dopo vari mesi(8) da quando è stato "allestito" la prima volta, è ora di rimettere mano alla flora del mio Juwel Rio 180.
In 8 mesi la flora è cambiata per cercare di risolvere problemi con le alghe e con qualche valore dell'acqua, ma ora è un po' troppo fuori da ciò che i pesci che ci vivono dovrebbero vedere...
In principio l'idea era di tenere un paio di P. scalare, qualche corydoras ed un gruppetto di neon, ora c'è qualche altro ospite inatteso ma solo temporaneamente...
L'acquario è stato allestito con due radici di pastinaca alle estremità, pensando di tenere il centro libero per qualche pianta "importante", 5/6 rocce tengono le radici sul fondo e completano "l'arredamento". Eventualmente possiamo anche cambiare qualcosina se risulta meglio occupare anche il centro...

Per ora le piante ospitate sono:
Hygrophila Corimbosa
Proserpinaca Palustris
Limnophila sessiliflora
Bacopa Australis
Cabomba Caroliniana
Ludwigia Glandulosa
Najas Guadalupensis
Heteranthera zosterifolia
Qualcosa dovrebbe essere attinente, come la Limno, Heteranthera e Cabomba...qualcos'altro decisamente no...
Volevo basarmi sull'articolo relativo all'America del sud per scegliere le piante da introdurre/sostituire, con l'idea di avere un qualcosa che si avvicini al biotopo di appartenenza degli P. scalare pur tralasciando per ora l'acqua molto ambrata (tutt'ora è leggermente ambrata, e non mi dispiace!)
Se la precedente volta ho fatto un po' troppo "da me", questa volta preferirei ascoltare e seguire i vostri consigli

Di mio pensavo che sicuramente qualcosa di rosso ci starebbe bene, quindi:
Alternanthera (magari mini così da poterla tenere bassa)
Echinodorus da tenere ai lati in mezzo alle radici, o come pianta "importante" al centro
Heteranthera zosterifolia da lasciare, anche se richiede fin troppe potature e tende molto ad invadere tutto quanto...
Magari qualche stelo di Mayaca
e della Staurogyne repens da tenere sul fondo senza però occuparne molto data la presenza dei corydoras...
Potrei anche lasciare quelle che per ora vanno bene come Limno e Cabomba...
Che ne dite?