Rio Juwel 125 (1 mese + 2gg)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

canon@le
star3

Messaggio di canon@le » 08/01/2015, 11:27

Ciao a tutti vi volevo presentare il nuovo acquario di mia figlia. Come da titolo è un Rio 125 fatto "maturare" dal 06/12/14 al 24/12/14 in cantina (doveva essere il regalo di natale per mia figlia). L'ho traslocato la vigilia di Natale senza grossi problemi ed ho inserito i primi 6 Neon.
La vasca è stata allestita così:
Fondo:
Lapillo o Pozzolana 3 cm
Akadama grossa 5/6 cm
Akadama Fine 4/5 cm
Per saturare l' akadama l' ho inserita per un paio di settimane in due secchi ai quali cambiavo ogni sera tutta l' acqua. ho continuato la saturazione per tutto il periodo dal 6/12/14 al 20/12/14 (saturazione completata) utilizzando sali (fatti fare a mia moglie in laboratorio ;) ) che aggiungevo giornalmente in acquario
:-q Nessun fertilizzante nel fondo

Come filtro ho lasciato l' originale ed ho aggiunto una calza contenente comuni cannolicchi ed eliminato dopo circa 10 gg. la spugna del carbone attivo.
Per il resto non ho fatto nessuna modifica

Le luci sono quelle originali due neon t5 da 28w entrambi Day + riflettori (ho ordinato un nature da sostituire con ul day posteriore) da circa una settimana ho inserito 1 neon t8 (osram 865) da 18 w
Il foto periodo ora è:
13:00 - 13:15 neon 18w
13:15 - 20:30 tutti e tre i neon
20:30 - 21:00 sempre solo 18 w

l' aqua ha dei valori stabili (per ora solo striscette)
Temperatura 24 - 24,5
pH 6.8 - 7
KH 8,0 - 10
GH 7,0 - 10
NO2- 0,0 - 0,0
NO3- 5,0 - 10,0

Dal 26/12/14 ho inserito la CO2 utilizzando il metodo "zucchero+ lievito" (sono in attesa della ricarica della bombola).

Flora
Ceratophyllum Demersum
Hygrophila Polisperma
Limnophila Sessiliflora
Vesicularia Dubyana
Sagittaria Subulata
Lemna Minor
Rotala Rotundifolia

Fauna
6 neon
6 caridinie red
2 cory albini
1 Otocinclus Affinis (erano 2)
2 lumache (non ricordo il loro nome)
non mi picchiate per favore :-s ....... (regalo inaspettato degli zii) 3 guppy %-(

La fertilizzazione la sto effettuando in questo modo:
1-2 gocce al dì di dupla plant 24 o 10 gocce di sera flore daydrops sempre al gg ( ho stoppato per un paio di gg paura filamentose)
Per i cambi d' acqua per ora sono al secondo settimanale circa 20 litri (utilizzo 2/3 osmosi 1/3 rubinetto)

In conclusione per quanto riguarda i pesci a parte la morte di un Otocinclus direi che stanno benone, non vi dico la facci di mia figlia alla vista dei primi avanotti di guppy! Una caridina è in attesa si vedono tutte le uova sotto la pancia.
Le piante invece non posso dire che stanno male ma non sono al max, oltre al fatto che giornalmente cerco di eliminare ciuffi di filamentose dal muschio.
Cosa dite dove sono i punti deboli:
Fertilizzazione ?
Fotoperiodo ?
W/litro ? Spettro?
Valori ?
Appena riesco vi invio alcune immagini
Grazie anticipatamente

