Salone Scaping 2.0

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Avatar utente
AlessioZ1
star3
Messaggi: 214
Iscritto il: 09/04/16, 0:21

Salone Scaping 2.0

Messaggio di AlessioZ1 » 11/02/2017, 1:13

Buonasera a tutti baldi sostenitori del tanto gentile e tanto onesto acquario,

E' un pò che non scrivo per via di impegni lavorativi intensi negli ultimi mesi.
Passata l'ondata di lavoro, ho avuto tempo per progettare il nuovo " Salon Scaping v2.0 ".

Tutto è nato dal bisogno di ottimizzare lo spazio, avevo acquari sparsi in casa un 100,un 120,un 80...dovevo compattarli in qualche modo. A malincuore sono riuscito a darli via tutti allestiti, per la gioia di chi li ha comprati =)) .

Ho acquistato, diciamo fatto spesa alla Fantail e ho portato a casa un 100x50x60,un 60x30x30,un 50x30x30 e un 36x22x26cm ADA( questo già presente in casa ).

Fatto spazio, ho deciso per via del poco tempo libero impiegabile di farmi fare un mobile "libreria su misura" da un artigiano, che attualmente è in fase di costruzione.
Il mobile allegato in foto ospiterà il 60x30x30,il 50x30x30 e il 36min.

Partendo dal fratello maggiore:

-Saranno 220 litri netti più o meno, verrà allestito in stile amazzonico in quanto ospiterà la seguente popolazione: Pterophyllum altum e Corydoras schwartzi. Per il momento non penso di aggiungere altre specie. Il reparto Filtro verrà affidato a un Askoll Pratiko 400 e/o una pompa di movimento superficiale eheim (entrambi li ho già a casa),oppure di affiancargli un secondo filtro solamente meccanico. Non ho intenzione di piantumarlo eccessivamente, mi limiterò a piante resistenti come Vallisneria e microsorum e per questo la scelta del fondo ricadrà molto probabilmente su una quarzifera fine. Illuminazione sarà affidata ad una plafoniera al LED artigianale con centralina.CO2 con bombola da 4kg ricaricabile e diffusore bazooka.

-60x30x30 sarà allestito invece in stile paludario in quanto ospiterà Epiplatys Annulatus(clownfish) e 5 Corydoras Sterbai ( rimanenti dai miei precedenti allestimenti ). Filtraggio affidato al Dennerle Scaper's Flow. Questo sarà riccamente piantumato e comprenderà anubias su tutte e 5 mangrovie rosse che ho sempre dai precedenti allestimenti, la superficie verrà ricoperta di un mare di Pistia. Il fondo sarà composto da Askoll Black Midnight e l'illuminazione sempre un plafoniera a LED artigianale. CO2 con diffusore dennerle e bombola ricaricabile.

-50x30x30 verrà allestito invece dedicato ai Carinotetraodon Travancoricus già presenti in casa, un simpatico gruppetto di 9 palletti super socievoli, e 5 otocinclus con cui hanno convissuto benissimo già da tempo. Sarà riccamente piantumato sia di emerse che di sommerse come anubias,crypto e christmass moss. Filtraggio affidato al Dennerle Scaper's Flow, Fondo quarzifero fine con uno strato inferiori di dennerle deponit mix avanzato in casa. Illuminazione sempre plafoniera al LED artigianale. CO2 con diffusore dennerle e bombola ricaricabile

-36x22x26 è già avviato, ci sono al momento 10 Neocaridine Blue Rili, l'acquarietto è stato allestito in stile Iwagumi. Filtro a zainetto della Ruwal e Plafoniera Aquasky 361. Piante ci sono esclusivamente Hemiantus Calli e eleocharis acicularis. Fondo Askoll Black Midnight e Dennerle Deponit Mix. CO2 con diffusore dennerle e bombola usa e getta.

Terrò il post aggiornato per chi vuole seguire,chiacchierare e discutere. Ci tengo a sottolineare che molto di quanto elencato è già presente in casa, molte cose vengono di seconda mano e altre ho preferito invece comprarle nuove investendo ricavati delle vendite dei precedenti acquari. Per molti versi ho dovuto accontentare gli "inquilini" di casa =)) , per altre sono state decisioni ponderate.

La settimana prossima dovrebbe arrivarmi il mobile, cercherò di documentare il più possibile cosi che magari possa servire anche a qualcuno per il giorno in cui, come spesso mi accade, prende la botta del restyling e si butta giù tutto per rifare.


