Riallestimento della mia vasca da 90 Litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Denethor
star3

Riallestimento della mia vasca da 90 Litri

Messaggio di Denethor » 17/03/2017, 21:30

Ciao ragazzi...

Ero un acquariofilo molti anni fa... Ora sono circa 7 o 8 anni che avevi accantonato tutto ma ora ho deciso di riprendere...

Il mio è un vecchio acquario Sera da 85/90 litri circa.

Il filtro è interno con pompa da circa 320 litri all'ora. Ho messo circa 3L di cannolicchi di cui 1,5L vecchio tipo lisci e 1,5L nuovo tipo ultraporosi, poi 200 bioballs da 16mm e infine spugna e lana di perlon...

Per l'illuminazione ho 4 t8 da 18watt: 2 osram 865 e 2 osram 840

Inserirò l'impianto CO2 artigianale a gel con diffusione Venturi all'uscita del filtro.

Per quanto riguardo la flora vorrei mettere molte piante soprattutto facili da gestire invece la fauna sarà solamente composta da 3 o 4 Corydoras, qualche Guppy, 2 o 3 lumache e qualche Caridina....

Il vetro non so perché nonostante l'ho lavato 3 volte con acido muriatico è rimasto molto macchiato ma nel momento in cui metto l'acqua non si nota molto... Il graffio purtroppo si e non si rimuove ~x(

Il fondo fertile è il 9 in 1 professional della Dennerle e sopra ghiaietto nero da 4/5 mm della Wave.

Ho fatto la foto alla vasca e ai 3 legni che ho perché non so proprio che layout creare con i legni e vorrei dei consigli da voi...

Io avevo pensato di incollare i due legni di lato per farne uno unico e metterlo a sinistra mentre quello rimanente lo volevo mettere a destra e disporre al centro qualche sasso...

Voi invece cosa mi consigliate?

Immagine

P.s. Per ora non ho ancora riempito la vasca perchè vorrei prima scegliere un layout semi-definitivo...

Denethor
star3

Re: Riallestimento della mia vasca da 90 Litri

Messaggio di Denethor » 17/03/2017, 21:32

Avevo pensato a qualcosa del genere... Però non mi convincono le rocce non so se sono troppo rilevanti e vistose....

Immagine

Oppure così che sono meno marcate....

Immagine

Comunque secondo i miei calcoli poi sulle rocce ci andrà la Emianthus Callitrichoides o qualche Anubias Bonsai o Nana

E all'angolo a sinistra ci andrà una minigrotta creata con una noce di cocco

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 17/03/2017, 21:43

A livello di tecnica vedo che hai le idee molto chiare, mi sembra che tu stia partendo con il piede giusto.

Per quanto riguarda il layout non ti resta che provare e riprovare fino a quando non trovi qualcosa che ti convince.

Potresti vedere anche se ti piace un'unico gruppo compatto di legni e pietre spostato su uno dei lati della vasca, cercando di abbinare rocce e legni insieme in una composizione unica e continuativa.

Le possibilità potrebbero essere:
- due gruppi di legni distinti ( come hai mostrato in foto )
- un'unico gruppo centrale
- un'unico gruppo laterale ( più o meno in prossimità dei 2/3 della vasca per dare un'idea maggiore di movimento )

Oltre queste poi puoi chiaramente provare altre opzioni, l'unico limite sarà la tua fantasia.

In questo momento e a vasca vuota puoi giocare come vuoi con le disposizioni, c'è da perderci solo un pò di tempo :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 18/03/2017, 9:43

20170318094159-887572310.jpg
Penso di aver trovato la disposizione dopo aver accoppiato quei due legni... E nel vuoto fra i due vorrei fare una rocciaata con Anubias sopra.... Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/03/2017, 10:33

Ti dirò ... io nel vuoto ci vedrei meglio le piante, anche il prato che avevi in mente ... le anubias sulle rocce ci stanno, come ci sta pure attaccarle direttamente sul legno.

Comunque prova a farla anche in vasca la composizione così come hai detto tu, il legno rialzato come nell'ultima foto a me piace di più.

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 18/03/2017, 16:27

Ragazzi innanzitutto vi ringrazio per le risposte, gli aiuti e i consigli...

Nijk intendi che non metterei proto le rocce? O le disporresti in maniera differente? Le rocce di quel tipo stonano con il ghiaietto?

Ho provato intanto a fare 3 disposizioni quale è migliore secondo voi?
201703181629232127120843.jpg
20170318162908964016611.jpg
20170318162843-172077875.jpg
P.s. I legni è meglio metterli (nel senso di quale profondità) a mezza vasca o molto avanzati o ancora quasi aderenti al vetro posteriore?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/03/2017, 16:42

Denethor ha scritto:Nijk intendi che non metterei proto le rocce? O le disporresti in maniera differente? Le rocce di quel tipo stonano con il ghiaietto?
Io proverei ad incastrarle alla base dei legni, visto che sei orientato su due gruppi distinti contrapposti proverei ad unire roccia e legno, secondo me riesci a dare più ordine alla composizione.
Denethor ha scritto: P.s. I legni è meglio metterli (nel senso di quale profondità) a mezza vasca o molto avanzati o ancora quasi aderenti al vetro posteriore?
Grazie
Hai previsto un impianto di CO2, immagino le piante ci saranno, se lasci libera la parte frontale e quella posteriore potrai dedicarle alla piante, sia quelle a stelo per il fondo che quelle basse sul davanti.
Denethor ha scritto:Ho provato intanto a fare 3 disposizioni quale è migliore secondo voi?
Io preferisco la seconda :-bd

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 18/03/2017, 22:03

Io non metterei la roccia in mezzo. Troppo simmetrico. Spostala più a sinistra. Nel vuoto in mezzo metterei del vuoto. Da più profondità al layout. Ma anche il vuoto in mezzo non dovrebbe stare in mezzo. Prova a decentrarlo un po'. Spero tu abbia capito cosa ho detto perché io non ho capito...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 19/03/2017, 10:21

Grazie trotasalmonata ho capito cosa intendi e proverò a decentrare il vuoto come mi hai consigliato....

Nel frattempo ho seguito il consiglio di Nijk di accorpare legni e rocce e devo dire mi piace molto la sensazione che trasmette di legni che escono dal terreno facendosi spazio... Dunque anche se non credevo mi piacesse devo dire che invece mi sono quasi convinto con questa disposizione vi che ne pensate? Mi rimane solo da provare a decentrare il vuoto come mi hai consigliato trotasalmonata
20170319102219-660379700.jpg
Così in realtà è già un po' decentrato potrei provare a decentrare un po'in più... Nel vuoto poi ho in mente di dare risalto alla Emianthus Callitrichoides e magari se ci sta'bene una pezzo di noce di cocco ricoperto di Cladophora

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 19/03/2017, 11:54

Così fa troppo effetto aiuola. Mettili più irregolari i sassi. Ma stai andando nella direzione giusta. Poi ricordati che deve piacere a te...

Chiamerei anche @darioc che è molto bravo con il layout
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato