scelta fondo x apistogramma cacatuoides

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

pesceziczac
star3

Messaggio di pesceziczac » 07/08/2019, 20:33

Salve a tutti voi,essendo nuovo iscritto,vorrei chiedervi una dritta sulla scelta del fondo ed della sabbia x l'allestimento dei caca,vorrei usare come fondo
fertilizzato il lapillo vulcanico (già acquistato presso L merlin sacco 20 lt)https://www.leroymerlin.it/catalogo/sub ... 82119847-p come sabbia ho acquistato Knauf sabbia quarzifera,ma fatto prova con acido muriatico frigge come mai? ho è possibile usarla uguale

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/08/2019, 20:57

Benvenuto :) purtroppo ultimamente quella sabbia anche se non dovrebbe è calcarea, non conosco i valori adatti ai caca, se possiamo rimanere su valori neutri, 7 non rilascia praticamente nulla, se dobbiamo scendere non va bene :(
@giuseppe85 tu che dici? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 07/08/2019, 21:03

Monica ha scritto: Benvenuto :) purtroppo ultimamente quella sabbia anche se non dovrebbe è calcarea, non conosco i valori adatti ai caca, se possiamo rimanere su valori neutri, 7 non rilascia praticamente nulla, se dobbiamo scendere non va bene :(
@giuseppe85 tu che dici? :)
Stavo giusto leggendo :D
Io userei del lapillo come fondo che è drenante e applicando uno strato di lana di perlon "allargata sopra da dividere i due strati...metterei della sabbia..non quella menzionata ma un tipo inerte e poco costosa in modo da regolare i valori a piacimento e necessità...un pH neutro può andare bene per cacatuoides,dato che sono stati adattati a questi valori da anni...ci diresti le misure della vasca?Così da regolarci anche per l'altezza del fondo...
Ps quando hai tempo passi dal salotto per le presentazioni uficiali?Così la nostra/tua grande famiglia sarà lieta di darti il benvenuto..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio (totale 2):
Monica (07/08/2019, 21:24) • Steinoff (10/08/2019, 11:03)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

pesceziczac
star3

Messaggio di pesceziczac » 08/08/2019, 4:20

Grazie delle risposte,la sabbia Knauf credevo anche io che era solo di quarzo come scritto sulla confezione,allora la ditta che la produce spara fandonie ;)
eppure dietro la confezione c'è scritto che non rilascia nulla (contenuto di carbonato NPD),giuseppe85 quale sarebbe la sabbia inerte e poco costosa??
io non lo trovata,tu pensi quella che vendono nei negozi di acquari?? costa peggio di una bistecca fiorentina :)) :)) ,la vasca è questahttps://www.moby-dick.it/askoll-ciano-aqua-60.html colore nero misura 60x30x41h,cui ho modificato la lampadina tipo e27 di serie,con una e27 6w LEDhttps://www.subsisto.ch/it/lampadina-LED-e27-4tubi-23w/ed avrei intenzione di inserire una barra LED cob questa https://www.beselettronica.com/strisce- ... tmlsdgukf5cosa ne pensate?

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 08/08/2019, 10:25

pesceziczac ha scritto: giuseppe85 quale sarebbe la sabbia inerte e poco costosa??
Quella che vendono della wave sia bianca che ambrata...l'ho usata con i ciclidi e mi sono trovato molto bene...in più è economica,io l'avevo pagata 3,80 per 5kg...
Con 41h farei 3cm di lapillo e 3/4di sabbia

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
pesceziczac ha scritto: ho modificato la lampadina tipo e27 di serie,con una e27 6w LEDhttps://www.subsisto.ch/it/lampadina-LED-e27-4tubi-23w/ed avrei intenzione di inserire una barra LED cob questa https://www.beselettronica.com/strisce- ... tmlsdgukf5cosa ne pensate?
Per le luci ti consiglio di aprire in tecnica o bricolage,li sapranno aiutarti ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
Monica (08/08/2019, 11:07)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

pesceziczac
star3

Messaggio di pesceziczac » 09/08/2019, 2:58

giuseppe85 ha scritto:
pesceziczac ha scritto: giuseppe85 quale sarebbe la sabbia inerte e poco costosa??
Quella che vendono della wave sia bianca che ambrata...l'ho usata con i ciclidi e mi sono trovato molto bene...in più è economica,io l'avevo pagata 3,80 per 5kg...
Con 41h farei 3cm di lapillo e 3/4di sabbia

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
pesceziczac ha scritto: ho modificato la lampadina tipo e27 di serie,con una e27 6w LEDhttps://www.subsisto.ch/it/lampadina-LED-e27-4tubi-23w/ed avrei intenzione di inserire una barra LED cob questa https://www.beselettronica.com/strisce- ... tmlsdgukf5cosa ne pensate?
Per le luci ti consiglio di aprire in tecnica o bricolage,li sapranno aiutarti ;)
Grazie delle risposte,ma la sabbia bianca non dà fastidio hai pesci ho si sporca? ora costa 11,50 euri :D a sacco 5kg,per quanto riguarda la luce e27 6w,sulla confezione dice che equivale a 72 w,quanti watt/litro basterebbero per i apistogramma caca

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 09/08/2019, 7:14

pesceziczac ha scritto: Grazie delle risposte,ma la sabbia bianca non dà fastidio hai pesci ho si sporca? ora costa 11,50 euri a sacco 5kg,per
Si ma si scurisce...poi ce sempre quella ambrata. Io l'avevo comprata da arcaplanet,non dal sito.ora costa sempre uguale...
pesceziczac ha scritto: sulla confezione dice che equivale a 72 w,quanti watt/litro basterebbero per i apistogramma caca
Io per i caca avevo 0,48 per litro ma per piante sei a limite,per le rosse sei troppo basso e per altre piu esigenti non va bene

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Quella che hai tu mai usata,dovresti chiedere in tecnica

Posted with AF APP

pesceziczac
star3

Messaggio di pesceziczac » 10/08/2019, 3:30

giuseppe85 ha scritto:
pesceziczac ha scritto: Grazie delle risposte,ma la sabbia bianca non dà fastidio hai pesci ho si sporca? ora costa 11,50 euri a sacco 5kg,per
Si ma si scurisce...poi ce sempre quella ambrata. Io l'avevo comprata da arcaplanet,non dal sito.ora costa sempre uguale...
pesceziczac ha scritto: sulla confezione dice che equivale a 72 w,quanti watt/litro basterebbero per i apistogramma caca
Io per i caca avevo 0,48 per litro ma per piante sei a limite,per le rosse sei troppo basso e per altre piu esigenti non va bene

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Quella che hai tu mai usata,dovresti chiedere in tecnica
La sabbia Ambrata,Arcaplanet non la disponibile più,ma solo quella bianca,chiedevo se esisteva una sabbia edile non calcarea,anche per risparmiare, secondo te quanti kg bastano?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/08/2019, 7:53

pesceziczac ha scritto: quanti kg bastano?
Che misure ha l'acquario? :)
La quarzifera è totalmente inerte, non so cosa cavolo combinano ultimamente :( io l'ho presa in un magazzino edile sfusa, prendendone poca e testandola prima di acquistarla :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 10/08/2019, 8:40

Monica ha scritto: Che misure ha l'acquario?
60*30*41h

Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
giuseppe85 ha scritto:
Monica ha scritto: Che misure ha l'acquario?
60*30*41h
Per 5cm di fondo credo ti basti circa 15chili di sabbia...ma ne prendi 20 e sei a posto così se vuoi ricreare zone più alte....

Posted with AF APP

Bloccato