finalmente sono pronto per iniziare il mio secondo progetto.
Avevo chiesto alcuni consigli ad inizio estate ma siccome sono cambiate un po' di cose ho aperto un nuovo topic.
Partiamo dall'acquario.
Alla fine trovando il posto adatto dove metterlo ho preso come quello che già posseggo un askoll pure xl.
Conosco bene i pregi e soprattutto i limiti di questo acquario e le sue misure sono 76x36x43h.
Io ed il mio bambino di 7 anni abbiamo deciso di fare un acquario per una coppia di ramirezi ed una decina di nannostomus.
Il fondo pensavo di allestirlo in due modi : nella parte centrale una bella zona ampia con sabbia jbl sansibar nera ( granulometria 0.2-0.5) ed esternamente due zone con ghiaietto sempre nero con bordi arrotondati.
Siccome il primo acquario è molto piantumato questo volevamo farlo un po' più dark /wild se così si può definire.
Quindi non vorrei aumentare questa volta le luci di serie (1800 lumen) e possibilmente non utilizzare CO2.
L'idea era di ricoprire la parte sinistra con piante galleggianti (pensavo Phyllanthus Fluitans) invece nell'angolo anteriore destro un boschetto con piante rapide (Heteranthera zosterifolia).
Per chi non lo conoscesse il grosso limite dei acquari Askoll pure è l'illuminazione nella parte posteriore, dove questa volta metterei radici e piante Anubias.
Sotto le piante galleggianti, nella zona di ghiaino, metterei una echinodorus tipo ozelot.
Una prima domanda è se va bene inserire le radici e le rocce ( dragon stone) direttamente sul fondo e poi mettere la sabbia e ghiaia.
Se si pensavo appunto di tenere divisi i due strati con le rocce (che oggi ho fatto bollire e lavato parecchie volte). Ho visto che in alcuni allestimenti hanno poggiato le rocce su lana di perlon che dovrebbe anche aiutare a non far mischiare sabbia/ghiaia.
Per ora penso di aver scritto abbastanza. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a sciogliere tutti i dubbi e per i consigli nell'allestimento