Semi piante acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Vale1993
star3

Semi piante acquario

Messaggio di Vale1993 » 17/01/2018, 23:28

Buonasera a tutti. So che è un argomento molto trattato qui, ma comunque spero possiate lo stesso aiutarmi. Allora nel mio acquario da 70 litri vorrei creare un piacevole pratino ed ho letto di alcuni semi che garantiscono (almeno in teoria) il tutto. Però il mio dubbio è uno: ho letto che di solito si usa il metodo dry-start, ma visto che il mio acquario è già bello avviato, i semi possono essere messi sotto il fondo? Ne esce qualcosa? Avete semi da consigliare? Grazie :D
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Dandano
Ex-moderatore

Semi piante acquario

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 23:32

Ciao Vale,
purtroppo se l'acquario è avviato hai veramente poche possibilità, i semi tendono a galleggiare e appena toccano l'acqua diventano appiccicosi.
Ho provato a buttarli in un acquario avviato e lasciarli andare dove volevano con la speranza che radicassero da qualche parte ma mi sono trovato solo con tante piantine galleggianti.
L'unico cosa che puoi fare è seminarle in dry start e poi spostarle insieme al substrato nel tuo acquario, ma non so ne se sia facile ne se sia fattibile purtroppo
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alexander
star3

Semi piante acquario

Messaggio di Alexander » 17/01/2018, 23:34

Vale1993 ha scritto: i semi possono essere messi sotto il fondo?
Ciao :-h i semi li puoi far germinare in dry start e poi spostare le piantine in acquario successivamente.
Per i semi da reperire non so dirti molto in quanto non li ho mai acquistati,so però che spesso le piante che nascono non sono quelle descritte dal venditore :-q
@Dandano scusami non avevo visto il messaggio #-o

Vale1993
star3

Semi piante acquario

Messaggio di Vale1993 » 17/01/2018, 23:36

Eh immaginavo. Dovrei allestire una base con lo stesso mio fondo (prodibio) mettere i semi e una volta germinati prenderli delicatamente e metterli dentro.
Na fatica XD

Alexander, sì ho letto poi capirai Aliexpress non è il massimo XD Però nel caso, per spostarle dici di prenderle ad una ad una oppure prenderle insieme al loro fondo (userei lo stesso della vasca) e mettere dentro? No perchè se le dovessi "strappare ad una ad una e poi ripiantare c'è da uscirne pazzi.

Dandano
Ex-moderatore

Semi piante acquario

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 23:37

Alexander ha scritto: @Dandano scusami non avevo visto il messaggio
eeh figurati :)
Alexander ha scritto: spesso le piante che nascono non sono quelle descritte dal venditore
Purtroppo non lo sono mai [-x
Inizio a dubitare esistano semi di calli

Se ti interessa vederne l'aspetto e la crescita dai un occhio qui:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 36688.html

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Vale1993 ha scritto: Però nel caso, per spostarle dici di prenderle ad una ad una oppure prenderle insieme al loro fondo (userei lo stesso della vasca) e mettere dentro? No perchè se le dovessi "strappare ad una ad una e poi ripiantare c'è da uscirne pazzi.
Devi prendere tutto, altrimenti l'effetto pratino è bello che svanito. è hygrophila non stolona ma mettendo tanti semi vicini sembra che sia un tutt'uno
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Alexander (17/01/2018, 23:41)
27/09/2017

#TeamTroll

Vale1993
star3

Semi piante acquario

Messaggio di Vale1993 » 17/01/2018, 23:40

Dandano ha scritto: Devi prendere tutto, altrimenti l'effetto pratino è bello che svanito. è hygrophila non stolona ma con mettendo tanti semi vicini sembra che sia un tutt'uno
Capirai e come si fa a prendere tutto fondo+ piante cresciute? Non si spappola appena entra in contatto col l'acqua?

Dandano
Ex-moderatore

Semi piante acquario

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 23:41

Vale1993 ha scritto: Capirai e come si fa a prendere tutto fondo+ piante cresciute? Non si spappola appena entra in contatto col l'acqua?
Proprio per quello non so dirti quanto sia facile o fattibile :-??
È un lavoraccio secondo me.
Potresti provare con un fondo un po' più pesante tipo ghiaia, lo raccogli con un cucchiaio piegato ad angolo retto o qualcosa del genere e lo adagi sul tuo fondo

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Vale1993
star3

Semi piante acquario

Messaggio di Vale1993 » 17/01/2018, 23:43

Dandano ha scritto: Potresti provare con un fondo un po' più pesante tipo ghiaia, lo raccogli con un cucchiaio piegato ad angolo retto o qualcosa del genere e lo adagi sul tuo fondo
Oppure con una cazzuola, bella grande e larga che prende tutto il substrato che uso ahahahahaha ridiamoci sopra XD Ho letto il link, ma sti semi? Miraggio?

Dandano
Ex-moderatore

Semi piante acquario

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 23:44

Vale1993 ha scritto: Oppure con una cazzuola, bella grande e larga che prende tutto il substrato che uso ahahahahaha
Io te la stavo per suggerire seriamente =))
Vale1993 ha scritto: Ho letto il link, ma sti semi? Miraggio?
Non ho capito :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Vale1993
star3

Semi piante acquario

Messaggio di Vale1993 » 17/01/2018, 23:46

Dandano ha scritto: Io te la stavo per suggerire seriamente
Ahahahaha siamo malati XD
Dandano ha scritto: Non ho capito
no dico sti semi esistono davvero? Ho visto su ebay, un ragazzo li mette a meno di 5 euro e spiega per bene il tutto. Appunto dice che bisogna un acquario NON avviato.

Bloccato