Riallestire vasca

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
ClaBosUD
star3

Riallestire vasca

Messaggio di ClaBosUD » 05/03/2019, 18:52

Ciao a tutti.
Mi ritrovo con grossi problemi con la mia attuale vasca..sia di alghe sia di layout che non mi piace molto.

La vasca in questione è :

Vasca 120x40x50 h tutta vetro
Filtri:EHEIM eccopro 300 + JBL cristal profi 500 (1500 l/h)
1 riscaldatore da 200 watt
4 neon T5 da 54 watt per un totale di 216 WATT (Philips Lampada T5 serie 865 al Trifosforo 54watt)
Impianto CO2 a bombola ricaricabile

Fondo:
Dennerle Deponit Mix Professional e sopra sabbia granulometria da 0,5 a 2,5 mm...rocce laviche a completare il layout

Flora:

Helanthium quadricostatus
-Echinodorus 'Bleherae' e Ozelot Green
-Limnophila Sessiliflora
-Ludwigia Palustris
-Lobelia mini
-Hydrocotyle tripartita
-Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)
-Hygrophila Difformis
-Ceratophyllum Demersum

La vasca è pure popolata:

3 P. scalare
10 platy corallo
6 corydoras black venezuela
20 neon
6 caridina japonica
4 lumachine black helmet

Ora vorrei riallestire la vasca cambiando tutto...dal fondo alle rocce e alle piante...I problemi sono legati ad una crescita bloccata delle piante,nonostante usi il metodo PMDD per la fertilizzazione,e ad una crescita esponenziale di alghe staghorn che non riesco a debelllare.

Ora vorrei sapere come regolarmi....

Ho un'altra vasca,vuota del tutto,che potrei usare per ospitare i pesci...potrebbe essere una soluzione temporanea finche non matura la vasca riallestita?

Oppure potrei togliere tutti gli arredi (roccie laviche) e le piante e ripartire con nuove piante e nuove rocce/legni?

Quale potrebbe esser una soluzione valida?

Il fondo Dennerle Deponit Mix Professional mi ha deluso...vabbè che ero abituato con i fondi ADA ma speravo che questo fondo andasse bene...invece nulla.

Monica
Moderatore Globale

Riallestire vasca

Messaggio di Monica » 05/03/2019, 20:38

Ciao @ClaBosUD :) anche la popolazione sarebbe da rivedere, ma la domanda è un altra :) l'acquario vuoto si potrebbe essere una soluzione per tenere i pesci momentaneamente, facendo sifonature e piccoli cambi giornalieri e mettendo qualche pianta galleggiante per aiutarti :) tieni conto che se il filtro lo lascerai in funzione anche solo in un secchio non perderai la maturazione

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

ClaBosUD
star3

Riallestire vasca

Messaggio di ClaBosUD » 05/03/2019, 21:12

Al momento l'unico acquario libero è il cubetto.. Non ne ho altri.. Magari è stretto per i pesci ma si tratterebbe di una situazione momentanea.
Di filtri ne ho due... Uno potrei metterlo nel cubetto e l'altro farlo girare come hai detto tu in un secchio...

Era per capire più che altro se la cosa era fattibile... La maggior parte delle piante saranno da buttare in quanto mal messe e piene di alghe...

Inoltre devo capire, eventualmente dovessi rifare il fondo, quanti litri dovrei prendere... A sto punto tornerei su ADA.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Riallestire vasca

Messaggio di Monica » 06/03/2019, 7:09

Va bene anche un contenitore di plastica, tipo quelli per i vestiti :) l'importante è che non sia mai venuto a contatto con detersivi o roba chimica, dove terrai i pesci il filtro non serve :) ogni giorno fai qualche piccolo cambio e sifonatura,

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato