Riallestimento Rio 180 con pratino

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Colax91
star3

Messaggio di Colax91 » 27/08/2022, 20:55

Vorrei riallestire il mio Rio 180 in funzione adesso lasciando alcune piante che ho tutt’ora (limnophila, hygrofila, microsorum, bucephalandra e Alternanthera reineckii mini). Il tutto al momento è piantato nel manado e devo dire che riesco a tenere i livelli sotto controllo con somministrazione di CO2 e come illuminazione possiedo una chihiros wrgb II da 90. Ora il progetto di riallestimento prevede di inserire una pratino (molto probabilmente di glossostigma) con rocce e legni è una porzione di sabbia. Volevo un vostro consiglio su quale fondo sarebbe ideale per l’allestimento e se qualcuno ha mai provato a coltivare la glosso solo con la chihiros 90 se si riesce in quanto a rapporto w/lt ci sarei ma lumen/litro dovrei integrare. P.s. Fertilizzo con protocollo avanzato seachem

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/08/2022, 9:36

Buongiorno Colax :) il manado è già un ottimo fondo, vuoi cambiarlo perché ti da problemi?
La glosso è sicuramente una pianta abbastanza esigente per quanto riguarda la luce, ma l'ho vista bella e in salute anche con rapporti non altissimi, quindi i fattori sono anche altri ad esempio lo spettro, hai una buona plafoniera :) proverei cosi, ad aumentare sei sempre in tempo
Qui se vuoi alcuni suggerimenti per il fondo :)
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1470400
oltre alle piante descritte hai pesci da fondo o ciclidi?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Colax91
star3

Messaggio di Colax91 » 28/08/2022, 20:36

No lo cambierei non per problemi perchè ti dico oltre i primi mesi il GH alto è un ottimo fondo, però purtroppo è troppo leggero e già con altre piante ho fatto fatica a farle restare giù anche con un discreto spessore. Per i pesci ho degli agassizi un maschio e due femmine ma penso di toglierli perchè purtroppo sono aggressivi anche tra di loro e da fondo invece nessuno

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/08/2022, 22:04

Ti capisco, ottimo fondo ma un incubo per le piante, io ora ho il tetra active, un pochino meglio :) se mantieni i ciclidi devi stare su qualcosa di molto fine oppure arrotondato, se li togli un quarzo di buona granulometria è adatto :)

Posted with AF APP

Colax91
star3

Messaggio di Colax91 » 28/08/2022, 22:31

Appunto volevo sapere quale sarebbe meglio. Stavo quasi pensando al seachem fluorite sand come fondo unico ma non so come si comporta a livelli di influenza di valori e come “pesantezza” per il fatto del poter piantare le piante e che rimangano ancorate.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2022, 8:02

Buongiorno Colax :) la Black sand ha giudizi contrastanti, chi non ha avuto problemi e chi si è ritrovato con valori altissimi...io non l'ho mai usata personalmente :) la granulometria è senz'altro adatta

Posted with AF APP

Bloccato