Rocce laviche pro e contro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Rocce laviche pro e contro

Messaggio di FedericoF » 31/08/2016, 11:50

lilyth1@live.it ha scritto:Federico sei stato davvero fortunato :) spero di trovarli anche io ma credo dovrò spostarmi più lontano. In ogni caso posso chiedere sempre qui @};-
Ma ti ripeto, io non chiedo consigli a loro, anzi, li do, ma anche se non fosse così, mi interessano per i prezzi, e perché a differenza di altri negozianti, tengono i pesci bene.
Per farti un esempio dove ho comprato i guppy, un altro negoziante, (l'avessi mai fatto) i giorni dopo l'acquisto notavo sempre qualche pesce morto nelle sue vasche, avendolo saputo prima non avrei preso nulla!

Quindi controlla che non ci siano pesci morti, che abbiano un buon ricambio, che le piante siano sane, che i prezzi siano buoni, che abbiano buona scelta per mangimi.
Poi i consigli li chiedi qua ;)
Tornando IT, rocce laviche secondo me ok! Però cerca in natura, io ho trovato rocce bellissime

Se è calcarea non la puoi usare, in quanto quando scendi di pH essa rilascia calcio, alterando i valori.

Io ho pietre calcaree in un acquario di acqua dura, negli altri solo non calcaree! Fidati, ti incasinano troppo se scendi di pH
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
lilyth1 (31/08/2016, 12:00)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 31/08/2016, 12:58

Vai per torrenti e scegli quello che ti pare. ...
Le rocce laviche le ho tenute per un po'di tempo quando iniziai questo hobby e gli ancistrus che avevo in acquario non si sono mai feriti in nessun modo .
La loro struttura spugnosa le rende adatte ai muschi e alle radici di piante come l'Anubias , attenzione alle laviche nere che arrivano dall'Etna , sono molto belle ma stando a chi le ha provate sono ricche di ferro che alla lunga è dannoso per le caridinie
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
lilyth1 (31/08/2016, 17:30)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/08/2016, 14:19

ma perché si parla di rocce in acquariologia? :-!!!

sposto in allestimento :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lilyth1
star3

Messaggio di lilyth1 » 31/08/2016, 17:30

Per le rocce di plastica ho visto i cartellini e mi hanno fatto rabbrividire. Erano belle grandine e anche ben curate ma non possono propormi 80 euro. Per quelle vere invece il prezzo non è al kg ma al pezzo, sui 30 euro giù di lì..perché son state forate e curate bla bla bla.
Mi scuso se ho sbagliato sezione prima, chiedo venia. x_x

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/08/2016, 17:32

lilyth1@live.it ha scritto:Per le rocce di plastica ho visto i cartellini e mi hanno fatto rabbrividire. Erano belle grandine e anche ben curate ma non possono propormi 80 euro. Per quelle vere invece il prezzo non è al kg ma al pezzo, sui 30 euro giù di lì..perché son state forate e curate bla bla bla.
30 euro? no dai prendile in giro da qualche parte! Quei soldi li potrai investire in piante e pesci!
cit.

lilyth1
star3

Messaggio di lilyth1 » 31/08/2016, 17:43

FedericoF ha scritto:
lilyth1@live.it ha scritto:Per le rocce di plastica ho visto i cartellini e mi hanno fatto rabbrividire. Erano belle grandine e anche ben curate ma non possono propormi 80 euro. Per quelle vere invece il prezzo non è al kg ma al pezzo, sui 30 euro giù di lì..perché son state forate e curate bla bla bla.
30 euro? no dai prendile in giro da qualche parte! Quei soldi li potrai investire in piante e pesci!
Credo sarà proprio quello che farò, le uniche particolari che acquisterò dove costano meno sono le sodaliti.. ( ne volevo mettere una o due di piccola/media grandezza) mi piacciono particolarmente e non dovrebbero modificare i valori dell'acqua.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 31/08/2016, 19:36

fai un giretto sugli argini dell'Adige, in questi periodi il livello dovrebbe essere ancora basso e potresti trovare pietre adatte a tuo scopo, se la memoria non m'inganna vicino al ponte di Albaredo le rive sono basse e facilmente ispezionabili
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
lilyth1 (01/09/2016, 12:01)

lilyth1
star3

Messaggio di lilyth1 » 01/09/2016, 12:28

dopo che avrò fatto le prove con l'acido (ovviamente qualche goccia) poi basterà semplicemente bollirle le rocce per eliminare quelle gocce? o devo fare altro?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/09/2016, 12:32

lilyth1@live.it ha scritto:dopo che avrò fatto le prove con l'acido (ovviamente qualche goccia) poi basterà semplicemente bollirle le rocce per eliminare quelle gocce? o devo fare altro?
Lavale e dopo falle bollire. L'acido scioglie i metalli! Cautela e guanti mi raccomando!
cit.

lilyth1
star3

Messaggio di lilyth1 » 01/09/2016, 12:40

FedericoF ha scritto:
lilyth1@live.it ha scritto:dopo che avrò fatto le prove con l'acido (ovviamente qualche goccia) poi basterà semplicemente bollirle le rocce per eliminare quelle gocce? o devo fare altro?
Lavale e dopo falle bollire. L'acido scioglie i metalli! Cautela e guanti mi raccomando!
si capo! :D
io sinceramente ho provato con il viakal ma non ho visto "fritture".
Ho semplicemente visto piccole bollicine ( non ho sentito quel suono di fritto) e poi sono andate via quasi subito
con l'acido si può vedere meglio vero ?

Bloccato