risultato...metto anche una foto di com'era fino ad oggi.
A presto! :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Re: RiallestiCubo

Messaggio di fernando89 » 10/07/2016, 3:20

Dani85 ha scritto:ho aggiunto sopra uno strato di ghiaia chiara
:-? perché? meglio scura di solito..a molti pesci dà fastidio chiara perchè riflette la luce

a tal proposito, che specie ospiterà?
Dani85 ha scritto:Rimessi i vari acessori ho proceduto al riempimento con 15 litri di acqua d'osmosi e il restante con acqua di rete;
a proposito..l acqua di rete?analisi? è comunque essenziale sapere cosa andrai ad inserire in vasca come pesci per sistemare i valori ;)
Dani85 ha scritto:Nel dubbio ho abbassato il fotoperiodo da 8 ore a 6.
io ripartirei da 4..meglio far riadattare le piante :-?
Dani85 ha scritto:Sono indeciso se aggiungere un ulteriore modulo LED a quello già presente, la cui potenza è di 7 watt.
io ti consiglio di passare in tecnica e valutare quello che hai e se servirà o no aumentare l illuminazione :D
Dani85 ha scritto:metto anche una foto di com'era fino ad oggi.
visivamente un bel risultato :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 10/07/2016, 3:36

fernando89 ha scritto:visivamente un bel risultato
quello vecchio o il nuovo? :))

Cmq per quanto riguarda il fondo bè...il full nero mi aveva un pò stancato e ho deciso di provare ad aggiungere questo...
Penso che tra qualche settimana introdurrò delle Japonica, poi in autunno un Betta...nel frattempo la Limno sarà cresciuta, la Lemna aumentata e aggiungerò la Catappa o pigne di Ontano così da ambrare l'acqua ulteriormente.
Seguo il tuo consiglio e abbasso la luce a 4 ore per la prossima settimana.
Grazie!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/07/2016, 8:29

A me piaceva decisamente più il vecchio. Ma i gusti son gusti :D
Restando su giudizi piu "obiettivi", il fondo chiaro non è l'ideale, né per le Japonica né per il Betta ;)
Di solito, si sceglie la fauna (o la flora) principale ed attorno ad essa si realizza la vasca.
Spesso, gusti personali e necessità dei pesci sono distanti e mal conciliabili... ;)
Chiaramente, le seconde dovrebbero prevalere sui primi... :-!!!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 10/07/2016, 9:34

Concordo con gli altri nel bocciare il fondo chiaro.

Alle volte l'aquascaping deve lasciare il posto al benessere degli animali e non il contrario.

Attendiamo i valori dell'acqua di rete per capire la qualità dell'acqua immessa :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 10/07/2016, 21:35

appoggio
allestimento vecchio e fondo scuro

Bloccato