Riflessione sulla fauna

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Dommenico888
star3

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Dommenico888 » 15/04/2021, 18:48

Bene, preparatevi al papiro.
Premetto che ci ho pensato prima di aprire questo post, anche se non sono del tutto convinto di farlo.
► Mostra testo
Allora, i danio margaritatus sono spariti nei negozi che frequento, quindi mi resta la carta acquisto online.
Ho aspettato molto, contattato negozi e chiesto foto. Alla fine, ho scelto di prenderli su piranha acquari, quando riprenderanno la spedizione in tutta Italia, monitorando comunque altri siti. Oggi sono spuntati su zoominimarket, a 3,50 l'uno, il che mi attira. Proprio mentre ero contento di vederli ho pensato tra me e me "è questo che stavo veramente cercando?"
Il mio subdolo cervello ha fatto partire una serie di pensieri che mi hanno confusionato un sacco.
Partiamo con ordine, questo pesce è fantastico, lo adoro, sono sicuro sia il mio preferito :x ma il nostro rapporto ha avuto alti e bassi.
Riassumendo in breve, li presi, alcuni si ammalarono poco dopo, morendo. Col tempo altri si ammalano, alcuni riesco a curarli (grazie ai ragazzi di acquariologia generale :-*), altri, purtroppo, no.
Alla fine, in 10 mesi circa, sono passato da 26 pesci a un numero compreso tra 15 e 17 (non riesco mai a contarli bene e ho perso il conto dei morti :( )
Dunque, ho fatto una breve riflessione sui pro e i contro.
Come pro di questi 10 mesi direi:
-ho potuto apprezzare i comportamenti sociali
-hanno una livrea che mi fa impazzire
-recentemente le riproduzioni mi stanno dando sorprese, sto crescendo sia dei piccoli in vasca a parte, sia in acquario
-nonostante l'allestimento si sia modificato molto nel tempo, personalmente ce li vedo bene li dentro.

Ci sono anche dei contro, purtroppo, che secondo me sono stati:
-le diverse malattie e le morti. Qui apro un paragrafo per pensarci su. Di molte malattie non abbiamo riconosciuto la causa, idropisia che colpiva pesci apparentemente sani e che si riproducevano, con valori corretti e alimentazione variata, per passare a problemi causati da me x_x per disattenzioni probabilmente, come la costipazione di un pesce (che ora pare stare meglio ;)) perché ho dato un po' troppo mangime.
Sinceramente non so se la causa di tutti questi problemi sia stato io o il negoziante :-?? Comunque sia, la cosa mi demoralizza un po'. Per questo non escludo un totale annullamento della fauna, ma lo vedremo più tardi.
-un altro contro è la poca resistenza al caldo, ma è risolvibile almeno parzialmente
-ultimo contro (a cui do poco valore, ma lo tengo da conto) è la loro dimensione. Per quanto adori questi pesciolini, sento continue lamentele per il fatto che non si vedano/qualsiasi altra critica sulle dimensioni.

Detto questo, anche se sicuramente ho scordato qualcosa, mi chiedo, dovrei continuare con loro?
Voglio dire, un conto è crescere quei piccoli che ho, tenerli fino alla morte e passare ad un altro pesce, un altro è aumentare il banco con pesci altrettanto giovani. Io mi affeziono e questi piccoletti non li darei via, entrerei in un loop continuo.
Un altra alternativa è quella di semplicemente tenerli fino alla morte, per poi rimanere senza pesci e fare un bel plantacquario.
Infine, non escludo l'ipotesi ciclidi nani: stavo per predisporre una vasca per borellii, ma alla fine per problemi di spazio e di prese elettriche soprattutto, non è stato fatto nulla. Questa sarebbe l'opportunità per allevarli. Ma attenzione, ovviamente prima farei trascorrere la vita dei miei danio, una volta morti, semplicemente, cambierò pesci.

In breve, il dubbio che mi assale è: aumento o non aumento il banco?
Grazie a tutti quelli che interverranno. :)

Ps. Spero di aver azzeccato la sezione x_x x_x x_x
► Mostra testo

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Marko0391
star3

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Marko0391 » 15/04/2021, 19:07

Ciao @Dommenico888 ti rispondo secondo ciò che hai scritto, allora i danio margaritatus sono bellissimi con colori unici è una livrea che soprattutto nei maschi è unica ben definita, come sai anch io li sto riproducendo con grandissimi risultati, ho la possibilità di avere spazio per due acquari quindi ho una vasca solo per loro è un altra vasca per altre specie ma io nonostante ho altri Pesci amo e prediligo loro è i loro comportamenti amo guardarli nelle sue lotte e girotondi ma.....e ripeto ma..... non ho avuto mai (finora) problemi di malattie o morti, solo all inizio quando ho fatto maturare le due vasche e inserito i pesci ho avuto un forte problema con L ictio che mi ha fatto perdere dei guppy e fortunatamente ho salvato il betta è i danio nonostante ogni danio presentava più di 10 puntini bianchi a pesce, se giustamente hai provlemi con malattie o morti improvvise ti capisco, ci perdi un po’ L amore e la passione che metti per cercare di fare il massimo per loro è quindi puoi anche pensare di cambiare specie xke nonché ti ha dato i risultati che immaginavi, però è realmente quello che vuoi? Cambiare specie? Xke non ti piacciono oi? O solo xke sei rimasto deluso delle tue pretese? Potresti pensare anche alla genetica? Cioè se hai acquistato i pesci tutti in un negozio o online potresti pensare che magari o L allevatore li teneva in modo pietoso o che ha il avuto a che fare con dei pesciolini non forti ma deboli cresciuti a vitamine e prodotti chimici, gonfiano diventano belli grossi crescono in fretta e poi crollano al primo cambio di valori o di temperatura. Adesso forse mi sto prolungando troppo L unica cosa che posso dirti è, se decidi di cambiare specie non integrare il banco lasciali tranquilli quelli che ha il e dai una vita dignitosa se ripenso di tenerli integra il banco ma cambia allevatore
Questi utenti hanno ringraziato Marko0391 per il messaggio (totale 2):
fla973 (15/04/2021, 19:18) • Dommenico888 (15/04/2021, 19:23)

