Ciao a tutti,
Dopo vicissitudini varie che mi hanno costretto a posticipare l’allestimento di una vasca…ieri stavo comprando le crocchette dei gatti e in una notissima catena lasciavano un amtra nanotank da 60L al 70%. Preso al volo.
Ora bisogna allestirlo!
Ho già in casa del fondo allofano (credo dennerle) e un sassone bellissimo (e però calcareo…anche se in teoria non dovrebbero esserci problemi, il fondo dovrebbe bilanciare eventuali rilasci).
Il resto è tutto un divenire, per ora mi piacerebbe diventasse un plantacquario, poi si vedrà anche in base ai valori che l’acqua assume con il fondo (mai usato un allofano…); nel caso qualche gamberetto, i pesci non mi garbano tanto…
Ah dimenticavo, a questo giro, in stile AF: niente filtro! Magari una pompettina per muovere un po’ l’acqua, ma probabilmente nemmeno quella.
La lampada che amtra dà in dotazione è poco più che inutile se si vogliono delle piante esigenti (a cui io miro): ho trovato la week Aqua Z250 a un buon prezzo, qualcuno ha esperienza qui? A me sembra un’ottima luce.
Mi rimetto a voi…
Grazie!
Elia
Ricomincio da …60
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ricomincio da …60
Con gli allofani bisogna prenderci un pelo la mano,soprattutto all’inizio quando si stabilizzano i valori.
Qui è spiegato meglio https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/akadama-terre-allofane-acquario-fondi-drenanti/

Per la pietra calcarea,effettivamente andrà assorbita dal fondo,però quando si saturerà può essere che le durezze comincino ad alzarsi(possono volerci anni in alcuni casi
)
Da quello che ho letto sembrerebbe una lampada con un ottimo spettro,ma non ho esperienza diretta
Con gli allofani bisogna prenderci un pelo la mano,soprattutto all’inizio quando si stabilizzano i valori.
Qui è spiegato meglio https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/akadama-terre-allofane-acquario-fondi-drenanti/

Per la pietra calcarea,effettivamente andrà assorbita dal fondo,però quando si saturerà può essere che le durezze comincino ad alzarsi(possono volerci anni in alcuni casi

Da quello che ho letto sembrerebbe una lampada con un ottimo spettro,ma non ho esperienza diretta