Secondo acquario… consigli!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/04/2024, 21:09

Artik ha scritto:
30/04/2024, 13:41
sia il caso di modificare l'articolo in questione
Purtroppo non possiamo modificare articoli vecchi pubblicati 😊
Possiamo però consigliare al meglio quando si entra nell'argomento, ci può essere l'eccezione dove pesci da fondo e ciclidi convivono senza problemi ma secondo me è proprio un eccezione 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/05/2024, 1:34

A quanto detto da Monica aggiungo : di quanti cm stiamo parlando? In 150 cm magari ci stanno, continueranno a rompersi le scatole ma la convivenza diventa gestibile.
Qui parliamo di 60 cm e in queste misure eviterei di mettere corydoras anche fossero da soli ​ :-?? , fatta eccezione per habrosus e simili che comunque non metterei con i cacatuoides.  :)

In 60 cm eviterei anche le carnegiella, per loro ritengo sia meglio una vasca dagli 80 cm in su.

Gli innesi sono l'abbinamento perfetto, alternative potrebbero essere le pristella (per quanto c'entrino poco come areale d'origine) , alcune specie di hyphessobrycon, i Kerry, ecc...
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
Monica (01/05/2024, 8:03) • Artik (01/05/2024, 11:54)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Artik
star3

Messaggio di Artik » 01/05/2024, 11:54

@gem1978  la mia voleva essere solo un osservazione, non voleva avere nessun tono polemico… e ripeto che mi bastava già il parere di uno di voi per decidere di non metterceli!

Detto questo se gli innesi sono L abbinamento perfetto andrò su quelli sperando che non facciamo la fine dei Boraras urophthoqualcosa che nel 1 acquario non vedo praticamente mai. Se tra quelle che mi hai propost, c’è un alternativa dal comportamento più interessante dei neon la valuterei volentieri!
I modi definiscono l'uomo.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/05/2024, 23:31

Artik ha scritto:
01/05/2024, 11:54
la mia voleva essere solo un osservazione, non voleva avere nessun tono polemico…
L'ho capito eh :)  
Ho preferito argomentare perché seguire il parere del/dei mod di turno o del "guru" di passaggio può andar bene, ma  supportare il parere spiegandone i motivi mi sembra cosa buona e giusta  ;) 

Artik ha scritto:
01/05/2024, 11:54
Se tra quelle che mi hai propost, c’è un alternativa dal comportamento più interessante dei neon la valuterei volentieri!
I comportamenti dei caracidi citati più o meno quelli sono.
I neon sicuramente non sono "timidi". Non aspettarti il "nuoto sincronizzato", si riuniscono in banco prevalentemente quando sono spaventati o a disagio.
​​​​​​

Artik
star3

Messaggio di Artik » 02/05/2024, 9:09

gem1978 ha scritto:
01/05/2024, 1:34

In 60 cm eviterei anche le carnegiella, per loro ritengo sia meglio una vasca dagli 80 cm in su.
A questo punto Ti/Vi devo fare una domanda: in 80 cm cambierebbe qualcosa? Potrei "osare" un harem di Apistogramma ed eventualmente altre specie o vale sempre lo stesso discorso?

il punto è questo: tra 2 mesi dovrò traslocare e sarò costretto a smantellare il mio primo acquario (spostarlo così com'è è impensabile). Potrei:
- riallestire il 80x30x40 per i ciclidi nani
- allestire il 60x40 per le tateurndina e pseudomogil (che a questo punto prenderò) e darò via i garra flavatra che, come mi hai fatto notare in un altro post, c'entrano poco e soprattutto vogliono acqua movimentata (quindi in un senza filtro c'azzeccano poco, anche se a me sembrano stare benissimo).

è una via percorribile? 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/05/2024, 23:51

​Scusa il ritardo.
Artik ha scritto:
02/05/2024, 9:09
in 80 cm cambierebbe qualcosa? Potrei "osare" un harem di Apistogramma
A cambiare cambia. :)
Non farei un harem di nani, il rischio che la femmina scelta corchi di mazzate l'altra è alto, ma le carnegiella iniziano a starci, aumentano le opzioni per i caracidi abbinabili e ne puoi mettere in gruppi più numerosi, con una scelta oculata potresti metterne due specie volendo.

