Scelta piante

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
rewin81
star3

Scelta piante

Messaggio di rewin81 » 20/02/2018, 16:14

Per un acquario che probabilmente ospiterà ramirezi, Hasemania nana e un paio di Loricaridi, ho deciso di abbinarci delle piante che siano più o meno della stessa zona, vorrei che fossero tutte dell'America meridionale.

Avrei iniziato ad individuare queste:
Heteranthera zosterifolia
Helanthium Quadricostatus
Myriophyllum guyana
Echinodorus "Bleherae"
Bacopa "Compact"

L'illuminazione è di 30W LED, ho l'impianto di CO2 e il fondo è di sabbia fine inerte. Gli interrogativi sono:
1- Sono accoppiate bene tra di loro o esiste qualche problema?
2- C'è qualche pianta che avrà problemi con il fondo inerte? Sono a conoscenza che Echinodorus "Bleherae" si nutre dalle radici e a casa ho già il Deponit NutriBalls della Dennerle. Può andare bene?
3- Quali altre piante mi consigliate?

Steinoff
Ex-moderatore

Scelta piante

Messaggio di Steinoff » 20/02/2018, 18:25

Ciao rewin81,
rewin81 ha scritto: ho deciso di abbinarci delle piante che siano più o meno della stessa zona, vorrei che fossero tutte dell'America meridionale.
ottima decisione :-bd
rewin81 ha scritto: L'illuminazione è di 30W LED,
sai dire i lumen? Perche' coi LED sono indicativi i lumen, non i watt :)
rewin81 ha scritto: Sono accoppiate bene tra di loro o esiste qualche problema?
Da' un'occhiata qui: Allelopatia tra le piante d'acquario ...
rewin81 ha scritto: a casa ho già il Deponit NutriBalls della Dennerle. Può andare bene?
Certo che puo' andar bene e poi, in futuro quando li avrai terminati, potresti optare per dei normalissimi stick da giardinaggio ;)
rewin81 ha scritto: Quali altre piante mi consigliate?
Dimensioni della vasca?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

rewin81
star3

Scelta piante

Messaggio di rewin81 » 20/02/2018, 18:55

Steinoff ha scritto: Certo che puo' andar bene e poi, in futuro quando li avrai terminati, potresti optare per dei normalissimi stick da giardinaggio
Qui sul forum ho appreso che l'accoppiata terreno fertile + sabbia fine è pericoloso, mi chiedevo quindi: non è che a mettere fertilizzanti nel fondo rischio la stessa cosa?
Steinoff ha scritto: Dimensioni della vasca?
81 x 40 x 56

I lumen davvero non li conosco... è la barra originale del Ciano Emotions LED a 24W a cui ho aggiunto la barra Ferplast LED da 6,5W ( mi viene comoda per creare un effetto alba tramonto) se serve ho anche una seconda barra Ferplast sempre da 6,5 W

Monica
Moderatore Globale

Scelta piante

Messaggio di Monica » 20/02/2018, 19:04

Ciao @rewin81 :)
rewin81 ha scritto: Qui sul forum ho appreso che l'accoppiata terreno fertile + sabbia fine è pericoloso
Purtroppo può creare problemi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Scelta piante

Messaggio di Steinoff » 20/02/2018, 19:35

rewin81 ha scritto: I lumen davvero non li conosco... è la barra originale del Ciano Emotions LED a 24W a cui ho aggiunto la barra Ferplast LED da 6,5W ( mi viene comoda per creare un effetto alba tramonto) se serve ho anche una seconda barra Ferplast sempre da 6,5 W
Io purtroppo non conosco queste barre e non so dirti quanti lumen sprigionino... Ti consiglio di chiedere in Tecnica se qualcuno puo' darti maggiori info.
Per quanto riguarda le piante, io ci vedrei bene anche un bel tocco di rosso, se supportato da luce adeguata :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato