Buongiorno a tutti,
sto trasferendo un acquario di 125l in un 250l, ma non so che fondo usare.
Attualmente sul 125l ho fondo bianco di sabbia finissima e sassolini, che meglio non utilizzare.
Cosa mi consigliate in sostituzione dell' attuale fondo?
A disposizione avrei del ghiaino e flourite, ma non so se potranno essere sufficienti per il nuovo acquario.
Scelta del fondo
- exacting
-
Profilo Completo
Re: Scelta del fondo
fondo inerte for ever
se vuoi fare una cosa più spinta (e all'inizio un po' rognosafinchè non ci prenderai la mano) akadama/manado= allofano
se vuoi fare una cosa più spinta (e all'inizio un po' rognosafinchè non ci prenderai la mano) akadama/manado= allofano
- gigia79
-
Profilo Completo
Ha senso fare una cosa mista? Non in senso di strati ma di zone, perché mi piacerebbe fare una zona più piantumata e una anteriore più libera, diversificando magari anche il fondo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Io ho la zona sabbia e la zona akadama per piantumare.gigia79 ha scritto:Ha senso fare una cosa mista? Non in senso di strati ma di zone, perché mi piacerebbe fare una zona più piantumata e una anteriore più libera, diversificando magari anche il fondo
Si ha senso ma non stratificare!
Quindi se metti akadama dietro, e sabbia davanti va bene, se invece fai akadama sotto e sabbia sopra non va bene!

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- gigia79
-
Profilo Completo
Se dovessi optare per la sabbia, la mia è fina e bianca.. e quindi potrebbe infastidire i pesci. Potrei ovviare al problema piantando qualcosa (ho visto che le attuali cryptocorne riescono a starci) così forse sarebbe meno fastidioso per i pesci oppure consigliate di lasciar perdere e andare direttamente su un colore più scuro?

Sei riuscito a tenerle separate? perché da me la sabbia si è infilata ovunqueFedericoF ha scritto:Io ho la zona sabbia e la zona akadama per piantumare.

- FedericoF
-
Profilo Completo
Attualmente son separate, però la cacatuoides mi ha spostato i granelli di akadama in giro dappertutto.gigia79 ha scritto:Sei riuscito a tenerle separate? perché da me la sabbia si è infilata ovunque
Praticamente sposta le lumache, e ogni tanto anche qualche granello, quindi ho la sabbia con questi pezzi di akadama in giro

Comunque ho fatto così:
Ho buttato un po' di akadama, poi la sabbia, poi akadama, poi sabbia.
Puoi anche tenerli separati con un sacchetto che poi a lavoro completo levi, ma io avevo tempo e pazienza ed ho fatto così.
Attualmente son ancora divisi, poi è ovvio, qualche granello qua e là ci sarà sempre
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.