Pochi mesi fa ho avviato una vasca da 100 litri lordi, 80x30x40. Di basse pretese, solo luce (48W T5), egeria densa, pistia e guppy, niente filtro..
L'estate ha praticamente distrutto tutto. La temperatura è salita fino ai 32°C per qualche giorno, mantenendosi costantemente sui 28°C. In pratica tutte le piante sono andate a farsi benedire e adesso è tutto un cumulo di filamentose, sicuramente anche per la mancanza di un filtro.
Non ho modo di raffreddare l'acqua in alcun modo..
Così pensavo ad un allestimento che potesse far al caso mio, dove in estate possa tener il coperchio e fregarmene dei 32°C...
Il punto è... che cosa potrei farci ? Intanto avevo comunque pensato di mettere un filtro esterno che ho in casa, spugne e cannolicchi, che sicuramente una mano la darà. Ma le vere domande sono
1) Quali pesci?
Io avevo pensato ad un solo banco di Ramirezi, che tollerano queste temperature. Ma li ho già allevati parecchie volte, mi piacerebbe cambiar specie..
2) Quali piante tollerano queste temperature? Posso inserire comunque delle galleggianti nonostante il copercho ? (una lastra di plexiglass trasparente).
Consigli ..?

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Avevo pensato anche a degli Scalare, ma credo che la vasca sia piccola. Avrei voluto fare un fondo di sabbia bianca di appena 1 cm e lasciar tutta la colonna d'acqua libera per il nuoto.. Ma non saprei, credo sia piccolina..