ciao a tutti.. oggi ho deciso di riallestire l'acquario.. volevo dei consigli su come ripartire, soprattutto ore di luce e fertilizzazione. come fondo ho usato la fluorite, acqua ricostruita con sali seachem, fertilizzante all in red, acquario 50 litri e illuminazione disponibile 2x24 t5.
come valori pensavo
pH 6.7
KH 4
GH 8
piante:
hemianthus micranthemoides
2 steli di rotala r.
ludwigia repens
staurogin repens
pogostemon erectus
Alternanthera reineckii
hydrocotyle tripartita
ps: per ora non ci sono pesci...
riallestimento
- mako80
-
Profilo Completo
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Re: riallestimento
Se stai ripartendo ora procedi in questo modo:
Con la luce comincia con 4-5 ore a salire di mezz ora ogni settimana fino a arrivare alle classiche 7-8 ore di fotoperiodo.
Non fertilizzare durante la maturazione, metti soltanto un pò di mangime nel filtro in modo tale da favorire la formazione dei batteri
L illuminazione è ottima, quindi ti consiglio di utilizzare CO2 e ovviamente fertilizzare seguendo un protocollo mirato... per questo però ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione
Con la luce comincia con 4-5 ore a salire di mezz ora ogni settimana fino a arrivare alle classiche 7-8 ore di fotoperiodo.
Non fertilizzare durante la maturazione, metti soltanto un pò di mangime nel filtro in modo tale da favorire la formazione dei batteri

L illuminazione è ottima, quindi ti consiglio di utilizzare CO2 e ovviamente fertilizzare seguendo un protocollo mirato... per questo però ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione

- mako80
-
Profilo Completo
Ok.. Oggi ho dato 5 ore di luce, per quanto riguarda la potenza per adesso pensavo di mantenermi sui 0,5 w/l e CO2. Comunque per i batteri ho messo il dennerle fb7, e ovviamente non ho pulito i cannolicchi del filtro. quando posso ricominciare a fertilizzare?
pH: 6.7 KH: 4 GH: 8 NO2-: 0 NO3-: 15 PO43-: 1 Fe: 0.1 NH4: 0
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Ma il filtro quindi è già maturo?
Adesso le piante saranno tutte in adattamento, quando inizieranno a crescere bisognerà iniziare con un po' di fertilizzazione.
Il VIMI, come qualsiasi prodotto commerciale, impone dei cambi regolari, che durante il mese di maturazione del filtro non dovresti fare. Io manterrei fotoperiodo ridotto e relativa fertilizzazione al minimo, per poi aumentare gradualmente il tutto quando è maturato.
Comunque. come già detto da Cristiano, fai un salto nella sezione Fertilizzazione se vuoi approfondire
Adesso le piante saranno tutte in adattamento, quando inizieranno a crescere bisognerà iniziare con un po' di fertilizzazione.
Il VIMI, come qualsiasi prodotto commerciale, impone dei cambi regolari, che durante il mese di maturazione del filtro non dovresti fare. Io manterrei fotoperiodo ridotto e relativa fertilizzazione al minimo, per poi aumentare gradualmente il tutto quando è maturato.
Comunque. come già detto da Cristiano, fai un salto nella sezione Fertilizzazione se vuoi approfondire

- cristianoroma
-
Profilo Completo
Che significa che vuoi mantenerti su potenza? ... Con 2 lampade da 24 watt, per un totale di 48w su 50 litri stai ben oltre i 0,5w litro, a meno che tu non abbia staccato una lampada 

- mako80
-
Profilo Completo
si sto usando una sola lampada su 48 litri...
pH: 6.7 KH: 4 GH: 8 NO2-: 0 NO3-: 15 PO43-: 1 Fe: 0.1 NH4: 0