Ridente torrente di montagna cinese.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 05/08/2018, 9:44

Sull'estetica non mi esprimo in quanto farei solo danni x_x ma comunque cercherei di offrire ai peschetti più pietre grandi abbastanza piatte (nella tua foto ne vedo un paio sulla dx) su cui l'acqua scorra con flusso laminare molto deciso. Nel complesso mi terrei basso con il livello dell'acqua per favorire vortici e rimescolamenti (come alla base di un salto d'acqua di un torrente) in modo da favorire la saturazione di ossigeno (con le lampade e la pompa di movimento l'estate l'acqua può scaldare parecchio).
Infine, secondo me c'è troppo ghiaietto scoperto. Se la vasca è mono specifica allora non serve a nessuno tutta quella superficie.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Giueli (05/08/2018, 13:44)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/08/2018, 12:45

Monica ha scritto: Secondo me devi provare qualche temperatura colore diversa, da me sulla roccia la 3.000k
Tanto una ha deciso di farsi il bagno... #-o procedo con la 3000k :D
Monica ha scritto: quelle vicino alla boccia per i gamberi
:-!!! :)) :-!!!
cicerchia80 ha scritto: ,io mi preventirei prima
Basta un sacchetto messo in vasca vero? Senza metterla in un filtro.
La inserisco subito ho poco prima di mettere i pesci?
Humboldt ha scritto: Infine, secondo me c'è troppo ghiaietto scoperto. Se la vasca è mono specifica allora non serve a nessuno tutta quella superficie.
Procedo :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/08/2018, 13:14

Giueli ha scritto: Basta un sacchetto messo in vasca vero? Senza metterla in un filtro.
La inserisco subito ho poco prima di mettere i pesci?
Ineseriscila se serve
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/08/2018, 0:18

Monica ha scritto: Giueli ha scritto: ↑
non bannarmi
Ci penso e ti faccio sapere
No, no! Bannalo!!!

Almeno la faccio io! La vasca mi ispira un botto! :-bd
cicerchia80 ha scritto: Boh...ma rischi di avere ammoniaca in acqua
E calcolando che non è un pulitore.....però se le magna,io mi preventirei prima
La butto li... ma visto che gli fate tirar giù il livello dell'acqua e visto che con quel flusso credo si sogni una pianta sommersa... infilarci invece solo le radici di qualcosa da tenere emersa???? :-
Humboldt ha scritto: Nel complesso mi terrei basso con il livello dell'acqua per favorire vortici e rimescolamenti (come alla base di un salto d'acqua di un torrente) in modo da favorire la saturazione di ossigeno (con le lampade e la pompa di movimento l'estate l'acqua può scaldare parecchio).
In merito può aver senso un salto tramite pompa ad aeratore??? Togli le spugne (se non le vuoi) e fai poi ricadere l'acqua da un angolo della vasca passando sopra a delle rocce. La ossigeni e la rinfreschi (evapora!!!)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Giueli (06/08/2018, 16:59)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 06/08/2018, 1:52

Bel progetto @Giueli :ymapplause: :ymapplause: Questa vasca spero possa servire da esempio positivo per chi pensa di inserire questi pesci come alghivori in vasche "normali"..... :-?? Questo è forse l'unico allestimento in cui inserirei un aeratore in accoppiata alla/alle pompe di movimento come suggerito da @Artic1.Occhio alle temperature estive e buon lavoro..... seguo.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:

Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 06/08/2018, 7:59

Artic1 ha scritto: infilarci invece solo le radici di qualcosa da tenere emersa????
Ciao! Se vuoi ti posso dire dove si trovano semi o piantine di mangrovia orientale a buon metcato!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Simo88 per il messaggio:

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/08/2018, 9:57

In effetti se metti piante sopra la vasca, con solo le radici in ammollo come sfondo, forse dovresti risolvere per i valori di ammo. Ci potrebbero stare?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 06/08/2018, 10:37

@Giueli bellissimo progetto :ymapplause:
Ho sempre adorato questi pesci, sono davvero stupendi. Il problema è sempre il fattore M (madre), figurati mettere in casa un acquario senza piante, con una sola tipologia di pesce e per di più non colorato b-(
Sul web si vedono molti allestimenti con acquari molto lunghi con l'acqua che viene pescata da una parte ed espulsa dall'altra per ricreare più fedelmente possibile l'effetto di un fiume. Però ammetto che è complicata come cosa :-?
Anche io voto per tanti tanti sassi con qualche emersa che faccia da filtro (senza però arrivare ai tuoi consueti standard)
Artic1 ha scritto: In merito può aver senso un salto tramite pompa ad aeratore??? Togli le spugne (se non le vuoi) e fai poi ricadere l'acqua da un angolo della vasca passando sopra a delle rocce. La ossigeni e la rinfreschi (evapora!!!)
Mi piace molto anche questa idea!
Potresti ricreare una rocciata tipo questa sulla sinistra
DSC00161.JPG
Con il livello dell'acqua abbassato e le rocce che emergono; poi il flusso della pompa piccola si fa arrivare sopra i sassi così da ricreare una piccola cascatella che prima si muove sui sassi e poi arriva in acqua, in questo caso lì puoi posizionare le emerse e qualche muschio (non so se si capisce :( )
In ogni caso buon allestimento :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 06/08/2018, 10:40

Ketto ha scritto: Sul web si vedono molti allestimenti con acquari molto lunghi con l'acqua che viene pescata da una parte ed espulsa dall'altra per ricreare più fedelmente possibile l'effetto di un fiume.
Primi minuti del video:

@Giueli se fai una cosa del genere preparati a organizzare le visite guidate a casa tua :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/08/2018, 16:56

Ketto ha scritto: così da ricreare una piccola cascatella che prima si muove sui sassi e poi arriva in acqua, in questo caso lì puoi posizionare le emerse e qualche muschio
Era esattamente quello che intendevo. I muschi li ci starebbero benissimo :-bd
Mi associo alla visita guidata :-

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato