Ciao a tutti....
ho un rio180....in funzione ..ma senza pesci....e con un po' di cianobatteri. Ho spento la luce ma nn si sono debellate tutte. Quindi ho deciso di pulirlo per bene e riconinciare da zero.
Quali passi devo seguire? Come lo pulisco internamente?
Pulire filtri? Sassi? Fondo inerte?
^__^
Ricominciare da zero
- Andreami
-
Profilo Completo
Ricominciare da zero
Personalmente smontare tutto è una decisione molto drastica, ci sono vari metodi per distruggerli, e di solito non vengono fuori se la vasca è in equilibrio.
Anche con la pulizia a fondo non risolvi, possono tornare, il gioco sta nel non farle arrivare o se arrivano gestire la vasca per fare in modo che regrediscono e magari accelerare un po' il lavoro con acqua ossigenata.
La tua situazione attuale quale è? Hai smontato già tutto?
Dimensioni vasca che filtro che luci( anche quelle possono contribuire alla comparsa)
Anche con la pulizia a fondo non risolvi, possono tornare, il gioco sta nel non farle arrivare o se arrivano gestire la vasca per fare in modo che regrediscono e magari accelerare un po' il lavoro con acqua ossigenata.
La tua situazione attuale quale è? Hai smontato già tutto?
Dimensioni vasca che filtro che luci( anche quelle possono contribuire alla comparsa)
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Ricominciare da zero
Questo acquario ha una lunga storia in questo forum. Le.ho provate tutte ma nn siamo mai riusciti a sistemarlo come si deve. Forse fertilizzazioni errate nei primi tempi e una posizione in casa nn proprio ottimale.
LO si che rifare tutto è drastico....ma nn lo farei solo per i ciano.
Però volevo capire....in caso di ripartire da zero....quali erano i passaggi da fare
Vasca 100x40x50
filtro originale juwel cannolicchi e spugne bluLuci originale 6500k (nature) e 4500k(color)
LO si che rifare tutto è drastico....ma nn lo farei solo per i ciano.
Però volevo capire....in caso di ripartire da zero....quali erano i passaggi da fare
Vasca 100x40x50
filtro originale juwel cannolicchi e spugne bluLuci originale 6500k (nature) e 4500k(color)
- Monica
-
Profilo Completo
Ricominciare da zero
Ciao erkoleprimo
secondo me devi fare bollire quello che è possibile, spazzolare con acqua ossigenata e sciacquare poi bene il resto
se il problema può essere dato da una posizione sbagliata...e può essere, trovarne una nuova, altrimenti fai tutto per niente

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Andreami
-
Profilo Completo
Ricominciare da zero
Mi spiace, non è mai bello sentire che qualcuno vuole rifare tutto da zero per problemi della vasca, anche perché qui siamo della filosofia di seguire la natura e correggerla al massimo.
quanto detto sopra è un ottima soluzione
.
Io ad esempio ho avuto per un anno problemi cominciano, perché avevo fondo fertile e poche piante che lavoravano sul fondo( o che non erano ben radicate)
Ora se non sto attento con le fertilizzazioni sotto le radici in alcune zone ricompaiono( giustamente il fertilizzante si scioglie e se non viene assorbito dalle piante rimane utile per altre cose tipo le ciano)
In più che hanno luce lavorano molto bene, di fatti non mi crescono affatto sotto le zone dove è ben piantumato.
quanto detto sopra è un ottima soluzione

Io ad esempio ho avuto per un anno problemi cominciano, perché avevo fondo fertile e poche piante che lavoravano sul fondo( o che non erano ben radicate)
Ora se non sto attento con le fertilizzazioni sotto le radici in alcune zone ricompaiono( giustamente il fertilizzante si scioglie e se non viene assorbito dalle piante rimane utile per altre cose tipo le ciano)
In più che hanno luce lavorano molto bene, di fatti non mi crescono affatto sotto le zone dove è ben piantumato.
Posted with AF APP
Andreami 88

- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Ricominciare da zero
DA quando ho spento i neon...le alghe sono rientrate....e molte Vallisneria rimangono vive.
Monica ha scritto: ↑02/10/2022, 11:20Ciao erkoleprimo secondo me devi fare bollire quello che è possibile, spazzolare con acqua ossigenata e sciacquare poi bene il resto
se il problema può essere dato da una posizione sbagliata...e può essere, trovarne una nuova, altrimenti fai tutto per niente
DA quando ho spento i neon...le alghe sono rientrate....e molte Vallisneria rimangono vive.
- Monica
-
Profilo Completo
Ricominciare da zero
Allora se vuoi riallestire, vai di pulizia profonda 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."