Riconversione rio 180, quante vasche?
- twisted
-
Profilo Completo
Ciao, come ho scritto in bricolage e per chi ha seguito il mio problema in alghe e cianobatteri, ho mollato ed ho svuotato il maledetto rio con la crispata, per la seconda volta.
Poecilidi non ne voglio più (tranne i 3 endler che ho assieme alle neocaridine). Secondo voi meglio fare 2 vasche da 90lt, dividendo quindi a metà, oppure 3 da 60lt? La mia idea al momento è sicuramente in una metterci le rasbore galaxy, farò una ''copia'' del dennerle 55 che già ho e dove si sono riprodotte senza problemi..
Così facendo mi darei relativamente più possibilità, dico relativamente perchè non avrebbero chissà che lato queste vasche, alla fine con 2 sarebbero 2 da 50x40 h5, con 3 33x40 h50, quest'ultima scelta mi sa molto limitante in realtà.. Voi che dite?
Poecilidi non ne voglio più (tranne i 3 endler che ho assieme alle neocaridine). Secondo voi meglio fare 2 vasche da 90lt, dividendo quindi a metà, oppure 3 da 60lt? La mia idea al momento è sicuramente in una metterci le rasbore galaxy, farò una ''copia'' del dennerle 55 che già ho e dove si sono riprodotte senza problemi..
Così facendo mi darei relativamente più possibilità, dico relativamente perchè non avrebbero chissà che lato queste vasche, alla fine con 2 sarebbero 2 da 50x40 h5, con 3 33x40 h50, quest'ultima scelta mi sa molto limitante in realtà.. Voi che dite?
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba
#teamPochiCambi
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno twisted
concordo con Marco, al massimo dividendola in due, trenta centimetri sono pochi 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
In tre ti viene fuori una bettiera troppo alta, ma anche in due ti ritrovi con misure un po insulse...una vasca cosí secondo me dividerla è un peccato 

Enjoy the silence
- lory93
-
Profilo Completo
Ciao twisted! Prima di dividere la vasca ci penserei bene...
Analizziamo il problema alghe/cianobatteri, che luce usi e per quanto al giorno? Che fondo usi? quanto fertilizzi (se lo fai)? che acqua usi? ogni quanto fai i cambi e di quanto?
E poi ovviamente se riesci, i test dell'acqua.

Analizziamo il problema alghe/cianobatteri, che luce usi e per quanto al giorno? Che fondo usi? quanto fertilizzi (se lo fai)? che acqua usi? ogni quanto fai i cambi e di quanto?

- Monica
-
Profilo Completo
Concordo assolutamentelory93 ha scritto: ↑20/01/2021, 13:06Ciao twisted! Prima di dividere la vasca ci penserei bene...
![]()
![]()

Posted with AF APP
- twisted
-
Profilo Completo
@Monica @lory93
La vasca in questionè è già stata smantellata dopo quasi 2 mesi di ''lotta''.
Come dicevo la mia idea era di fare in metà una vasca per le trigonostigma heteromorpha e nell'altra pensavo a una vasca di allevamento per gli P. scalare, ma sono tutte idee al momento.
L'alternativa è venderla, oppure metterci le hoya e fare una serra, davvero al momento sono a corto di idee per 180 lt.
Ne uscirebbero 2 vasche da 50x40 H50.. da 90lt lordi.. non è proprio una misura adatta per le heteromorpha? Altrimenti sempre previa vendita mi potrei cercare un altro 55lt dennerle e come dicevo fare sempre una copia di quello che ho per metterci loro, ma 55 lt sono meno di 90....
La vasca in questionè è già stata smantellata dopo quasi 2 mesi di ''lotta''.
Come dicevo la mia idea era di fare in metà una vasca per le trigonostigma heteromorpha e nell'altra pensavo a una vasca di allevamento per gli P. scalare, ma sono tutte idee al momento.
L'alternativa è venderla, oppure metterci le hoya e fare una serra, davvero al momento sono a corto di idee per 180 lt.
Ne uscirebbero 2 vasche da 50x40 H50.. da 90lt lordi.. non è proprio una misura adatta per le heteromorpha? Altrimenti sempre previa vendita mi potrei cercare un altro 55lt dennerle e come dicevo fare sempre una copia di quello che ho per metterci loro, ma 55 lt sono meno di 90....
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno twisted
visto che c'è a questo punto terrei lei dividendola, anche se cinquanta centimetri non sono molti 

Posted with AF APP
- twisted
-
Profilo Completo
ciao Monica.. eh si lo so.. ma anche vendendola, ammesso di riuscirci, è comunque una vasca di terza mano, non ci prenderei chissà cosa.. Se ne devo prendere un altra magari ci esco pari.. con quel tanto provo così.. certo alla vista magari non sarà un gran che, sicuramente sono più belle tutto vetro ma a me dell'estetica non è che importa molto diciamo.. Mi importa più del litraggio e che stiano bene i pesci, magari è perchè nella vasca dove sono ora con gli P. scalare si sono fatte il loro territorio in metà vasca, ma non le ho mai viste sfrecciare qua e la per tutta la vasca ecco..
A tal proposito, riparlando di allestimento: dove le avevo messe e dove si sono riprodotte, la vasca ha fondo allofano, no CO2, piante bucepphalandre in quantità, microsorum e muschio, più le rocce che fanno anche qualche grotta.. kh0, GH 6, pH 6.. direi che posso replicare o c'è altro da aggiungere? Pensavo di fare un'acqua bella ambrata buttandoci catappa in quantità in allestimento, che dici?
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Monica
-
Profilo Completo
Direi che se il loro ambiente è quello, replicalo senza problemi 

Posted with AF APP