rio negro allestimento
- Gazza
-
Profilo Completo
rio negro allestimento
Ciao @Giueli ho letto il tuo articolo sulla tua vasca black water, una domanda non avendo piante sommerse l'ossigenazione dell'acqua come avviene?Hai in areatore o le piante emerse con le radici in qualche modo riescono ad ossigenrare l'acqua?
- Giueli
-
Profilo Completo
rio negro allestimento
Bhe inizialmente avevo una pompa di movimento che smuoveva leggermente la superficie,ma è stata staccata da almeno 15 giorni senza riscontrare nessun problema di poca ossigenazione,naturalmente molto dipende dalle specie allevate.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Gazza
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
rio negro allestimento
Si, eccome che ci riescono.
In particolare per quanto attiene le piante galleggianti sono stati rilevati valori compresi tra 0,25 e 9,6 g m-2 giorno-1. Cioè a seconda delle specie testate 1 metro quadro di radici produceva tra 0,25 e 9,6 grammi di ossigeno al giorno.
Ancora..., l'Eichhornia crassipes in condizioni ottimali ha un tasso di trasporto di 1,24 g O2 kg-1 h-1, che in parole povere significa 1,24 grammi di ossigeno prodotti in 1 ora dalla radice per ogni chilogrammo di pianta

"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Gazza
-
Profilo Completo
rio negro allestimento
Ok ma io non voglio fare come giueli, metterei delle piante galleggianti per assorbire i nitrati, ma non un opera come quella del rio negro. Ci sono piante che riescono a stare in quel tipo di abitat?
- Giueli
-
Profilo Completo
rio negro allestimento
Se parliamo di galleggianti certo... io ho pista ,salvinia,lemna,ma anche il levigatum va benissimo.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Gazza
-
Profilo Completo