Riallestimento 270 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
bonby
star3

Riallestimento 270 litri

Messaggio di bonby » 01/04/2014, 0:01

Da un pò avevo intenzione di cambiare il fondo, poi mi è stato fatto notare che le accoppiate delle piante sono state tutte sbagliate, per questo ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei creare un ambiente meno "sbagliato", se proprio non un biotopo, almeno non fritto misto attuale..

Allora: le mie intenzioni sarebbero di partire dai ciclidi nani, e magari salvare una delle 2 rosse, come fondo passarei dalla sabbia bianca al manado (già acquistato), altra futura modifica sarà passare al metodo venturi per la somministrazione della CO2 tramite modifica del filtro esterno JBL.

Qui chiedo: sono compatibili i 2 ciclidi che ho in vasca, e che piante mi consigliereste per rimanere in sud america? Sperando nella non impossibile reperibilità delle piante, visto che dove sto io le scelte sono particolarmente ridotte.

Ringrazio quanti mi vorranno/sapranno aiutare, anche perchè come partenza riconosco che è un pelo stentata.. x_x

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: Riallestimento 270 litri

Messaggio di lorenzo165 » 01/04/2014, 18:34

bonby ha scritto:Da un pò avevo intenzione di cambiare il fondo, poi mi è stato fatto notare che le accoppiate delle piante sono state tutte sbagliate, per questo ho bisogno del vostro aiuto.

Qui chiedo: sono compatibili i 2 ciclidi che ho in vasca, e che piante mi consigliereste per rimanere in sud america? Sperando nella non impossibile reperibilità delle piante, visto che dove sto io le scelte sono particolarmente ridotte.

Ringrazio quanti mi vorranno/sapranno aiutare, anche perchè come partenza riconosco che è un pelo stentata.. x_x
:-h bonby se la fase di riallestimento l'hai già decisa rispondo alle due domande.
L' Apistogramma cacatuoides e Mikrogeophagus ramirezi provengono entrambi dal Sud America e in vasche relativamente grandi possono convivere anche se con un minimo di difficoltà.
Per quanto concerne le piante posso suggerirti l'Echinodorus subalatus, E. quadricostatus, E. bolivianus, E. tenellus, Cabomba carolina, C. furcata, Ceratopteris, Hydrocotityle verticillata. :)

Comunque ti esorto ad aprire i post nelle apposite sezioni dove potremmo seguirti almeglio tutti. :D :-h

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 01/04/2014, 20:27

Egeria densa è una pianta molto utile.....la aggiungo visto che Lorenzo probabilmente l'ha scordata. Si adatta ad una infinità di valori. Può andare bene, credo, l'Egeria najas, io ce l'ho perchè il negoziante me l'ha venduta facendomi credere fosse una densa.

Per quanto riguarda i pesci, io sarei più propenso a non tenere insieme Apistogramma e Mikrogeophagus, non perchè siano incompatibili, cosa che in effetti non saprei, ma perchè personalmente preferisco avere un harem di una specie sola che non due coppie diverse.
Se gli altri però ti dicono che insieme possono convivere e preferisci tenere entrambe le specie, fa pure.

Potresti anche pensare di tenere un banco di un'altra specie. Te hai 10 Petitella, potresti tenere quelle e i nani......

Sono sicuro che verrà un ottimo acquario.

Sai già come fare per "liberarti" degli altri pesci?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

bonby
star3

Messaggio di bonby » 01/04/2014, 21:24

No, non so come liberarmi degli altri pesci. Mi toccherà mettere annunci sul mercatino, e su siti esterni di vendita. Considerando che non spedisco: la vedo dura..

Per le specie: sono innamorato dei ramirezi, ma ho visto che anche i caca non sono male. La mia coppia ha già deposto una volta, e l'atteggiamento della femmina mi ha fatto nascere un puro amore! :x Meglio lei dei discus come difesa delle uova! Ma credo che come atteggiamento i ramirezi non si discostino molto, ditemi se sbaglio.

Per harem che intendi? un maschio e un paio di femmine?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 01/04/2014, 21:26

Per harem che intendi? un maschio e un paio di femmine?
Anche più di due, fai anche 3 o 4.
No, non so come liberarmi degli altri pesci. Mi toccherà mettere annunci sul mercatino, e su siti esterni di vendita. Considerando che non spedisco: la vedo dura..
Prova a chiedere al tuo negoziante, alcuni non prendono indietro nulla, altri invece sì. Magari accetta ma a condizione di non darti nulla in cambio.....vedi un po' te.

bonby
star3

Messaggio di bonby » 01/04/2014, 21:53

Il mio negoziante è difficile che mi riprenda indietro gli animali: addirittura non ha voluto cambiare un ramirezi maschio, considerando che hanno sbagliato e non dato una coppia. Difficile che trovi negozianti in zona che li riprenda :(

Anche se potessi tenerli i ramirezi, comunque dovrei trovare chi mi prende/sostituisce un maschio..

Per le piante, mi sto attrezzando e inizio ad imparare qualcosa di quelle che avete proposto :-bd

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 03/04/2014, 22:58

Se non altro hai pesci le cui esigenze, più o meno, sono simili. Per capirci, hai tutti pesci provenienti dall'Amazzonia. Sarà più facile trovare un compromesso e soddisfare le loro esigenze rispetto al mio vecchio acquario.

I valori chimici dell'acqua li sai?

bonby
star3

Messaggio di bonby » 04/04/2014, 12:37

Conducibilità 700
pH 7,2
KH 4
GH 9
NO2- 0
NO3- 30 in diminuzione

I principali sono questi, poi una volta deciso il futuro allestimento cercherò di sistemarli ulteriormente

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 04/04/2014, 16:49

Se non dai CO2 e non intendi farlo, un bel po' di foglie secche abbasseranno il pH, se non a valori acidi sicuramente arriverai al 7

bonby
star3

Messaggio di bonby » 09/04/2014, 11:53

Scusate il ritardo: CO2 ne somministro, ma come tutti all'inizio ho il terrore di esagerare ed arrecare dei danni. Quindi al momento è scarsa. Devo provare il sistema venturi da collegare al filtro esterno, per diminuire il consumo di CO2, ed avere lo stesso effetto con minore quantità di bolle.
Ora credo che sia giunto il momento di dividere la discussione in piante e pesci: visto che all'incirca come allestimento ci sono.

Solo una domanda: so che è dura, ma volendo si può inserire il Manado anche a vasca piena? avete suggerimenti?

Bloccato