Buone Misurazioni! =)) *-:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato AlessioZ1 per il messaggio:
jupo (12/04/2017, 18:10)

Avatar utente
Vixi88
star3
Messaggi: 2377
Iscritto il: 25/11/16, 12:43

Re: Salone Scaping 2.0

Messaggio di Vixi88 » 11/02/2017, 1:30

Seguo :-bd

Avatar utente
exacting
Ex-moderatore
Messaggi: 2200
Iscritto il: 11/12/13, 23:20

Re: Salone Scaping 2.0

Messaggio di exacting » 11/02/2017, 1:59

complimenti per la tenacia! praticamente parti con 4 vasche in contemporanea...
lasciamo questo topic come semplici chiacchiere, poiché a tendere potrebbero confondersi i riferimenti delle vasche

per il resto hai tutto il nostro supporto! :-bd

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2326
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Re: Salone Scaping 2.0

Messaggio di matrix5 » 14/02/2017, 12:04

Personalmente l'altum non lo vedrei in nessuna delle vasche che hai elencato.. Nemmeno nella più grossa perche è alta solo 50cm..

Avatar utente
AlessioZ1
star3
Messaggi: 214
Iscritto il: 09/04/16, 0:21

Re: Salone Scaping 2.0

Messaggio di AlessioZ1 » 14/02/2017, 12:10

È alta 60 cm la vasca principale 100 lunghezza 50 prof 60 altezza

Avatar utente
AlessioZ1
star3
Messaggi: 214
Iscritto il: 09/04/16, 0:21

Re: Salone Scaping 2.0

Messaggio di AlessioZ1 » 18/03/2017, 1:23

:-bd Eccoci qua con dei aggiornamenti, non sono venuto a mancare aspettavo solo il mobile...

Nel frattempo si progetta un sistema per organizzare prese e elettricherie varie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Piper
star3
Messaggi: 708
Iscritto il: 27/02/14, 15:01

Re: Salone Scaping 2.0

Messaggio di Piper » 18/03/2017, 10:33

Posso domandarti quanto ti è venuto a costare il mobile?

Avatar utente
jupo
star3
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/09/16, 10:46

Re: Salone Scaping 2.0

Messaggio di jupo » 18/03/2017, 11:18

Ciao Alessio ti vedo bello indaffarato!!!! Per le prese vedo che la struttura è in tubolare potresti bucarlo e fare una linea passante da terra all' ultimo piano......
Adagio merlo .........che la fratta è lunga!!!!!

Avatar utente
AlessioZ1
star3
Messaggi: 214
Iscritto il: 09/04/16, 0:21

Re: Salone Scaping 2.0

Messaggio di AlessioZ1 » 19/03/2017, 2:03

Piper ha scritto:Posso domandarti quanto ti è venuto a costare il mobile?
Ciao Piper certo! Me l'ha fatto su misura un ragazzo al costo di 350 euro compresa la spedizione a casa.
jupo ha scritto:Ciao Alessio ti vedo bello indaffarato!!!! Per le prese vedo che la struttura è in tubolare potresti bucarlo e fare una linea passante da terra all' ultimo piano......
Grande jupo, ci avevo pensato, per il momento sono ancora indeciso...mi piacerebbe fare un piccolo quadro elettrico eventualmente però devo ancora studiare come e dove ubicarlo.

Aggiorno con il nuovo inserimento e un piccolo spostamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
AlessioZ1
star3
Messaggi: 214
Iscritto il: 09/04/16, 0:21

Salone Scaping 2.0

Messaggio di AlessioZ1 » 01/04/2017, 1:33

Buonasera a tutti, eccoci qua con nuovi aggiornamenti.

E' stata allestita la vasca da 50L che sarà dedicata ( decisione finale ) esclusivamente ai carinotetraodon che stanno aspettando ansiosamente in una vasca temporanea.
L'allestimento è stato abbastanza veloce, aspettavo solo le piante ordinate da RAP.
Fondo utilizzato: un piccolo strato di deponit mix, due powertabs della dennerle interrate e un mix tra manado e fluorite riciclato dagli allestimenti precedenti, setacciato in acqua prima di inserirlo ( era fermo da tempo in cantina e ho preferito dargli una pulitina).
Una radice riciclata e 6kg di YAMA stone ADA.
Per la flora questa è la lista:
-Hygrophila polisperma
-Hygrophila difformis
-Anubias Nana
-Pogostemon helferi
-Cryptocoryne wendtii 'Green Gecko'
-Lagenandra meeboldii 'Red'
-Eleocharis acicularis
Gallegianti: Pistia e Ricciocarpos natans

L'acquario è stato fermo due giorni dopo l'allestimento, ieri ho fatto partire il filtro e oggi il fotoperiodo di 4 ore che aumentare di mezz'ora in settimana fino a raggiungere le 7 ore che orientativamente saranno 14-21.
A maturazione avvenuta allestirò il 60Litri cosi che posso smantellare la vasca temporanea e fare un pò di spazio dentro casa =))

La foto OT extra è una delle tre Dendrobates Azureus inserite nel terrario di mezzo :ymdevil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti