Come tanti, anche io in questo periodo ho "un po" di tempo libero, pensavo quindi di rivedere finalmente l'allestimento del mio Juwel Rio 180 per renderlo un po più "amazzonico" o comunque sistemare ciò che con il tempo è andato da se (le piante).
La mia idea di riallestimento è:
fare un ordinino online di:
- Echinodorus Bleheri
- Alteranthera mini
Per poi lasciare alcune delle piante che già ci sono:
- Proserpinaca palustris
- Vallisneria
- heteranthera
- Bacopa caroliliana
Sostituire parte del fondo perchè la prima volta che è stato allestito ho dovuto usare del fondo bianco come base per fare "spessore", e sopra il nero che è quello che volevo avere come prevalente...
Con il tempo i corydoras hanno scavato e riportato alla luce il fondo bianco...quindi in parte separo dai sassolini banchi...ed in parte lo reintegro con altro fondo nero...
Ho due tronchi, attualmente alle estremità dell'acquario, che questa volta posizionerei al centro cercando di incastrare le piante al loro interno, per poi lasciare i lati liberi per i corydoras...così possono correre con molto più spazio di adesso dato che ho un pratino che sta occupando tutto lo spazio...
In teoria il lavoro finisce qua, ma Il problema è "uno solo", e per questo volevo chiedere a voi un aiuto iniziale...
L'acquario ovviamente è abitato:
4x Corydoras
4x Neon
2x Ancistrus
3x Epalzeorhynchus siamensis
3x Hasemania nana
E per ri-allestirlo dovrò spostare tutti i pesci un una vasca temporanea che per ora non ho, ma pensavo ad un mastello da 50/80 litri così da poter spostare anche i tubi del filtro esterno ed il riscaldatore nella vasca temporanea...
Dovrò poi salvare tutta l'acqua in qualche tanica, e poi posso accedere all'acquario per riallestire...
Il tempo previsto per il rimuovere le piante, sistemare il fondo, sistemare i tronchi, rimettere le piante e rimettere la prima acqua è di due giorni...
Ed ecco la domanda...
E' fattibile? E' fattibile spostare i pesci per due/tre giorni in una vasca secondaria e poi riportarli in quella principale una volta riallestita?
Se la cosa è sconsigliata, desisto...
Domani mattina appena si riaccendono le lampade faccio una foto dell'acquario e la posto!
Riallestimento pit-stop
- Sergiodimax
-
Profilo Completo
Riallestimento pit-stop
Allora io sono riuscito a fare tutto questo in un pomeriggio, senza praticamenteai fermarmi però. Quindi aeno che non hai impegni se riesci a trovare un pomeriggio libero dovresti farcela. Comunque si non credo sia un gran problema in caso se per due giorni i pesci stiano da un'altra parte, ma devono comunque avere delle cure e devi cercare di stressati il meno possibile. Quindi magari inserire le piante che toglierai dalla prima vasca così restano anche nella stessa acqua. Aspetta comunque il parere dei più esperti 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Sergiodimax per il messaggio (totale 2):
- Monica (20/04/2020, 20:01) • lucasss (20/04/2020, 21:36)
- Monica
-
Profilo Completo
Riallestimento pit-stop
Concordo con Sergio
io li terrei anche qualche giorno in più fuori acquario, toccando il fondo potresti rilevare NO2- i contenitori mi raccomando, nuovi o che non siano comunque venuto a contatto con detersivi ecc filtro sempre in funzione
Hai Vallisneria, non aggiungere Echinodorus
Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- lucasss
-
Profilo Completo
Riallestimento pit-stop
Se sei riuscito a fare tutto in un giorno, mi fai ben sperare!Sergiodimax ha scritto: ↑20/04/2020, 19:56Allora io sono riuscito a fare tutto questo in un pomeriggio, senza praticamente fermarmi però. Quindi ameno che non hai impegni se riesci a trovare un pomeriggio libero dovresti farcela. Comunque si non credo sia un gran problema in caso se per due giorni i pesci stiano da un'altra parte, ma devono comunque avere delle cure e devi cercare di stressati il meno possibile. Quindi magari inserire le piante che toglierai dalla prima vasca così restano anche nella stessa acqua. Aspetta comunque il parere dei più esperti![]()
Sabato e domenica li ho liberi tutto il giorno, quindi userò questi due giorni non appena avrò tutto il materiale pronto e dopo aver studiato bene come procedere

Grazie Monica!Monica ha scritto: ↑20/04/2020, 20:01Concordo con Sergioio li terrei anche qualche giorno in più fuori acquario, toccando il fondo potresti rilevare NO2- i contenitori mi raccomando, nuovi o che non siano comunque venuto a contatto con detersivi ecc filtro sempre in funzione
![]()
Si, i contenitori li andrò a prendere nuovi e saranno poi lavati un paio di volte con sola acqua, giusto per essere sicuro...
Il filtro sempre in funzione nella loro "vasca" temporanea...Essendo un filtro esterno posso spostare i tubi che adesso vanno nell'acquario verso la vasca temporanea così da lasciarlo sempre in funzione e sempre con l'acqua "originale"
Per gli NO2-, magari lascio l'acquario fermo un paio di giorni con parte dell'acqua originale?
Potrei anche intervallare il filtro esterno tra l'acquario e la vasca temporanea....
Non avevo notato l'allelopatia, penso che eliminerò la Vallisneria a favore dell'Echinodorus...
Domani allego due foto così vi chiedo anche due consigli su eventuali altre piante e disposizione

PS.
Siete sempre Gentilissimi...Grazie!
- Monica
-
Profilo Completo
Riallestimento pit-stop
Il filtro puoi rimetterlo subito in acquario quando hai finito
nella vasca di quarantena non serve, li puoi lasciare qualche potatura a galla e fare piccoli cambi giornalieri sifonando il fondo da residui di cibo e deiezioni

Perfetto

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- BollaPaciuli (20/04/2020, 22:39)
"And nothing else matters..." 
- Sergiodimax
-
Profilo Completo
Riallestimento pit-stop
È una faticaccia ma ti assicuro che è più semplice di quel che sembra

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Sergiodimax per il messaggio:
- fla973 (20/04/2020, 22:11)
- lucasss
-
Profilo Completo
Riallestimento pit-stop
Le lampade erano ancora al minimo, ma si vede dai...
Uno dei due tronchi (quello di destra) neanche si vede...è coperto dalla vegetazione..
Ho recuperato anche altre due rocce dello stesso lotto di quelle che ho nell'acquario...Proverò a disporle se dovesse uscire qualcosa di carino...
Domandina:
Io mi sono aiutato con Questa guida per scegliere le piante che andrò a comprare...
C'è qualche altra piante che potrei valutare?
Dato che sto facendo un ordine online..tanto vale approfittarne...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo