Riallestimento acquario 60lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

cristianoroma
Ex-moderatore

Re: Riallestimento acquario 60lt

Messaggio di cristianoroma » 15/11/2014, 17:02

Ed ecco qui il lavoro ultimato, come si vede dalla foto ho rimosso anche una sorta di separazione in plastica in modo tale che la luce non abbia problemi a riflettersi anche sulla parte posteriore dove ho aggiunto la carta. ho aggiunto anche più strati.
La stagnola l ho messa in posizioni "tattiche" ovvero nelle zone in cui andrà la rotola e la limnophila che hanno bisogno di più luce (sopra c è una lampada da 23watt) spero di far diventare la rotola un pò più rossiccia.. mentre dall altra parte dove non c è praticamente stagnola e dove sopra c è una lampada da 16 watt metterò praticamente tutte crypto.

Immagine

è il mio primo lavoro di "brico", mi sento soddisfatto :D

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 15/11/2014, 21:03

Perfetto! Mi raccomando tienici aggiornati con qualche bella foto del progressivo allestimento ;)
tap

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 19/11/2014, 14:49

Mentre attendo l arrivo del corriere, ho preparato il legno col muschio! si, sono riuscito a trovare il muschio, in un negozio di una amica della mia ragazza... che cul* :ymdevil:
ho preso 2 confezioni di vesicularia christmas moss :D ecco il risultato

Immagine

ho fatto dei pezzetto piccoli e li ho messi distanziati in quasi tutto il legno, in modo da provare a farlo coprire interamente, o comunque per la maggior parte!

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 21/11/2014, 23:37

l acquario è fatto :D
devo solo ultimare delle cose, appena è tutto pronto metto le foto !

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 23/11/2014, 15:09

Ohhh finalmente ho un pò di tempo per mostrarvi il nuovo acquario!
scusate l assenza ma sono stato davvero impegnatissimo tra lavoro studio università e resto..

Ecco qui una panoramica
Immagine

ora qualche info... la "professionale" commessa del negozio in cui sono andato a prendere 20 litri d osmotica mi ha gentilmente venduto semplice acqua di rubinetto... con un bel KH di 16....fortunatamente altri 20 litri d osmotica li avevo presi da un'altra parte quindi per ora i valori sono i seguenti:
pH-7.8
KH-11
gli altri valori per ora non li ho misurati che non mi servono nell immediato...

domani vado a prendere 30 litri d osmotica e dovrò fare un cambio di più della metà... meno male che è avviato da poco. Devo infatti arrivare ad avere KH intorno a 5-8 e il pH tra un mese dovrà essere sui 6-7

la flora:
molte crypto... petchii, becketii,parva, petchi "pink", nevillii e 1 wendtii. Poi felce di giava, varie sessiliflora, rotala indaca (almeno credo, vediamo tra qualche settimana come saranno le foglie), cerato galleggiante e muschio su legno.
come fondo ho utilizzato il manado, e anche un substrato fertile della JBL sempre.
la bombola di CO2 è messa ma ancora non attiva.
per l illuminazione: una lampada da 20 watt dove ci sono le parva, rotala e sessiliflora. E 16 watt dove ci sono le altre crypto, coperte anche dalle galleggianti.
Ho tentanto di ricostruire il biotopo dei colisa come vi avevo detto :x

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

EDIT: ancora non è ultimato, devo fare delle aggiunte nella parte posteriore destra ancora vuota... pensavo ad un boschetto di corymbosa o polysperma... vediamo un pò

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 23/11/2014, 15:46

Molto bella, complimenti ;)
Mi piace la zona ombrosa sulla dx. Sei sicuro che l'Higrophilia possa trovarsi bene sotto il Ceratophyllum?
"Fotti il sistema. Studia!"

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 23/11/2014, 15:54

Piace tantissimo anche a me, complimenti! :ymapplause:
cuttlebone ha scritto:Mi piace la zona ombrosa sulla dx. Sei sicuro che l'Higrophilia possa trovarsi bene sotto il Ceratophyllum?
Mi sembra che sia un'effetto ottico e che, in effetti, solo il Microsorum sia ombreggiato. Giusto?

Comunque Cristiano, credo che sia giunto il momento di presentare la vasca nell'apposita sezione e che lasciamo perdere questo, dedicato invece all'allestimento. Siamo già alla sesta pagina! x_x

Se hai bisogno, apri anche un topic in fertilizzazione. Con tutte quelle piante avrai bisogno di calibrarla per bene. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 23/11/2014, 16:03

no, in effetti ha ragione cuttlebone, non stavo pensando al fatto che quella zona è praticamente quella meno illuminata (coperta completamente da galleggianti) e che qualsiasi hygrophila ne risentirebbe..
quindi ora sto proprio in difficoltà su cosa mettere... mi piacerebbe mettere altra felce di giava, ma costa sui 7-8 euro l uno %-(

tsar per presentare la vasca preferisco prima completarla con tutte le piante e fare quel cambio d acqua che dicevo e vedere come saranno i valori. Comunque per altre domande apro altri topic e lascio perdere questo ;)

Bloccato