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/01/2015, 12:08

Beh, intanto benvenuto ;)
Forse hai forzato un po' i tempi inserendo i pesci a maturazione non ancora conclusa, pesci che sono assortiti anche per quanto riguarda i loro valori ideali: Neocaridina e Neon, ad esempio, avrebbero esigenze differenti... Come le lumache, che in ambiente acido possono vedere il proprio guscio corroso...e, se troppo dolce, non avere il calcio per ricostruirlo. Tu ora stai sulla linea spartiacque della quasi neutralità: dovresti decidere dove andare ;)
Piante: con quell'esiguo carico organico soffriranno forse un po' la fame ;) Il tuo protocollo non lo conosco e ti lascio agli esperti ;)
Le filamentose, passaggio obbligato delle vasche nuove, io non le rimuoverei perché sono la tua assicurazione contro i ciano batteri, rogna decisamente più grande ;) Lasciale stare e vedrai che, come sono arrivate, così se ne andranno ;)
Cambi: sei entrato in una Comunity dove lo spirito ed i principi sono quelli di un ecosistema il più possibile naturale, nel quale gli interventi artificiali dell'uomo siano sostituti dalla Natura. Tu hai fatto due cambi in una settimana mentre qui c'è gente che non cambia l'acqua da un anno ;) Inoltre, nella fase iniziale, continui cambi d'acqua rallentano la formazione della benefica flora batterica (tu hai pure lasciato il filtro a carboni...) prolungando i tempi di maturazione e, conseguentemente, favorito l'insediamento delle filamentose, ecc, ecc,
Foto periodo: forse avresti fatto meglio a partire con meno ore alla massima potenza (tralasciando alba e tramonto per un po'), incrementando progressivamente sino alla durata prestabilita. La potenza non è esagerata ma credo tu possa incrementarla ulteriormente. Quanto allo spetto, che non hai indicato, dovrebbe essere di 6500 K. Altri spettri, eccezion fatta per i fluorescenti originali, possono favorire le alghe sfavorendo le piante.
Nel nostro sito "Articoli" trovi una serie di utili indicazioni su tutti gli aspetti dell'acquariologia, spiegati semplicemente e facili da leggere.
Per qualunque dubbio, domanda o problema, non usare questo Topic, che rimane di presentazione della tua vasca e che ne registrerà i progressi che sicuramente ci saranno, ma apri un Topic dedicato ad ogni argomento di tuo interesse nelle specifiche sezioni. ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
canon@le (08/01/2015, 22:30)
"Fotti il sistema. Studia!"

roberto
Ex-moderatore

Re: Rio Juwel 125 (1 mese + 2gg)

Messaggio di roberto » 08/01/2015, 12:32

inserire dei pesci dopo 15 giorni è rischioso......tieni conto cmq che i neon per stare a proprio agio devono essere inseriti almeno in un gruppo di 12/15 esemplari, essendo un pesce di banco è piu' felice se si trova in un gruppo numeroso.
anch'io ho un guppy dentro in vasca......e' di mio figlio, ha una vaschetta con 2 pesci rossi e voleva avere dentro anche quello, poi mi ha detto "papà lo mettiamo nella casa grande?"......
come detto da cuttle, ogni tua domanda o dubbio postato nelle aree di competenza avranno risposte esaustive....benvenuto
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

canon@le
star3

Messaggio di canon@le » 08/01/2015, 14:57

Grazie a tutti, come da voi suggerito ho iniziato a richiedere info negli appositi sottogruppi e utilizzerò questo spazio come "diario di bordo"

canon@le
star3

Messaggio di canon@le » 08/01/2015, 14:58

Ecco la vasca a circa 1 mese di vita:
Immagine_MG_1099 by Canon@le, on Flickr

canon@le
star3

Messaggio di canon@le » 20/01/2015, 22:30

Finalmente dopo il vostro aiuto si cominciano a vedere le piante crescere

08/01/15:
Iscrizione ad Acquariofilia Facile (come da titolo 1 mese di vita)

Immagine

12/01/14
Dopo la mia richiesta di aiuto, Rox, cuttlebone, roberto ed altri mi consigliano di effettuare un importante cambio d'acqua per togliere tutto il sodio, erratamente, inserito per la saturazione dell' akadama ~x( e di inserire gli stick NPK + oligoelementi.
Inserito il tutto, dopo 4 gg. comincio a vedere i risultati:
Immagine

Dopo 7 giorni:
Immagine

E' impressionante vedere la crescita di nuove foglie giorno per giorno
Per ora l' unico problema sono le alghe filamentose, ma mi è stato cosigliato di non toglierle per non permettere ai cianobatteri di potersi sviluppare.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/01/2015, 22:33

Bravo ;)
Lascia pure stare le filamentose. Se ne andranno da sole ed ora hanno un ruolo protettivo del sistema :)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 21/01/2015, 15:58

Sono questi risultati che danno soddisfazione a noi ;)
Per le filamentose ti hanno già detto tutto, sono praticamente una tappa obbligata e sicuramente migliore rispetto ai "ciano" da affrontare all'inizio :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

canon@le
star3

Messaggio di canon@le » 09/03/2015, 21:29

Ciao ragazzi aggiorno il mio "diario":
Cosa ne dite? Comincia a prendere forma?
Immagine

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 09/03/2015, 21:31

...e che forma [emoji33] Complimenti, ottimo lavoro [emoji122][emoji122][emoji122]

Bloccato