Artik ha scritto:
Potrei:
- riallestire il 80x30x40 per i ciclidi nani
- allestire il 60x40 per le tateurndina e pseudomogil
Artik ha scritto:
è una via percorribile?
Certo che si :)

Artik
star3

Messaggio di Artik » 17/05/2024, 21:24

Buonasera a tutti,
Riprendo in mano il post, perché si avvicina il momento dell allestimento e mi piacerebbe mettere un punto sulla fauna: è il secondo acquario e non voglio fare il minestrone che, per inesperienza, ho fatto col primo. Allo stesso tempo però, vorrei conciliare le esigenze dei pesciotti con qualcosa di bello da vedere (almeno per me). Detto questo…
Ho deciso che dedicherò agli Apistogramma l’80x30x45, 96 l lordi.

Apistogramma: nell ordine mi piacciono baensky, macmasteri, cacatuoides.

Compagni di vasca: se possibile vorrei aggiungere 2 specie, in un approfondimento su acquarofilia consapevole ho letto che 2 specie di pesci rassicuranti sono meglio di una… non so quanto sia vero ma, se possibile vorrei aggiungerne 2… solo se possibile. 
E quindi vorrei il vostro parere se tra queste specie c è qualcosa di abbinabile: carnegiella, neon, Hyphessobrycon red cherry, hemigrammus roadway, Hyphessobrycon herbertaxelrodi, megalamphodus megalopterus, Hyphessobrycon sweglesi.

Diciamo che se per gli Apistogramma una scelta potrebbe valere l’altra, per i compagni di vasca ho le idee un po’ confuse… 

Vi ringrazio per l’aiuto e ne approfitto chiedere l’aiuto di @Monica  e @LouisCypher  che mi hanno guidato nelle prime fasi del post (e @gem1978  per non perdere l’abitudine di taggarlo “come se non ci fosse un domani”).

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 17/05/2024, 22:17

Premettendo che ho esperienza zero sui pesci che citi e sull'effettiva fattibilità della convivenza, credo che carnegielle (che stanno praticamente solo a pelo d'acqua) e un gruppetto di hyphessobrycon o neon possano convivere con gli Apistogramma.

La vasca dovrà per forza essere ben piantumata anche nella zona alta, con qualche galleggiante e magari acqua un po' ambrata che piace a tutti.

Detto questo, spero di non aver scritto minchi@te e mi affido agli altri membri più esperti

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/05/2024, 9:07

Buongiorno 😊
Artik ha scritto:
17/05/2024, 21:24
per non perdere l’abitudine di taggarlo “come se non ci fosse un domani”
Mi sembra giusto =))
LouisCypher ha scritto:
17/05/2024, 22:17
La vasca dovrà per forza essere ben piantumata
Si, con ripari anche sul fondo per dare barriere ai ciclidi, legni e rocce sono l'ideale e in caso di Carnegiella superficie mantenuta non troppo piena 😊
Artik ha scritto:
17/05/2024, 21:24
acquarofilia consapevole ho letto che 2 specie di pesci rassicuranti sono meglio di una
Du gust is megl che uan :)) ma non sono d'accordo, per me sempre meglio una sola specie numerosa invece di due con esigenze simili soprattutto a livello di zona di nuoto
Nel caso delle Carnegiella però anche secondo me si può fare ma acquario assolutamente chiuso 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Artik
star3

Messaggio di Artik » 18/05/2024, 9:30

Monica ha scritto:
18/05/2024, 9:07
Nel caso delle Carnegiella però anche secondo me si può fare ma acquario assolutamente chiuso
Allora rinuncio alle Carnegiella… vorrei una bella zona emersa e abbondare con le galleggianti… credo che in un senza filtro siano necessarie, o sbaglio?

Andando per una sola specie: tra quelle che ho citato c è qualcosa da eliminare a prescindere o ci potrebbero stare?

Bloccato