Sabbia per malawi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Daniele73
star3
Messaggi: 709
Iscritto il: 01/03/16, 16:00

Sabbia per malawi

Messaggio di Daniele73 » 10/09/2016, 0:57

Sono in procinto di allestire una vasca malawi e mi chiedevo se come sabbia fosse meglio usare quella calcarea per tenere i valori inalterati nel tempo, visto che non metterò pietre calcaree ma pietre finte in poliuretano .

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Re: Sabbia per malawi

Messaggio di MatteoR » 10/09/2016, 1:36

Daniele73 ha scritto:Sono in procinto di allestire una vasca malawi e mi chiedevo se come sabbia fosse meglio usare quella calcarea per tenere i valori inalterati nel tempo, visto che non metterò pietre calcaree ma pietre finte in poliuretano .
Ciao :)
I sali che vanno a comporre la "durezza" dell'acqua non spariscono.
Per essere precisi alcuni possono creare composti tali da diventare insolubili (ad esempio il calcio residuo dalla decalcificazione biogena, che rompe i bi/carbonati ad opera delle piante). In genere, comunque, non hai di che preoccuparti.
Riempi l'acquario con acqua di rete, eventualmente puoi aggiungere sali vari (osso di seppia a più non posso =)) ) e come materiale di allestimento sbizzarrisciti, che sia inerte o calcareo non cambia nulla. Anche perchè, da quanto ne so, a pH basico il calcare non si scioglie o lo fa moooolto lentamente.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Daniele73 (10/09/2016, 9:07)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti