Messaggio
di Tecno Lab » 12/10/2016, 10:08
Bellissima pianta , a mio parere, è la Vallisneria Gigantea, per il fondo grosso che hai è perfetta, ha una crescita rapida e se trova condizioni ambientali favorevoli diventa rapidissima. Puoi metterla nell'angolo della vasca con l'uscita del filtro che gli và contro, ed in poco tempo ti coprirà la superfice dell'acqua facendoti ombra sulle piante che vogliono poca luce, ad esempio proprio la Cryptocoryne, io in vasca ce l'ho cosi'. Unica pecca è che dovrai potarla spesso e stare attento nel gestirla perchè potrebbe togliere luce anche ad altre piante a crescita rapida che ne vogliono comunque tanta.
Altra pianta molto bella , da mettere in angolo vasca, a crescita medio rapida, è la Bacopa Caroliniana, da non confondere con la "Cabomba". La Bacopa Caroliniana non ha grandi esigenze, si adatta molto bene ai valori della tua acqua ed al tuo fondo, non necessita di CO2 (neanche la Vallisneria a dire il vero), ma se vorrai implementarla in futuro gli farà solo bene. Si riproduce per talea, quindi una volta arrivata in altezza a pelo d'acqua , ti basterà tagliare un rametto di 10cm circa e ripiantarlo dove vuoi.
Cerca cmq di orientarti su piante a crescita rapida ma robuste e poco esigenti in termini di fertilizzazione e CO2, queste che ti ho elencato , non solo tenderanno a mantenerti l'acqua pulita da nitrati e fosfati, specialmente la Vallisneria (ha un'azione depurativa non indifferente), ma soprattutto non ti costringeranno ad avere un' attenzione compulsiva nei confronti della vasca, le metti e te ne dimentichi.