Dommenico888
star3

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Dommenico888 » 15/04/2021, 19:29

Grazie mille Marko della tua risposta.
Mi hai ricordato che non vi ho detto una cosa: essendo i primi e unici abitanti della vasca, ho evitato la quarantena.
Marko0391 ha scritto:
15/04/2021, 19:07
hai provlemi con malattie o morti improvvise ti capisco, ci perdi un po’ L amore e la passione
Purtroppo la cosa mi abbatte :(
Marko0391 ha scritto:
Cambiare specie?
Quello è il mio dubbio. Mi hanno dato si diverse soddisfazioni, ma al contempo altre cose mi hanno deluso.
Mi piacciono comunque un sacco come pesci, il mio unico pensiero riguarda il fatto che forse non ho fatto abbastanza o sono stato sfortunato con loro, io purtroppo questo non lo so, dunque non so se ritentare aumentandoli o mantenere questo ricordo di loro.
Marko0391 ha scritto:
Potresti pensare anche alla genetica?
Ci ho pensato ma...
Marko0391 ha scritto:
allevatore
Ha chiuso i battenti e non ho potuto chiedergli più nulla ~x(
Marko0391 ha scritto:
una vita dignitosa
Questo spero di farlo al meglio. Indipendentemente dalla mia scelta cercherò di fare la cosa migliore per loro, prima di passare ad altro se così sarà.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Monica » 15/04/2021, 20:36

I Danio margaritatus che avevo li acquistai proprio da Zoominimarket, mai avuto morie e tante nascite :) li ho poi ceduti, erano tutto tranne che pesci fragili secondo me
L'unico consiglio che mi sento di darti, se non sei convinto non aumentare il gruppo, se quelli rimasti sono in salute lo faranno loro :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Dommenico888 (15/04/2021, 21:07)
"And nothing else matters..."  ✨

Dommenico888
star3

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Dommenico888 » 15/04/2021, 21:07

Monica ha scritto:
15/04/2021, 20:36
I Danio margaritatus che avevo li acquistai proprio da Zoominimarket
Hanno aggiornato il sito e hanno un botto di roba interessantissima @-) ho visto anche i tanichthys micagemmae ed i Tucanoichthys tucano :-o
Monica ha scritto:
erano tutto tranne che pesci fragili secondo me
Io non riesco a capire cosa sto sbagliando, ne parlammo in acquariologia :-?? Ma alla fine non si è capito
Monica ha scritto:
se quelli rimasti sono in salute lo faranno loro
Come ben sai lo stanno già facendo :-bd

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Monica » 15/04/2021, 21:10

Dommenico888 ha scritto:
15/04/2021, 21:07
Io non riesco a capire cosa sto sbagliando
Se gli esemplari non sono in salute non stai sbagliando nulla, purtroppo sono delicati e soggetti a tutto :)

Posted with AF APP

Dommenico888
star3

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Dommenico888 » 15/04/2021, 21:15

Monica ha scritto:
15/04/2021, 21:10
gli esemplari non sono in salute
Il problema è perché non lo sono?
Sono quasi sicuro siano fratelli, anche se non penso fosse lo stesso per i genitori.
Avevo anche comprato gli ultimi due del negozio, per rimescolare un po' le carte, devo dire che loro stanno bene, in particolare uno dei due sembra essere un ''alfa". Non so se esista una cosa del genere ma lui essendo il più grande vince sempre su tutto e penso sia quello più riproduttivo :-??

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Monica » 15/04/2021, 21:20

Purtroppo su questo non so risponderti :(

Posted with AF APP

Dommenico888
star3

Riflessione sulla fauna

Messaggio di Dommenico888 » 15/04/2021, 21:23

Monica ha scritto:
15/04/2021, 21:20
Purtroppo su questo non so risponderti
Penso che nessuno possa se non chi me li ha venduti :( :-??
Sto iniziando a riordinare un po' le idee.
Mi sembra comunque strano che il signor @mmarco non sia ancora passato a dire la sua :- quindi lo chiamo io O:-)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dommenico888 per il messaggio:
mmarco (15/04/2021, 21:34)

mmarco
star3

Riflessione sulla fauna

Messaggio di mmarco » 15/04/2021, 21:27

:ymblushing:
Veramente è da parecchio tempo che leggo ma devo capire cosa si cela dietro a questa tendenza.
Stó indagando nel mio passato....
Devo leggere e rileggere.
Buonanotte

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Relativamente al pescetto, assomiglia molto ad una trota
:-? (cosa vorrà dire?)
Cosa vorrà dire?

Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
:-bd
La notte porta consiglio.
Se è il tuo primo pescetto, il problema è chiaro.
Nonostante tutto hai "voglia di cambiare".
Questa è la prima manifestazione dell'acquariofilite.
Cambio pesci, cambio acquario, non cambio banca perché ci rimetterei etc..
Ebbene.... è difficile tenere sotto controllo questa manifestazione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Dommenico888 (15/04/2021, 21:38)

Bloccato