Ciao a tutti, come si può intuire dal titolo sono forse finalmente arrivato al momento della scelta della fauna, dopo praticamente quasi un anno di maturazione dell' acquario, a seguito di numerosi aggiustamenti e correzioni oggi non ci sono alghe, e l' acquario nel complesso sembra stabile avendo trovato anche una quadra in ambito della fertilizzazione. Vi metto subito un po' di dati: è un juwel rio 125 quindi netti circa 100 litri, fondo: sabbia fine, piante:
2 echinodorus di medie dimensioni (per ora)
Molta Pistia
Molta limnophila sessiliflora
Microsorum (o quel che ne rimane, non so se si riprenderà)
Uno stelo di hygrophila che però non sono riuscito ancora a fare partire bene (forse troppo in ombra e troppa competizione di nutrienti con pistia e limnophila che dominano la vasca)
Per la fertilizzazione sto procedendo con quella dennerle (S7,V30,E15), NO3- e PO43- invece gli integro a parte, ora frequentemente dato che vengono "divorati" quasi subito, suppongo sarà così finché non ci sarà fauna. Ogni settimana procedo con un cambio del 10% (50% osmosi e 50% rubinetto).
I valori (misurati oggi) sono:
pH: 7,5
GH: 4
KH: 4
NO3- e PO43- attualmente quasi a 0 ma gli integrerò dopo il cambio, solitamente cerco di tenerli rispettivamente a 5 mg/l e 1 mg/l .
NO2-: 0
Conducibilità: 348
Riguardo le durezze forse andrebbe alzato un po' il GH (anche se ho letto non essere sempre essenziale), in ogni caso prevedevo magari di alzarlo con solfato di magnesio ma pensavo prima almeno a inquadrare la fauna da inserire, in caso debba fare prima modifiche anche al pH (e quindi alle durezze).
Ok questo dovrebbe essere tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro, riguardo la scelta della fauna mi affido ai vostri consigli, ciò che pensavo sicuramente di inserire per il fondo erano più che altro dei corydoras paleatus ma per la fascia media o alta dell' acquario non saprei proprio, quello che preferirei di più è sicuramente qualcosa di interessante sì, ma soprattutto resistente nel senso che può perdonare qualche errore da neofita quale sono visto che anche se sono dietro questo acquario da qualche anno, viste le esperienze passate che sono state più che altro un passo falso avevo intenzione di fare bene stavolta.
Grazie a tutti in anticipo.
Scelta fauna (finalmente)
- Kriss
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
le combinazioni possibili sono tantissime
Se magari scrivi quali pesci vorresti avere, almeno abbiamo un punto di partenza.
le combinazioni possibili sono tantissime

Se magari scrivi quali pesci vorresti avere, almeno abbiamo un punto di partenza.
Aldo 

-
Profilo Completo
Io avevo in un acquario con le stesse dimensioni una configurazione Hendler, Caridina, Paleatus, una gioia per gli occhi.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Kriss riusciresti a mettere una foto della vasca?
Così vediamo anche l’allestimento per consigliarti al meglio la fauna
Ottima la scelta del fondo per i cory
Io provo a spostarti completamente,petitella?
Però dovresti abbassarti leggermente con il pH.
Così vediamo anche l’allestimento per consigliarti al meglio la fauna

Ottima la scelta del fondo per i cory

Io provo a spostarti completamente,petitella?
Però dovresti abbassarti leggermente con il pH.