Nell'allestimento avviato qualche giorno fa ho composto il fondo usando diversi tipi di sabbia per acquario.
La mia esperienza potrebbe essere utile a qualcuno che sta decidendo cosa usare come strato superiore nella sua vasca

Le sabbie che ho usato sono:
FINISSIME
JBL Sansibar Orange
Amtra sabbia rosella
FINI
Blu Bios sabbia black e sabbia brown
Haquoss sabbia fine brown
MEDIE
Amtra sabbia media "senza nome"

Le ho testate tutte con l'acido muriatico e confermo che sono assolutamente inerti tranne quella della Haquoss.
L'ho riportata in negozio perchè friggeva peggio di una paranza!! E stupidamente non l'ho fotografata prima di riconsegnarla

Sul sacchetto non c'erano indicazioni sulla possibilità che fosse o non fosse calcarea. Mi ha salvato il fatto di averlo espressamente domandato al commesso prima di acquistarla, altrimenti non credo che avrei potuto portarla indietro.
Riguardo la sabbia finissima, posso dirvi che 5 kg di sabbia hanno un volume di 3 litri.
Fate bene i conti quando la usate, ma cercate di fare uno strato più basso possibile perchè si compatta tantissimo.
Io l'ho mischiata con le altre sabbie leggermente più grosse proprio per evitare l'eccessivo compattamento del substrato

Questa è la sabbia JBL Sansibar Orange. E' finissima e ha un colore giallo dorato molto carino.
Quando si maneggia da asciutta fa volare una polverina che la senti proprio entrarti nei polmoni

Dovevo mischiarla con un'altra sabbia, e per girarle ho messo la mascherina per non starci direttamente sopra con il naso. Beh, vicino alle narici la mascherina è diventata tutta gialla

Inoltre puzza da fare schifo, ha un odore chimico veramente inquietante

Nonostante l'avessi sciacquata parecchio, in vasca mi ha sporcato la superficie dell'acqua, e i primi giorni addirittura avevo una schiumetta giallognola causata da questa sabbia maledetta!
Ho riempito la vasca quattro giorni fa, e dall'acqua si sente ancora il suo odoraccio

Spero che non mi avveleni i pesci...
Questa è la Amtra sabbia rosella, che di rosa non ha proprio nulla! Il colore da asciutta dà leggermente sul beige, ma in acqua sembra grigina.
Comunque è una buona sabbia, meno polverosa della Sansibar.
Se fate un fondo solo con questa lo vedrete grigio chiaro, eccessivamente luminoso per i miei gusti.
Passiamo alle Blu Bios, colore black e brown. Sabbie molto piacevoli da vedere e da maneggiare, non finissime quindi si compattano meno. Quasi per nulla polverose, avrei potuto usarle senza neanche sciacquarle

La brown è splendida, ha dei riflessi dorati che sono uno spettacolo!
Quella nera ha dei granelli decisamente più grandi della marrone, ma molto più leggeri. O forse hanno una superficie che trattiene le microbollicine d'aria. Quando ho riempito la vasca infatti si sono formati degli isolotti di granelli neri in superficie, ho dovuto dargli dei colpetti per farli scendere

Infine, la sabbia media della Amtra, di granulometria 1-2 mm. Mi è piaciuto molto il colore! E, nonostante le apparenze che potrebbero insospettire, nel muriatico non frigge neanche per finta

Anche questa potrebbe essere usata quasi senza risciacquo.
L'effetto in acqua è di un colore abbastanza luminoso, come le sabbie finissime che ho usato, ed è una cosa da valutare se pensate di usarle come fondo unico perchè riflettono molto la luce e ad alcuni pesci potrebbe dare fastidio

Ok, il mio racconto finisce qui.
Vi saluto con una foto del mio fondo, che è un mischiotto di tutte le sabbie delle immagini precedenti (circa metà sabbie finissime, metà fini e un ottavo di Amtra media). Nonostante la quantità d sabbia scura sia abbastanza rilevante, quella chiara risalta un filino troppo rispetto a quello che avrei voluto. E probabilmente l'uso di un colore intermedio (che non ho trovato) avrebbe aiutato ad amalgamare meglio il tutto

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Ah, ovviamente chi vuole aggiungere la sua esperienza con queste o altre sabbie è il benvenuto