Scelta acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Fabio
star3

Scelta acquario

Messaggio di Fabio » 12/04/2015, 19:08

Ciao a tutti, è un po' che non ci si legge...
Avrei bisogno di un consiglio: mi ha preso la scimmia di cambiare la vasca artigianale di 150 litri.
Premesso che ho in funzione (sulla vasca attuale) un pratiko 300 e che quindi il nuovo acquario potrebbe essere comprato anche senza filtro, avrei identificato 3 possibilità:
-askoll emotion 120
-ferplast dubai 120
-juwell rio 240
Che dite ragazzi quale è la scelta migliore?
Considerate che non ho grosse esigenze di luce, visto che coi rossi le piante :-o
:-h
Sono passato al lato oscuro dell'acquariofilia

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Scelta acquario

Messaggio di Jovy1985 » 12/04/2015, 19:46

Ciao Fabio!
Beh direi che il juwell ti schiavizza un po :D nel senso che poi sei obbligato a montarci solo lampade della loro misura, il filtro è fatto praticamente per farti comprare i loro materiali filtranti ecc ecc.

Io ho il Dubai 120. Beh ti posso dire che è un acquario fatto davvero e pensato bene! Il coperchio è molto comodo...se non devi aumentare l impianto luci potrebbe essere una buona scelta!
:-

Fabio
star3

Messaggio di Fabio » 12/04/2015, 19:57

Grazie Jovi
E dell'emotion che mi dici? il supporto è molto accattivante...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/04/2015, 20:04

Non conosco l askoll...quindi non ti saprei consigliare su quello. Però non sceglierei la vasca in base al supporto :)
So che sei bravo con il fai da te...se il supporto ti piace, copialo! :)

Fabio
star3

Messaggio di Fabio » 12/04/2015, 20:34

Beh, calcolare il supporto con un peso così elevato è un po' rischioso, anche se ci avevo pensato. Il vantaggio dell'emotion è che è già predisposto anche per il filtro esterno senza bisogno di modifiche

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/04/2015, 21:08

Fabio ha scritto:Beh, calcolare il supporto con un peso così elevato è un po' rischioso, anche se ci avevo pensato. Il vantaggio dell'emotion è che è già predisposto anche per il filtro esterno senza bisogno di modifiche
Nessun rischio :) basta vedere cosa usano i produttori che li fanno su scala industriale!
Questo è il supporto che ho fatto io con del multistrato da 1 cm...sopra c è il Dubai 120...ma credo reggerebbe quasi il doppio! :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/04/2015, 21:10

img20150412_210704.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 12/04/2015, 21:35

Fabio ha scritto:Grazie Jovi
E dell'emotion che mi dici? il supporto è molto accattivante...
Fino a uno/due mesi fa anche io stavo nella tua stessa situazione. Dovevo cambiare vasca e mi ero orientato su quelle tre.

Alla fine ho acquistato l'Askoll Emotion (ho preso il 100 e non il 120 per motivi di spazio) e sono contentissimo.

Esteticamente tra tutti e tre (supporto compreso) penso sia il più bello. Ciò che mi stava portando sul Dubai erano le misure. L'Askoll è più stretto e più alto. Diciamo che ha più vetro davanti. Di conseguenza la colonna d'acqua è più alta e lo spazio per l'allestimento è minore.

Detto ciò, tornassi indietro ricomprerei di nuovo l'Askoll perché è quello che ci piace di più. Il supporto poi oltre che bello è anche molto spazioso.

Da considerare, anche, che l'Emotion consente l'apertura del coperchio totale rispetto alle altre due vasche. E' un altro particolare che bisogna tener conto.

Ho anche letto che hai il filtro Pratiko e lo spazio per fa passare i tubi penso sia insufficiente con le altre due vasche (dovresti ampliare i fori). Su questo però non sono completamente sicuro.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/04/2015, 8:56

Fabio ha scritto:mi ha preso la scimmia di cambiare la vasca artigianale di 150 litri.
Ti tolgo il saluto... :-!!!
Quell'acquario è il massimo capolavoro artigianale del forum, comprese le famose "lattine di birra".
Un'opera completa, dal pavimento al coperchio, motivo di vanto per qualsiasi bricolagista...

[BBvideo 560,340][/BBvideo]
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Fabio
star3

Messaggio di Fabio » 13/04/2015, 12:48

Grazie Mytaras, in effetti quella era la mia prima scelta, ma volevo avere delle opinioni in merito.
Rox ha scritto:Quell'acquario è il massimo capolavoro artigianale del forum, comprese le famose "lattine di birra".
Carissimo Robert, grazie per i complimenti, ma la vasca si è evoluta ulteriormente con illuminazione a LED, sempre auto costruita.
Per chi non l'avesse mai vista si parla di questa
AcquarioNuovo.JPG
Acquario pesci rossi 2.jpg
La foto è vecchietta ma l'esterno è rimasto uguale.
Purtroppo sono arrivato un punto in cui ho bisogno di più litri, avendo dovuto dismettere l'acquario "piccolo" da 90 litri e unificare le due vasche. In questo momento è un po' sovraffollata, 25 litri a pesce, anche se ancora relativamente piccoli, e purtroppo non ho il tempo di ripartire a costruire tutto da zero, anche se sarebbe il massimo (per me) ci vorrebbero anni...
Quindi a malincuore, più che una scimmia è un'esigenza.
Vediamo se qualche amante vedrà il valore dell'opera unica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato