Riavvio del RIO300 destinazione Discus !

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Steinoff

Rispondi
Yellowstone1977
star3

Re: Riavvio del RIO300 destinazione Discus !

Messaggio di Yellowstone1977 » 30/11/2015, 11:58

Stavo pensando : visto che non ho lavato la ghiaia conviene faccio qualche giorno solo carbone senza biologico e lana ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

GiuseppeA
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di GiuseppeA » 30/11/2015, 11:58

Secondo me no.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 30/11/2015, 12:10

Come dicevo prima a Jovy (nell'altro topic) , son convinto pur io che non servisse , ma siccome ieri nin avevo voi che mi potevate aiutare (ho aspettato qualche ora prima di farlo) , ho pensato che tanto una passata di carbone al limite è ininfluente ma sicuramente non arreca danno .
E' corretto no ?

Ora dite di togliere il carbone stasera e buttarlo oppure di aspettare questi 4-5 giorni ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

GiuseppeA
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di GiuseppeA » 30/11/2015, 12:22

La ghiaia mal che vada ha della polvere. Il carbone non serve, o meglio, non si usa per levare la polvere.

Toglilo pure. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 30/11/2015, 14:18

Ok stasera lo tolgo e metto i cannolicchi e le varie imitazioni date da EHEIM (sembrano truciolini di metallo , poi ci sono delle caramelle quadrate piatte poroso ed infine dele sferetta ... tutti supporti per colonizzazione biologica .

Io il carbone non l'ho mica messo per la polvere ... mica sò scemo eh =))
Il carbone l'ho messo perchè mi lasciava perplesso quel puzzo di plastica che aveva il ghiaino inerte (che tutti sappiamo essere sempre colorata)
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 15:40

Ragazzi , intanto che lo sto allestendo , ditemi :

siccome quest'acquario sarà un acquario poveretto per via delle poche piante :-s , e visto che cmq anche se metterò 2 Echinodorul , qualche felce , piante sciafile o muschi non produrranno certamente sufficente ossigeno per i Dischetti ... occorre quindi che inserisca l'aeratore ?

P.s. ieri sera ho tolto il carbone e messo tutti i materiali di filtrazione biologica ... dovrei comprarne un'altra confezione che ci sta facilmente ma magari recupero un pò di cannolicchi dall'acquario dismesso
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 17:23

Altra domanda in merito al fondo : a prescindere che sta ghiaina non mi piace esteticamente (1-3mm) ma Shadow mi ha ricordato una cosa . Ovvero mi ribadisce che lui avrebbe scelto il manado (altrettanto orrendo esteticamente come fondo) perchè cosi si evitano le zone anossiche .

Fermo restando che nemmeno sotto tortura svuoto 350 litri di acqua adesso per riempirlo nuovamente a suon di taniche e tutto solo per cambiare il terriccio , vi chiedo : fino a quanti cm di spessore sono al sicuro come rischio zone anossiche ?

Infine : se nel vendere il RIO240 recuperassi un pò della terra allofana da sparpagliargli sopra a questa , farei cosa buona e giusta oppure creerei problemi alla vasca ? O peggio ancora mi tirerei i cianobatteri nella neovasca ?
Rox :

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/12/2015, 17:34

No alt ahahahah Shadow ha detto che se devo fertilizzare le allofane sono meglio dell'inerte :D

Ma non é che puoi chiedermi le cose a tradimento ahahahah vedo ora questo topic ;)

Secondo me Shadow sbaglia ( :D ), in sta vasca io andrei di sabbia ;) ma visto che hai già messo la ghiaia starei fermo ;) spero sia sottile ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/12/2015, 17:36

Tra l'altro per dei discus più che manado sarei andato di akadama mista a torba ma so che a te non sarebbe piaciuto ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/12/2015, 17:44

Shadow ha scritto:Tra l'altro per dei discus più che manado sarei andato di akadama mista a torba ma so che a te non sarebbe piaciuto ;)
Scherzi ? Io ho ben chiesto se sarebbe andata bene l'allofana che ho ma me l'avete sconsigliata .

ADA Amazzonia new è pressocchè Akadama e mischiarla con un pò di torba sarebbe stata una perfezioen di naturalità .

Però in questo acquario voglio iniziare seguendo vostri consigli . Penserò poi a modificarli ... sai mai che un domani potrò permettermi un'altra vasca stesse dimensioni ma aperta ? :D
Rox :

Rispondi