Secondo tentativo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Catia73
star3

Secondo tentativo

Messaggio di Catia73 » 07/11/2022, 15:26

Buongiorno
 abbiate pazienza di leggere il papier....
Ho intenzione di allestire una nuova vasca​ x_x
 per poterci mettere i caracidi  della 190l  che causa  ciano​ ​ :-?? devo resettare e anche perche ho voglia ​ @-) di ritentare...  
Col proposito veramente di spendere il meno possibile stavolta
 misura 80x31  h39, le ho tolto il bordo superiore che reggeva il coperchio, proprio non mi piaceva. La lascerei aperta.
La sistemerò  sopra un kallax 77x77 con un pannello posteriore rinforzato, e agganciato al muro. Sotto alla base una lastra che possa ammortizzarne il peso.
Per il fondo ho pensato sempre ad un inerte come Amtra ghiaino  col. naturale che ho già, e dei sassi trovati in natura e già  testati. Con le piante stavolta ci andrei piano​ [-x : un echinodorus qualche anubias e una hydrocotile tripartita  (mi basta una sola veloce, so che non riuscirei a gestirne la crescita per piu di una)
E stavolta il legno lo metto mannaggia a me.
Filtro userei quello interno da comporre visto che ho già i cannolicchi ereditati con la vasca.
E niente CO2!

E ora i dubbi  che sono più delle certezze:
 1. il minore dei tanti...la pompa e il riscaldatore che c'erano nella vasca, sono tutti incalcariti, non so se funzioneranno . Posso lavarli con l'aceto o si rovineranno definitivamente?

2. Vorrei chiedervi se un domani  (quando ripasserò i caracidi nella 190 l perché lì
 ri-metterò la sabbia per gli agognati cory, ancora mai presi)  questa vasca potrebbe ospitare gli pseudomugil gertrudae.  essendo asiatici mi chiedo se con quelle piante ci possono stare ( ma si riprodurranno? So che campano 2 anni... mi preoccupa  che muiano così  in fretta, se non fossi in grado di farli vivere bene - cosa non difficile- e farli riprodurre poi mi tocca ricomprarli​ :-??)
comunque opterei per pesci molto piccoli, già 5 cm per i miei gusti son grossi. Che alternative ci sono?

3.il fondo della vasca, esternamente ,
ha questo bordo nero che sta solo attorno agli spigoli. Devo o non devo mettere  una base ammortizzante vista la rientranza? Lo metto dappertutto, lo metto nella rientranza?​ ~x( 

4. Il filtro....metto o non metto? @malu forse intendeva indicarmi  che la gestione col filtro sarebbe piu semplice per me. Massì  metto.

5. Per le luci ho valutato queste due opzioni
A. lampada già pronta che è dimmerabile e full spectrum: messa a un 30 % quanta luce darei??
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0953HK55 ... W4YN&psc=1

B. Una lampadina E27 full spectrum sarebbe sufficiente quanto a copertura di superficie e altro? Mi servirebbero circa 3600 lmn ( 40 lmn /litro). 
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08HGHDQM ... 3LIJ&psc=1
 Mi piacerebbe provare comunque le full spectrum, questo sì.  

6. Ah sì,  importante,  potrei mettere del lapillo come substrato contenuto in una calza?
Con quel ghiaino amtra posso aumentare lo spessore a 8 cm  dove sono le piante? Quanto il minimo spessore nel resto dove c'è il solo ghiaino?

...ho sicuramente altre domande ora non mi vengono​​ 

Piu che altro mi chiedo questa vasca allestita in questa maniera cosa mi permetterà  e cosa mi preclude quanto a scelta dei pesci una volta libera, pur restando sugli stessi valori e condizioni. O potrei variarli?

:)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

malu
Pro altri

Secondo tentativo

Messaggio di malu » 07/11/2022, 15:41

Ma Catia.... Due post identici con titolo diverso?? :))

Posted with AF APP

Catia73
star3

Secondo tentativo

Messaggio di Catia73 » 07/11/2022, 15:45

@malu   cancellane uno​ x_x 

Aggiunto dopo 31 secondi:
Ono mi sa che tu non puoi
Non lho fatto apposta mi si era bloccato il tel
Ai mod :cancellate questo
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​