Rio180 Nuovo allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 30/07/2018, 21:27

Buonasera a tutti. Dopo 2 anni è arrivato il momento di rinnovare, anche perché nell'ultimo anno ho dovuto affrontare:
- luglio 2017, la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 30 gradi. Risultato: piante morte quasi completamente.
- settembre 2017, invasione di alghe verdi e nere
- novembre 2017, invasione di ciano batteri.

Ora finalmente sembra andare tutto alla grande.

Dovendo fare un trasloco tra due mesi, sto sperimentando un nuovo layout più complesso. Per ora ho usato le pietre che già avevo.

Nelle prossime settimane voglio installare: impianto CO2 (cosi finalmente le piante crescono bene), fare una o due zone rialzata (non so ancora dove....), magari con della plastica trasparente che contenga lo strato più alto di ghiaietta e pietre piccole che nascondono. Infine un bel pratino.

Che ne pensate? consigli? Non sono convintissimo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SpiralGian
star3

Messaggio di SpiralGian » 31/07/2018, 0:20

Ciao! per "plastica trasparente" intendi plexyglass o simili? Vedo che hai il mio stesso ghiaino (dennerle), io per fare le pendenze ho usato del gravelit (o lapillo) inserito in dei collant, che ho poi usato per supportare grosse pietre e ghiaino, spero possa aiutarti! ;)

Per il resto parti da una buona base, il ghiaino è bellissimo e hai gia delle gran belle rocce, di cui mi sfugge il nome (pagoda forse?), se riesci a trovarne di identiche sei a cavallo!

In più sono un fan del pratino, a proposito, a luci come stai messo?

L'importante è che visualizzi bene quello che vuoi fare nella tua mente o con uno schemino, recuperi l'occorrente e via! :D
Instagram @bg_aquascaping

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/07/2018, 8:35

Davide1989 ha scritto: Che ne pensate? consigli? Non sono convintissimo....
Ciao Davide, mi piace il tuo progetto :ymapplause:
Quando sara' il momento di riallestire, dopo il trasloco, prova a spostare la radice. Dov'e' ora fa perdere peso alle rocce che ha intorno, perche' non sono abbastanza grandi.
Io proverei a vedere come sta in mezzo all'altro gruppo di rocce :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 31/07/2018, 8:39

SpiralGian ha scritto: Ciao! per "plastica trasparente" intendi plexyglass o simili? Vedo che hai il mio stesso ghiaino (dennerle), io per fare le pendenze ho usato del gravelit (o lapillo) inserito in dei collant, che ho poi usato per supportare grosse pietre e ghiaino, spero possa aiutarti! ;)

Per il resto parti da una buona base, il ghiaino è bellissimo e hai gia delle gran belle rocce, di cui mi sfugge il nome (pagoda forse?), se riesci a trovarne di identiche sei a cavallo!

In più sono un fan del pratino, a proposito, a luci come stai messo?

L'importante è che visualizzi bene quello che vuoi fare nella tua mente o con uno schemino, recuperi l'occorrente e via! :D
Ciao,
si esatto, però l'idea che mi hai suggerito mi sembra ottima. Devo fare delle prove :)

Le rocce attualmente sono granito. Ma essendo mooolto pesanti le voglio sostituire con un altro tipo.

Lampade ho due neon Juwel, uno Colour e uno Nature con i riflettori.

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Steinoff ha scritto:
Davide1989 ha scritto: Che ne pensate? consigli? Non sono convintissimo....
Ciao Davide, mi piace il tuo progetto :ymapplause:
Quando sara' il momento di riallestire, dopo il trasloco, prova a spostare la radice. Dov'e' ora fa perdere peso alle rocce che ha intorno, perche' non sono abbastanza grandi.
Io proverei a vedere come sta in mezzo all'altro gruppo di rocce :)
Ciao,
grazie!

