Secondo acquario da dedicare a nanofish

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 09/07/2024, 17:30

Buon pomeriggio. 
Allego foto della mia seconda vasca ancora senza popolazione. Sta maturando da 1 anno o poco più. Il fondo è sabbia finissima. La lampada è una presa dai cinesi, lumen sconosciuti con LED bianchi e blu. L'avevo allestita per dei ramirezi... Ma adesso vorrei inserirci un bel gruppetto di nanofish. Vorrei che fossero belli colorati. Stavo vedendo per delle boraras brigittae o delle microrasbora kubotai.
I valori dell'acqua sono:
GH tra 2 e 3; KH 2; pH 6,5; NO2- e NO3- 0; ppm 54; ms 108; temperatura al 2 luglio 25,2°C (un paio di anni fa nell'acquario da 100 litri era arrivata per brevi periodi a 30°C).
Le piante inserite non mi ricordo più come si chiamano. Credo che siano una criptocoryne, una microsorum, una anubias, una pianta da pratino, una galleggiante, 3 marimo, mentre quella nell'angolo a sinistra non so proprio. I litri netti sono 28, mentre le misure sono 50cmx 26cmx 36cm di altezza. 
Grazie mille in anticipo per i consigli. 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/07/2024, 20:34

Ciao Giulia 😊 vista la temperatura che avevi raggiunto e potresti avere di nuovo ti direi Boraras, guarda anche le Iriatherina che sono splendide 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 09/07/2024, 23:14

Ciao @Monica  le iriatherina sono molto belle! Leggevo però che il minimo di misura di un acquario è 60x30x35. Il mio è leggermente più piccolo. Secondo te è un problema? Dovrei aggiungere piante? Se si, quali? Nel caso il negozio li riuscisse ad avere... Quanti ne dovrei inserire? Grazie mille in anticipo! 

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/07/2024, 7:41

Buongiorno 😊 potresti inserire qualche pianta facile più alta, ad esempio Myriophyllum o Ceratophyllum, come esemplari secondo me una decina 😊 oppure un gruppo di Boraras

Posted with AF APP

PaoloR
star3

Messaggio di PaoloR » 10/07/2024, 11:34

Io opterei per le Boraras ma più per gusto personale (ho avuto le Merah per un pò di tempo in una vasca un pò piu piccola della tua).
Sui valori sei ok! sul layout toglierei quella da pratino (Eleocharis?) e farei un bel letto di foglie(che in caso di nascite offrono nascondigli e cibo). Quella a SX sembrerebbe una Echinodorus Ozelot, mentre aggiungerei sullo sfondo la Limnophila sessiliflora che oltre a essere rapida e "antialghe" offre un sacco di ripari. Questo è il mio consiglio ma sei comunque ok anche se lo lasci cosi aggiungendo solo quelle che ti ha consigliato @Monica. Il filtro è presente?!  
Questi utenti hanno ringraziato PaoloR per il messaggio:
Monica (10/07/2024, 16:03)

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 16/07/2024, 15:33

Buon pomeriggio! Aggiorno il post. Purtroppo al negozio non avevano né le iriatherina né le boraras. Avevano però le hyphessobrycon amandae. Vedendo le caratteristiche credo che per il mio acquario vadano bene lo stesso. Ne ho prese 15. Nel video postato sono appena state inserite dopo un ambientamento di 1 oretta circa. Al negozio erano belle arancioni, durante il tragitto si sono molto sbiadite. Ora stanno guizza do per la vasca e stanno sicuramente mangiuzzando qualche animaletto che in questo anno di maturazione si è sicuramente insediato. 
@PaoloR  grazie per le dritte. Per ora non ho inserito altre piante, ma conto di farlo entro settembre. Una pianta "alta" rapida da sfondo non mi dispiacerebbe. Per il letto di foglie ho già provveduto e ne ho messe un bel po', devono ancora scendere tutte sul fondo. Per ora mi danno schermatura dalla luce e ambra o un poco l'acqua. Come detto sopra le boraras non le avevano disponibili... Proviamo con le amandae. No, ho 2 vasche e tutte e 2 senza filtro. Come "tecnica" ho solo luci e riscaldatore, niente aeratore, niente filtro, niente CO2

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 16/07/2024, 16:27

​Ciao, belle e simpatiche le amandae.
Giulia8900 ha scritto:
16/07/2024, 15:33
devono ancora scendere tutte sul fondo
Hai usato castagno? Se vuoi velocizzare puoi farle bollire un attimo in acqua di osmosi, il tè che si forma poi a tua scelta lo puoi buttare o inserire in vasca per ambrare, il castagno mi sembra scurisca abbastanza, non ne metterei  tante subito, andrei a step, a meno che tu voglia un bel colore scuro e allora via in quantità ​ :))

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 16/07/2024, 18:17

Bella vasca, complimenti ​ :ymapplause: e anche per le Hyphessobrycon amandae, le ho nel mio 110 lordi e le adoro 

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 16/07/2024, 19:19

L'allestimento mi piace, brava!
E anche i pesciolini sono simpatici, vedrai che si coloreranno presto...

Sai cosa aggiungerei io? Qualche Bucephalandra, magari nelle varietà "mini", tra i rami della radice

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
P.s. visto che le foglie sono belle grandi, io le farei un po' a pezzi per non farle sembrare sproporzionate 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/07/2024, 20:10

Si coloreranno tranquilla 😊

Posted with AF APP

Bloccato