Sabbia silicea quarzifera

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/08/2018, 7:13

La differenza sostanziale tra la sabbia silicea e quella quarzifera dovrebbe essere proprio nel grado di purezza,quella silicea ha una componente calcarea piu alta,poi naturalmente dipende da ciò che si vuole realizzare in acquario... :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

sorin-emanuel.cacau
star3

Messaggio di sorin-emanuel.cacau » 29/08/2018, 9:58

Giueli ha scritto: La differenza sostanziale tra la sabbia silicea e quella quarzifera dovrebbe essere proprio nel grado di purezza,quella silicea ha una componente calcarea piu alta,poi naturalmente dipende da ciò che si vuole realizzare in acquario... :-??
Diciamo che il calcare non dovrebbe procurarmi troppi problemi.. Già quella del rubinetto ne ha talmente tanta che quando evapora l'acqua dell'acquario resta diciamo il bordino grigio sul filtro e sui vetri... Ho pH a 7.5 e dentro ho solo dei guppy, corydoras e pangio (la sabbia è per loro) poi varie lumachine.. Oggi vado a comprare l'acido muriatico e vediamo se "frigge"

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 29/08/2018, 11:30

sorin-emanuel.cacau ha scritto: Ho pH a 7.5 e dentro ho solo dei guppy, corydoras e pangio
Occhio Emanuel che quel pH e' un po' alto per i Cory, ma sopratutto per i Pangio ;)

Aggiunto dopo 34 secondi:
Che durezze hai in vasca?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

sorin-emanuel.cacau
star3

Messaggio di sorin-emanuel.cacau » 29/08/2018, 12:53

Steinoff ha scritto:
sorin-emanuel.cacau ha scritto: Ho pH a 7.5 e dentro ho solo dei guppy, corydoras e pangio
Occhio Emanuel che quel pH e' un po' alto per i Cory, ma sopratutto per i Pangio ;)

Aggiunto dopo 34 secondi:
Che durezze hai in vasca?
Ho 2 Cory e 2 pangio da alme o 2 anni.. (con questo pH) però potrei arrivare fino a 7 alzando un po' la CO2 e mettendo più foglie (solo di quercia ho trovato in un parco naturale vicino) comunque il KH è a 10-11 (non ho mai capito quando diventa veramente arancione)

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 29/08/2018, 13:00

sorin-emanuel.cacau ha scritto: comunque il KH è a 10-11
Piu' che altro i Pangio, anche le durezze sono un po' alte per loro... Ora, e' vero che stanno cosi' da due anni, ma questo non e' detto che significhi che stiano bene. Proviamo a sentire Rob75 che ne pensa :)
Poi... due di ciascuno son pochini, dovrebbero star in gruppi piu' popolosi ;)

sorin-emanuel.cacau
star3

Messaggio di sorin-emanuel.cacau » 29/08/2018, 15:06

Steinoff ha scritto: Poi... due di ciascuno son pochini, dovrebbero star in gruppi piu' popolosi ;)
Il mio obbiettivo è prendere altri 5 Cory + 8 pangio.. Però aspettavo di cambiare il fondo e sistemare i valori dell'acqua!

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 30/08/2018, 8:36

:-bd

Bloccato