Rocce Manciuria e Luohan

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Brizzz
star3

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Brizzz » 26/09/2018, 1:43

Sto progettando l'hardscape del mio prossimo acquario, mi piacciono tanto le seiryu stone ma essendo di origine calcarea, rilasciano carbonati in acqua e per questo le ho scartate.

Mi sono messo alla ricerca di qualche roccia simile ma di tipo inerte e in alcuni store online ho trovato le Manciuria stone (by ADA) e le Luohan stone(by ADA e AMTRA), nelle descrizioni dicono che non alterano i valori dell'acqua.

Non ho trovato alcun riferimento ad esse ne nei siti ADA e in alcun forum di acquariologia...
Qualcuno ne sa qualcosa?

Steinoff
Ex-moderatore

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Steinoff » 26/09/2018, 7:44

Io purtroppo non le conosco Brizzz, aspettiamo un po' e vediamo se qualcun altro le ha usate :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Monica
Moderatore Globale

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Monica » 26/09/2018, 8:06

Ciao Brizzz :) non ho mai usato quel tipo di rocce, ma tieni conto che, il non altera i valori dell'acqua di ADA é spesso riferito all'utilizzo in contemporanea del loro fondo, quindi roccia calcarea e fondo allofano :) uno annulla l'altro, ma questo non dura per sempre
Ti lascio il nostro articolo, magari trovi qualche spunto :)
Le rocce in acquario ...

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Brizzz
star3

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Brizzz » 26/09/2018, 13:29

Grazie Monica per il suggerimento, gli avevo già dato una lettura tempo fa, a riguardo volevo segnalare che le rocce Pagoda (AMTRA) con il test dell'acido sono risultate essere calcaree, ne ho acquistato 1kg la settimana scorsa per vederla, me ne hanno mandato 2 ed entrambe hanno reagito al test con il viakal.
Ora le ho messe in un secchio con acqua demineralizzata, voglio vedere dopo 1 settimana di quanto sale KH e GH...vi farò sapere

Qualche consiglio per Rocce simili esteticamente alle Seiryu Stone, ma inerti?

Monica
Moderatore Globale

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Monica » 26/09/2018, 13:45

Io cercherei nei garden :) spesso trovi a prezzi irrisori rocce stupende, le vedi e puoi acquistarne una e testarla
Brizzz ha scritto:
26/09/2018, 13:29
Ora le ho messe in un secchio con acqua demineralizzata, voglio vedere dopo 1 settimana di quanto sale KH e GH...vi farò sapere
Grazie :) @roby70 Pagoda calcarea, Brizzz la sta testando, vediamo i risultati :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

roby70
Assistente Tecnico

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di roby70 » 26/09/2018, 13:57

Monica ha scritto: Pagoda calcarea, Brizzz la sta testando, vediamo i risultati
:-bd
Così eventualmente aggiorniamo l'articolo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Brizzz
star3

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Brizzz » 26/09/2018, 14:47

Monica ha scritto: Io cercherei nei garden spesso trovi a prezzi irrisori rocce stupende, le vedi e puoi acquistarne una e testarla
Ne ho girati già tanti, hanno varie rocce ma sembrano tutte calcaree (per lo meno quelle che mi piacciono) e spesso i venditori stessi non sanno neppure che origine hanno.

La soluzione semplice è che uso rocce vulcaniche così ho un problema in meno nella gestione
Oppure premettendo che vorrei usare come fondo il Dennerle Scaper Soil, scelgo una tra Seiryu, Pagoda, Manten o simili e mi adeguo nella gestione dell'acqua
Monica ha scritto: Pagoda calcarea, Brizzz la sta testando, vediamo i risultati
Sabato faccio i test e vi aggiorno

Steinoff
Ex-moderatore

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Steinoff » 26/09/2018, 15:18

La butto li' eh, Brizzz, ma Dragon Stone? Non dovrebbero essere calcaree, ne ho avute due o tre e non reagivano all'acido :-??

Brizzz
star3

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Brizzz » 26/09/2018, 15:29

Steinoff ha scritto: La butto li' eh, Brizzz, ma Dragon Stone? Non dovrebbero essere calcaree, ne ho avute due o tre e non reagivano all'acido :-??
Ho valutato anche quelle...sono belle...e inerti, ma ce le vedo più su un fondo color marroncino, non mi ispirano più di tanto sul fondo scuro Scaper Soil, su questo mi piacerebbe abbinarci delle pietre color grigio

Steinoff
Ex-moderatore

Rocce Manciuria e Luohan

Messaggio di Steinoff » 26/09/2018, 15:30

Brizzz ha scritto: su questo mi piacerebbe abbinarci delle pietre color grigio
:-bd

Bloccato