Ricominciamo
- Elia99
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Ciao ragazzi! Come va? Non scrivo dal lontano 2019, ma vi leggo sempre…
Piccolo recap: avevo ricominciato, nel 2019, con l’aiuto di Monica e Steinoff, un caridinaio da 70L. Complici un cambio lavoro e diverse difficoltà in famiglia, la vasca era stata regalata ancora in maturazione.
Eccoci dunque ad oggi, con una voglia incredibile di ricominciare ad apprezzare questo mondo.
Come al solito vi chiedo una mano, perché sono arrugginito e non voglio fare danni. Se vorrete sarà la nostra vasca: c’è da decidere tutto, non ho più nulla, solo un filtro esterno tipo ADA che non so se mettere o meno, anche se non so se sono pronto per una vasca senza filtro…
Via alle idee allora.
Spazio ne abbiamo, a me piacerebbe una bella vasca di almeno 60cm, magari anche 90, aperta, ma si accettano idee, va bene anche una vaschettina piccina picciò. In merito alla futurissssima fauna io ho una innata simpatia per i piccoli invertebrati, quindi Caridina e Neocaridina benvenute; mi piacciono molto anche le piante rosse, ed ero riuscito ad avere buoni risultati anche con degli ospiti più o meno sensibili alla fertilizzazione (se la ritrovo vi posto una foto), merito soprattutto di Rox e degli articoli sul PMDD.
Ho scritto un mega papiro, lascio a voi la palla…
Come sempre, grazie.
E.
Piccolo recap: avevo ricominciato, nel 2019, con l’aiuto di Monica e Steinoff, un caridinaio da 70L. Complici un cambio lavoro e diverse difficoltà in famiglia, la vasca era stata regalata ancora in maturazione.
Eccoci dunque ad oggi, con una voglia incredibile di ricominciare ad apprezzare questo mondo.
Come al solito vi chiedo una mano, perché sono arrugginito e non voglio fare danni. Se vorrete sarà la nostra vasca: c’è da decidere tutto, non ho più nulla, solo un filtro esterno tipo ADA che non so se mettere o meno, anche se non so se sono pronto per una vasca senza filtro…
Via alle idee allora.
Spazio ne abbiamo, a me piacerebbe una bella vasca di almeno 60cm, magari anche 90, aperta, ma si accettano idee, va bene anche una vaschettina piccina picciò. In merito alla futurissssima fauna io ho una innata simpatia per i piccoli invertebrati, quindi Caridina e Neocaridina benvenute; mi piacciono molto anche le piante rosse, ed ero riuscito ad avere buoni risultati anche con degli ospiti più o meno sensibili alla fertilizzazione (se la ritrovo vi posto una foto), merito soprattutto di Rox e degli articoli sul PMDD.
Ho scritto un mega papiro, lascio a voi la palla…
Come sempre, grazie.
E.
- Monica
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Elia buongiorno e bentornato
secondo me la prima cosa importante che devi decidere sono proprio le dimensioni dell'acquario
così partiamo da lì
quindi se piace anche a te, assolutamente con una zona Emersa

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Elia99
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Ciao! Grazie.
Allora io ho puntato o ad un sera aquatank, e sono 82x40 (e poi variano le altezze 30,40,50cm) oppure al Blau Cubic 62x36x36. Ma visto che i prezzi sono pressoché uguali io prenderei il Sera 
Belle le zone emerse! Non ne ho mai fatte ma ci mettiamo in gioco.
Allora io ho puntato o ad un sera aquatank, e sono 82x40 (e poi variano le altezze 30,40,50cm) oppure al Blau Cubic 62x36x36. Ma visto che i prezzi sono pressoché uguali io prenderei il Sera

Belle le zone emerse! Non ne ho mai fatte ma ci mettiamo in gioco.
- Monica
-
Profilo Completo
Ricominciamo
In ottanta centimetri hai tantissima scelta di fauna
per la zona Emersa ti consiglio un bel legno o più di uno con una parte che esce dall'acqua e li possiamo alloggiare le piante Emerse, tante di quelle d'appartamento con radici pulite sono adatte 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Elia99
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Ottimo, aggiudicato il sera aquatank. Per fare la parte emersa forse è meglio stare su una via di mezzo, prenderei quello da 40cm di altezza, come colonna d’acqua, cosa dici?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Secondo me 40 va bene, poi puoi riempirlo un po' meno per sfruttare il bordo come appoggio per le emerse 
Aggiunto dopo 15 minuti 29 secondi:
Certo che se trovassi una radice ESAGERATAMENTE grande... 
Aggiunto dopo 15 minuti 29 secondi:
Certo che se trovassi una radice ESAGERATAMENTE grande...

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Elia99
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Eh magari… tanto non ho fretta. Comincio a girare per negozi e per boschi e vediamo cosa si trova.
Ottimo per l’altezza!
Ottimo per l’altezza!
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Ottima cosa questa
.
Per boschi si possono trovare dei legni che sono fantastici.
Il mio consiglio però è di tenere pattugliata una zona vicino ad un corso d'acqua
.
Dopo le piene trovi di tutto
.
Tieniti a portata di mano un seghetto ed un metro,cosi vai sul sicuro
.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/legni-acquario/
Ti lascio pure l'articolo che ti spiega bene come trattare i legni presi in natuta(magari l'hai gia letto ma te lo posto comunque
).
Ottima cosa questa

Per boschi si possono trovare dei legni che sono fantastici.
Il mio consiglio però è di tenere pattugliata una zona vicino ad un corso d'acqua

Dopo le piene trovi di tutto

Tieniti a portata di mano un seghetto ed un metro,cosi vai sul sicuro

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/legni-acquario/
Ti lascio pure l'articolo che ti spiega bene come trattare i legni presi in natuta(magari l'hai gia letto ma te lo posto comunque

Posted with AF APP
- Elia99
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Grazie Spumafire!
Grazie anche per l’articolo: lo avevo già letto, ma una rilettura non fa mai male… vi tengo aggiornati appena arriva la vasca e - soprattutto - quando trovo il radicione.
Ciao!
Elia
Grazie anche per l’articolo: lo avevo già letto, ma una rilettura non fa mai male… vi tengo aggiornati appena arriva la vasca e - soprattutto - quando trovo il radicione.
Ciao!
Elia
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ricominciamo
Ci contiamo
Guarda anche più radici piccole da unire per farne una grande
.
Unica cosa,ma forse questa è una mia pippa mentale
,se fai più radici,assicurati che sia lo stesso tipo di legno
Ci contiamo