I pesci che stavano li, attualmente sono in un altro acquario con areatore, il filtro della vasca nera ed ho fatto il primo ciclo di cura col nematol, così si è pulito anche quello... Ma ho praticamente 1 decesso al giorno.. nitriti assenti, sifono, cambio acqua.. Penso che l'infestazione da cammallanus fosse già troppo avanzata ed ipotizzo che col nematol tutti i vermi che avevano, siano morti e poi marciti nell'intestino causando queste morti continue... I pesci rimasti mangiano di gusto e sono cicci, ma ne vedo già almeno altri 2 che mi abbandoneranno...
Quindi, ho appunto riallestito la vasca, fondo tetra active substrate e basta, inserirò le sfere jbl all'occorrenza sotto alle radici di eventuali piante che necessitano questo tipo di concimazione...Ho rimesso la scatola filtro interno per nascondere poi la tecnica.. Rocce tutte vulcaniche tranne quelle grige che fanno da peso momentaneo dato che alcune vulcaniche galleggiavano

ho un'anubias gigante e 2 crypto che vorrei riutilizzare, sono state trattate assieme ai pesci... Sono solo in dubbio se trattarle anche per le alghe già che sono in una vasca senza lumache...Martedì dovrebbe arrivarmi la bombola e inserirò anche CO2, ho a disposizione sia acqua di RO che sali per eventuali correzioni... al momento i valori sono
pH 7.4
GH 12
KH 9
NO3- assenti
NO2- assenti
PO43- non misurati
Conducibilità non misurata
Litri 180
Luci a LED 8000lumen + grow
La vasca è uscita così: Il punto é: se i poecilidi rimasti sopravvivono, pensavo di fare il secondo ciclo di trattamento e poi inserirli utilizzando il filtro in questione (al momento ne ho uno piccolino giusto per far girare l'acqua).
Ma se i poecilidi schiattano tutti, e l'andazzo è quello, cosa posso metterci? Idee? Ho dato un occhiata in giro, mi piacerebbe una coppia di apistogamma ma li posso mettere con qualche altro pesce? Ho visto che ce ne sono innumerevoli specie, chiedo eventuale consiglio a chi li alleva già per valori ed altro.. Carine anche le rasbore, ma anche in questo caso mi devo documentare/chiedere... Quindi si accettano idee...!