scelta dei pesci

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: scelta dei pesci

Messaggio di cuttlebone » 12/07/2015, 13:45

Caridina o Neocaridina?
Siccome parlavi di Red Cherry, le loro baby sono un bel boccone per il Betta.
Oltre a differire un po nei valori chimici dell'acqua.
"Fotti il sistema. Studia!"

projo
Top User

Messaggio di projo » 12/07/2015, 13:57

Neocaridina! Si, le baby sono un alimento vivo molto apprezzato, solo le più forti vivono, un po' come in natura.

Inviato dal mio Nexus 4

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/07/2015, 14:57

Beh, in Natura Betta e NC non convivrebbero però...[emoji6]
Sono anche le differenze nella durezza dell'acqua cenni lasciano perplesso.

projo
Top User

Messaggio di projo » 12/07/2015, 15:17

Per la durezza credo si possa trovare un compromesso intorno a GH 10. In natura i Betta non mangiano le Neocaridina, ma dubito non ci siano predatori naturali.

Inviato dal mio Nexus 4

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/07/2015, 15:35

I compromessi spesso non soddisfano le esigenze di alcuno.
C'è anche un compromesso tra Neon e Guppy. Io stesso per anni li ho avuti vivi entrambi, prima di acquisire un minimo di conoscenza.
Ciò non toglie che quelle due specie non dovrebbero coesistere.
Personalmente, preferirei puntare su specie che, ancorché non provenienti dalle stesse zone, condividano almeno i valori di acidità e durezza.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
darioc (12/07/2015, 22:14)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/07/2015, 22:18

cuttlebone ha scritto:I compromessi spesso non soddisfano le esigenze di alcuno.
C'è anche un compromesso tra Neon e Guppy. Io stesso per anni li ho avuti vivi entrambi, prima di acquisire un minimo di conoscenza.
Ciò non toglie che quelle due specie non dovrebbero coesistere.
Personalmente, preferirei puntare su specie che, ancorché non provenienti dalle stesse zone, condividano almeno i valori di acidità e durezza.
Immagino che la cosa valga anche per la mia idea di lettere assieme caridina e boraras... Allora la nuova vaschetta sarà un monospecifico per boraras. :-bd Inizialmente pensavo con le caridina di poter arrivare ad una gestione molto naturale, una vaschetta praticamente autonoma grazie al basso carico organico. Inoltre devo dire che la mia idea di allestimento si con fa molto di più alle esigenze delle boraras. Ho appena letto un messaggio di Kaisha in cui dice che le caridina hanno bisogno di luce per fissare il calcio e se ho ben capito invece le boraras gradiscono qualcosa che filtri molto la luce, cosa che nel mio allestimento era programmato da subito.

O, poi è possibile che cambi idea un'altra volta. Comunque è sicuro che non farò misto.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

projo
Top User

Messaggio di projo » 16/07/2015, 20:51

La convivenza tra Betta nella stessa vasca si è dimostrata un fallimento, ho recuperato entrambe le femmine in condizioni critiche, una mezza morta sopra una foglia di nymphaea e l'altra senza quasi più le pinne. Tolti tutti gli asiatici e rimessi al loro posto. Ora ci sono in vasca 2 Nannacara Anomala, presunti maschio e femmina!

Bloccato