Sabbia (granulometria, lapillo vulcanico si o no)
- macotele
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire il fondo del mio acquario e sarei indirizzato su fondo interne tipo sabbia, colore ambra.
I miei obiettivi sono raggiungere una ottima piantumazione con pratino, tipo montecarlo, piante rosse tipo Alternanthera, e filiformi senza ottenere terrazzamenti. I pesci sono gli P. scalare e potrei anche rinunciare ai corydoras. Un altro inconveniente che vorrei evitare è l'eventuale diffusione di polvere del fondo sulle foglie delle piante (come purtroppo ho avuto con la fluorite sand... penso di essere stato l'unico sfigato!!).
Allora vi chiedo:
- che granulometria di sabbia utilizzare per consentire l'attecchimento delle piante (pratino , piante a stelo e piante più grosee?)
- consilgiate cavetto sotto-sabbia ?
- quali sono i vantaggi di mettere lapillo vulcanico sotto (eventualmente che granulometria) più zanzariere e sopra sabbia rispetto ad utilizzare solo sabbia non più di 4-5 cm per evitare le zone anossiche? (Forse con 4-5 cm di sabbia le piante tengono di meno ma allo stesso modo mi chiedo se volessi inserire nuove piante utilizzando la zanzariera dovrei forarla?). Magari potessi avere qualche informazione da chi l'ha già utilizzata e l'aiuto della regina degli allestimenti @Monica.
Aspetto le indicazione di tutti coloro che mi vorranno aiutare , magari anche ricorrendo ad altri fondi .
Grazie e buona domenica
Vorrei sostituire il fondo del mio acquario e sarei indirizzato su fondo interne tipo sabbia, colore ambra.
I miei obiettivi sono raggiungere una ottima piantumazione con pratino, tipo montecarlo, piante rosse tipo Alternanthera, e filiformi senza ottenere terrazzamenti. I pesci sono gli P. scalare e potrei anche rinunciare ai corydoras. Un altro inconveniente che vorrei evitare è l'eventuale diffusione di polvere del fondo sulle foglie delle piante (come purtroppo ho avuto con la fluorite sand... penso di essere stato l'unico sfigato!!).
Allora vi chiedo:
- che granulometria di sabbia utilizzare per consentire l'attecchimento delle piante (pratino , piante a stelo e piante più grosee?)
- consilgiate cavetto sotto-sabbia ?
- quali sono i vantaggi di mettere lapillo vulcanico sotto (eventualmente che granulometria) più zanzariere e sopra sabbia rispetto ad utilizzare solo sabbia non più di 4-5 cm per evitare le zone anossiche? (Forse con 4-5 cm di sabbia le piante tengono di meno ma allo stesso modo mi chiedo se volessi inserire nuove piante utilizzando la zanzariera dovrei forarla?). Magari potessi avere qualche informazione da chi l'ha già utilizzata e l'aiuto della regina degli allestimenti @Monica.
Aspetto le indicazione di tutti coloro che mi vorranno aiutare , magari anche ricorrendo ad altri fondi .
Grazie e buona domenica
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @macotele secondo me hai giá le idee abbastanza chiare, io ti direi lapillo e sabbia se ti vuoi alzare un po, che sicuramente aiuta a piantumare meglio, o solo sabbia
La zanzariera non serve forarla

La zanzariera non serve forarla

Enjoy the silence
- macotele
-
Profilo Completo
grazie @fla973. hai esperienze dirette? Puoi aiutarmi su granulometria di sabbia, lapillo ed eventuali marche? preferirei marche di acquirofilia . Tu sei del parere di utilizzare lapillo e anche cavetto? Puoi dirmi (se hai tempo e voglia) eventuali pro e contro di:
- solo sabbia
- lapillo e sabbia
- lapillo- cavetto-zanzeriera e sabbia?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
- solo sabbia
- lapillo e sabbia
- lapillo- cavetto-zanzeriera e sabbia?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao
come tante altre cose credo sia un di più
Marche
lapillo va bene quello da giardinaggio è la stessa identica cosa, sabbia quella che trovi, fine e inerte di un colore possibilmente naturale

Puoi alzarti di meno, può tendere a compattarsi
Secondo me l'ideale, puoi alzarti di piu, utilizzando meno sabbia, va diviso con una zanzariera
Il cavetto non lo conosco

Marche

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- macotele
-
Profilo Completo
@Monica per favore mi dici almeno la granulometria del lapillo e della sabbia e quanti cm mettere di ognuno dei due? Ti ricordo del prati o Montecarlo e delle altre piante che vorrei mettere. Grazie
- Monica
-
Profilo Completo
Come lapillo quello che trovi nei garden è grossolano, ma va bene come base, solitamente 2/3 millimetri, la sabbia per i Corydoras deve essere molto fine 0,1/0,2
se trovi qualcosa guardiamo insieme

Posted with AF APP
- macotele
-
Profilo Completo
Scusa @Monica ma farei anche a meno dei corydonas per privileggiare il pratino di montecaroloe altre piante. Anche in questo caso mi consiglia una sabbia cosi fine (0,1-0, 2 mm) ?
- Monica
-
Profilo Completo
Senza pesci da fondo non occorre cosi fine, anche un pochino più grande e a questo punto fondo unico 

Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @macotele valuta bene perché poi potresti precluderti anche altre specie...
In futuro potresti cambiare idea e modificare il fondo é sempre difficile
In futuro potresti cambiare idea e modificare il fondo é sempre difficile

Enjoy the silence
- macotele
-
Profilo Completo
@fla973 tu che mi consigli? Allora dovrei mettere lapillo e sabbia finissima? Non è che poi la sabbia mi va afinire ovunque e anche sulle piante?