Riallestimento 50l
- Tony98
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
Ciao a tutti!
Ho deciso di fare un grosso riallestimento al mio acquario da 50 litri... È un acquario di soli Guppy e intendo mantenerlo tale, l'acquascaping, però, è piuttosto brutto esteticamente (allegò qualche foto).
Questa è la vegetazione presente al momento: Limnophila heterophylla, Cladophora, Hygrophila Pinnatifida.
Ho intenzione di eliminare del tutto la Cladophora, sostituendola con delle felci di Giava da incastrare sull'"albero"(che andrà spostato), lasciandole emergere dall'acqua; cambiare le rocce (fanno un contrasto terribile...); aggiungere un altra radice a mo di albero; aggiungere un pratino Hemianthus Callitrichoides per nascondere il ghiaino.
Che ci possa essere alleopatia tra le piante che ho intenzione di aggiungere? Se si che piante suggerite?
Fatemi sapere...
Ho deciso di fare un grosso riallestimento al mio acquario da 50 litri... È un acquario di soli Guppy e intendo mantenerlo tale, l'acquascaping, però, è piuttosto brutto esteticamente (allegò qualche foto).
Questa è la vegetazione presente al momento: Limnophila heterophylla, Cladophora, Hygrophila Pinnatifida.
Ho intenzione di eliminare del tutto la Cladophora, sostituendola con delle felci di Giava da incastrare sull'"albero"(che andrà spostato), lasciandole emergere dall'acqua; cambiare le rocce (fanno un contrasto terribile...); aggiungere un altra radice a mo di albero; aggiungere un pratino Hemianthus Callitrichoides per nascondere il ghiaino.
Che ci possa essere alleopatia tra le piante che ho intenzione di aggiungere? Se si che piante suggerite?
Fatemi sapere...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- gem1978
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
@Tony98 per le allelopatie leggi
Allelopatia tra le piante d'acquario
Ci sono le specie più comuni con le allelopatie certe.
Secondo me anche solo togliendo le cladophora si trasforma l'acquario.
Potresti pensare a sostituirle con il flame moss che è molto scenico
Le cladophora potresti aprirle ed usarle come pratino.
Io non farei due alberi. Mi sembra ripetitivo.
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Circa la fauna potresti inserire qualche Caridina per tenere meglio pulito il pratino di cladophora.
Se ti interessa poi dare una sguardo a Allevamento delle Neocaridina davidi.
Allelopatia tra le piante d'acquario
Ci sono le specie più comuni con le allelopatie certe.

Secondo me anche solo togliendo le cladophora si trasforma l'acquario.
Potresti pensare a sostituirle con il flame moss che è molto scenico

Le cladophora potresti aprirle ed usarle come pratino.
Io non farei due alberi. Mi sembra ripetitivo.
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Circa la fauna potresti inserire qualche Caridina per tenere meglio pulito il pratino di cladophora.
Se ti interessa poi dare una sguardo a Allevamento delle Neocaridina davidi.
Posted with AF APP
Ultima modifica di gem1978 il 19/01/2018, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Monica
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
Ciao @Tony98
per le rocce potresti cercare qualcosa in natura se ne hai la possibilità,il pratino ha bisogno di buona luce e CO2 altrimenti cresce ma è lentissimo e più bruttino,concordo con Gem per il Muschio
potresti fare un misto tra flame e weeping,crescita verticale e crescita piangente

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- gem1978
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
:x

Semplicemente geniale
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Io l'albero lo metterei al "centro della scena" (che non è il centro della vasca) seguendo le indicazioni date dalla sezione aurea. Ora non trovo il link per spiegare meglio... Appena posso...
Oppure, più semplicemente, usando la regola dei terzi che si usa anche in fotografia.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Tony98
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
Grazie per i consigli!
Il muschio non l'avevo preso in considerazione perché l'ho già usato nel caridinaio da 20 litri ed è diventato davvero magnifico...tuttavia non voglio essere ripetitivo.
Il muschio non l'avevo preso in considerazione perché l'ho già usato nel caridinaio da 20 litri ed è diventato davvero magnifico...tuttavia non voglio essere ripetitivo.
Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Monica
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
Sull'albero secondo me starebbe bene Tony
con qualche pezzo di cladophora incollata sulla parte bassa, un solo albero concordo con Gem
e magari sul lato opposto un cumulo di rocce con qualche epifita

Posted with AF APP
- Tony98
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
Cambio di programma: vada per il flame moss sull'albero...lascio perdere la felce di Giava e l'Hygrophilia, piuttosto ho pensato di ricoprire più ghiaino possibile con sassi di varia misura, in modo da formare una piccola collinetta con al centro l'albero e piantare tra ciottolo e ciottolo qualche piantina di Eleocharis aciculris.
Ho anche pensato di attaccare del muschio piangente a qualche sasso in modo che, quando comincerà a crescere, possa ricoprire parte della collinetta...che ne pensate? Questo sabato dovrei riuscire a procurarmi tutto il necessario
Ho anche pensato di attaccare del muschio piangente a qualche sasso in modo che, quando comincerà a crescere, possa ricoprire parte della collinetta...che ne pensate? Questo sabato dovrei riuscire a procurarmi tutto il necessario
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Monica
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
Mi piace
per le rocce forse il weeping é sprecato, potresti usare della cladophora tagliata

Posted with AF APP
- Tony98
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
Rieccomi!
Finalmente mi sono arrivate tutte le piante (alla fine le ho dovute ordinare online...).
Alla fine ho scelto l'abbinata Cryptocoryne Parva, Hemianthus e flame moss. Intendevo cominciare il PMDD non appena avrò allestito tutto a dovere
...qualche consiglio?
Finalmente mi sono arrivate tutte le piante (alla fine le ho dovute ordinare online...).
Alla fine ho scelto l'abbinata Cryptocoryne Parva, Hemianthus e flame moss. Intendevo cominciare il PMDD non appena avrò allestito tutto a dovere

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Monica
-
Profilo Completo
Riallestimento 50l
Ciao @Tony98
riassunto,abbiamo le rocce che hai acquistato e le piante,dell'allestimento vecchio cosa teniamo?

Posted with AF APP