Sto valutando se non cambiare rocce usandone di meno pesanti e magari anche in quantità maggiori. Ho già eliminato tutti gli oggetti non naturali (anfore, ecc...).
Mi chiedo se non mettere del muschio sopra il legno e magari aggiungere uno o due più piccoli.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/07/2018, 9:24

Davide1989 ha scritto: Mi chiedo se non mettere del muschio sopra il legno e magari aggiungere uno o due più piccoli.
Se manterrai quelle rocce, incrementandone ulteriormente il numero, le radici dovranno essere di contorno e di impatto visivo secondario.
Viceversa, se vorrai puntare sui legni, allora dovranno essere le rocce a fare da contorno, e quelle attualmente presenti sono troppo importanti per essere viste come marginali.
Questo ovviamente in ottica generale di aquascaping, i gusti personali sono, appunto, personali e non si discutono: si fa quel che ci piace ;)

Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 31/07/2018, 9:28

Steinoff ha scritto:
Davide1989 ha scritto: Mi chiedo se non mettere del muschio sopra il legno e magari aggiungere uno o due più piccoli.
Se manterrai quelle rocce, incrementandone ulteriormente il numero, le radici dovranno essere di contorno e di impatto visivo secondario.
Viceversa, se vorrai puntare sui legni, allora dovranno essere le rocce a fare da contorno, e quelle attualmente presenti sono troppo importanti per essere viste come marginali.
Questo ovviamente in ottica generale di aquascaping, i gusti personali sono, appunto, personali e non si discutono: si fa quel che ci piace ;)
Grazie per il consiglio :)
preferisco dare molta più importanza alle rocce/piante e molto meno al legno.
Ora sono rocce di granito, se ne aggiungo altre non c'è il rischio di danneggiare il vetro? potrei optare per un altro tipo, meno pesante...

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/07/2018, 9:49

Davide1989 ha scritto: non c'è il rischio di danneggiare il vetro?
Se poggi le rocce direttamente sul vetro si, il rischio c'e'.
Se tra rocca e vetro c'e' un certo spessore di fondo o se, ancor meglio, subito sopra il vetro, e quindi prima del fondo e delle rocce, metti del polistirolo o altro materiale che assorba il peso, allora non ci sono problemi :)

Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 31/07/2018, 10:22

Steinoff ha scritto:
Davide1989 ha scritto: non c'è il rischio di danneggiare il vetro?
Se poggi le rocce direttamente sul vetro si, il rischio c'e'.
Se tra rocca e vetro c'e' un certo spessore di fondo o se, ancor meglio, subito sopra il vetro, e quindi prima del fondo e delle rocce, metti del polistirolo o altro materiale che assorba il peso, allora non ci sono problemi :)
Adesso toccano il vetro.... se però ri-allestisco facendo le collinette in due punti, posso usare il polistirolo come base per le colline, ricoprirle di ghiaia e sassi grandi/piccoli mentre nella parte centrale piatta lascio via le pietre grosse. Così posso usare altro granito senza spendere altri soldi per cambiare tutte le pietre.

Facendo una cosa simile all'immagine ma differenziando le due "isole" con l'altezza e mettendo in risalto il sasso (anche sui bordi).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SpiralGian
star3

Messaggio di SpiralGian » 31/07/2018, 11:10

@Davide1989 fattibile ;) ma lo svuoti completamente per riallestire? Fare un layout del genere ad acquario pieno comporta l'invocazione di diversi santi =))

Posted with AF APP
Instagram @bg_aquascaping

Davide1989
star3

Messaggio di Davide1989 » 31/07/2018, 11:18

SpiralGian ha scritto: @Davide1989 fattibile ;) ma lo svuoti completamente per riallestire? Fare un layout del genere ad acquario pieno comporta l'invocazione di diversi santi =))
Siccome tra circa 2 mesi cambio appartamento, lo svuoto tutto. Nelle prossime settimane preparo tutto all'esterno, cosi da trovare una buona collocazione della base e delle pietre. Alla peggio lascio per 1 mese solo le piante cosi mi posso sbizzarrire.

Quanto è consigliato lo spessore minimo del polistirolo? bastano 3 cm?

Bloccato