Rio 350 LED ci siamo partiamo insieme

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 24/08/2018, 20:26

Massy74 ha scritto: Di sabbia ne ho 40 kg di fertilizzante solo 10 kg quindi x compensare 20 kg di lapillo?
Che ne dici?
Facendo il conto della serva: 120x50x7=42kg
dovendo fare anche montagna varie, direi che 20kg di lapillo possano bastare.....io personalmente preferisco più sabbia ;)
Gaetano

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/08/2018, 20:38

Tieni conto che per sapere la quantità di fondo devi fare Lato lungo x Lato corto x Altezza : 1000 il risultato è in litri nel caso ad esempio
di sabbia devi poi moltiplicare per 1,5 così hai la quantità totale di fondo che ti serve :) abbonda sempre un po'

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 24/08/2018, 20:44

@Monica
Purtroppo non posso più abbondare questa formula la ho vista l'altro giorno dal topic di Daniel il sito dove ho acquistato ne riportava un'altra e fra questa è la loro ci sono 10kg di differenza la loro 10 kg in meno x_x
Ho quel quarzo di cui ti avevo parlato mi arrangero' con quello
:-bd

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/08/2018, 20:50

Vero %-( scusa è venerdì e perdo colpì :)) vai di quarzo :-bd

Posted with AF APP

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 25/08/2018, 11:03

Buongiorno a tutti :-h
Purtroppo la cava era chiusa :( ce ne stava molto li fuori ed un signore con il trattore mi ha detto di prenderlo perché lo prendono tutti. Ho avuto paura che qualche animale potesse averci fatto dei bisogni e non mi sono fidato :)
Al rientro in campeggio me ne hanno indicata un'altra sono andato ed il tipo della cava mi ha detto che il suo x acquario non era buono perché aveva un peso specifico più elevato e non drenava :-?? E mi ha detto di andare nella cava che avevo trovato chiuso =)) =))
Possibile che una pietra abbia un peso specifico diverso secondo la cava di estrazione
Fatemi sapere grazie mille Massy

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/08/2018, 11:58

Massy74 ha scritto: Quanto ne dovrei prendere? E di che tipo?
Ciao Massi, personalmente quoto la formula portata da Monica.
1,5 e' mediamente il peso specifico della sabbia, quindi per trasformare il volume in peso usi quello. Ovviamente, se paragoni sabbia di pietra pomice con sabbia ferrosa hanno pesi specifici ben diversi, e quindi ci puo' stare il risultato che ti aveva fornito il negoziante se gia' sapeva che la sua sabbia era piu' leggera della media.
Per il lapillo il peso specifico cambia rispetto alla sabbia, essendo in genere inferiore, come vedo spesso online. Ad esempio 33 litri pesano 29kg, 20 litri 17 kg e cosi' via.
Spannometricamente mi sono calcolato un peso specifico di 0.85.
Quindi per il lapillo userai la formula Lato lungo x Lato corto x Altezza : 1000, il risultato X 0.85 :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 25/08/2018, 12:09

@Steinoff
Forse non ho formulato bene la domanda :-??
La stessa pietra quindi parliamo del lapillo
Due pesi specifici diversi perché estratti in due cave diverse è questo che non capisco secondo te e' possibile?
Ho provato a sentire un mio amico geologo voglio vedere cosa mi dice
Vi tengo aggiornati :-h

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/08/2018, 12:32

Massy74 ha scritto: Due pesi specifici diversi perché estratti in due cave diverse è questo che non capisco secondo te e' possibile?
Boh, da ignorante in materia mi viene da pensare che una minima differenza ci puo' stare ma, dato che sono piu' o meno nella stessa zona eruttiva, e quindi con una stessa tipologia di lava, non cosi' tanta da impedirne per una l'uso in vasca... Bella Bracciano, da ragazzino mi ci portavano a pescare. :) Mio padre lavorava ad Anguillara, sempre li' in zona.
In ogni caso, se ti capitasse di tornare da quello chiuso, se a occhio ti va bene la granulometria prendine quanto puoi, che comunque lo inserirai sotto la sabbia e in mezzo al fondo fertile ;) E serve sempre, anche in futuro :D
Io sinceramente non mi preoccuperei troppo delle eventuali pipi' degli animali. Non credo che ce li portino apposta per fare pipi', non e' in un terreno dove normalmente pascolano mucche o altri animali, quindi anche se ci fosse non avrebbe una concentrazione cosi' elevata... ed essendo esposto all'aria si lava ad ogni pioggia ;) Considera, comunque, che va per forza sciacquato per bene, quindi eventualmente laveresti via anche eventuali impurita' animali :)
Piuttosto, fa caso che non presenti tracce di inquinanti chimici, tipo carburanti, olii, diluenti o altre schifezze artificiali ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 25/08/2018, 15:24

@Steinoff
^:)^ ^:)^
Grazie mille sei sempre gentilissimo non vedo l'ora di cominciare ad allestire
È vero queste zone sono bellissime anche io ci vengo fin da bambino
Il campeggio dove ho la roulotte sta sulla trevignanese proprio sul lago tra Anguillara e Trevignano :-* abbiamo il sole dalle 5 alle 21 una meraviglia e per il piccolo di casa è l'ideale perché non é grandissimo
Inquinanti non penso però non lo posso escluderlo la cava è della sem società estrattiva Monterosi hanno un bel sito se ti va dai un'occhiata ne hanno di tutte le granulometrie
Buona giornata Massy

Aggiunto dopo 25 minuti 24 secondi:
@Steinoff
Mi confermi di prendere la granulometria più piccola o altra?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/08/2018, 20:45

Massy74 ha scritto: Mi confermi di prendere la granulometria più piccola o altra?
Sufficientemente fine da riuscire a piantumare :) se non ci saranno pesci da fondo che invece necessitano di sabbia

Posted with AF APP

Bloccato