Sostituire fondo calcareo
- Vulkan
-
Profilo Completo
Come il titolo suggerisce purtroppo ho il fondo calcareo e purtroppo anche i pangio. Ho intenzione di acidificare per i pangio e pertanto togliere il fondo.
L'acquario è un senza filtro molto piantumato, come mi converrebbe procedere?
Vorrei evitare di tenere i pesci in una vasca secondaria per un mese, non avrei il tempo per i cambi d'acqua.
L'acquario è un senza filtro molto piantumato, come mi converrebbe procedere?
Vorrei evitare di tenere i pesci in una vasca secondaria per un mese, non avrei il tempo per i cambi d'acqua.
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Vulkan
da quanto è avviato l'acquario? Quanti pesci ci sono? Metti una foto per favore 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Vulkan
-
Profilo Completo
Ciao, credo dall' anno e mezzo ai due anni anche se recentemente ho fatto dei cambi (36lt su credo 60 netti)
Un ancistrus, 6 pangio e credo 30-40 guppy.
Ho i vetri invasi di bba, non vedresti nulla purtroppo.
Parlando dei pangio so che vogliono acqua tenera (e fin qui no problem), il problema è il pH.
Non posso acidificare a causa del fondo che, con l'acido, frizza come l'acqua frizzante
Ciao, credo dall' anno e mezzo ai due anni anche se recentemente ho fatto dei cambi (36lt su credo 60 netti)
Un ancistrus, 6 pangio e credo 30-40 guppy.
Ho i vetri invasi di bba, non vedresti nulla purtroppo.
Parlando dei pangio so che vogliono acqua tenera (e fin qui no problem), il problema è il pH.
Non posso acidificare a causa del fondo che, con l'acido, frizza come l'acqua frizzante
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Se il fondo è di granulometria non troppo grossa ed è impossibile smontare tutto per cambiarlo, il mio consiglio è di provare ad aspirarlo con un tubo, rimettere l'acqua aspirata in vasca e quindi ripetere l'operazione finché non lo hai rimosso tutto
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Vulkan (12/10/2025, 9:53)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Vulkan
-
Profilo Completo
Sotto il millimetro.
E poi come farei con i pesci, pangio, nitriti ed integrazione del nuovo fondo?
Ad ogni modo io ho trovato una sabbia dell' amtra su amazon, sapreste darmi un feedback?
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
La descrizione dice che non aggiunge carbonati.
Dovrei e potrei fidarmi della descrizione? L'avete provata? Perché dovrei comprarne 15kg
LouisCypher ha scritto: ↑12/10/2025, 8:43Se il fondo è di granulometria non troppo grossa ed è impossibile smontare tutto per cambiarlo, il mio consiglio è di provare ad aspirarlo con un tubo, rimettere l'acqua aspirata in vasca e quindi ripetere l'operazione finché non lo hai rimosso tutto
Sotto il millimetro.
E poi come farei con i pesci, pangio, nitriti ed integrazione del nuovo fondo?
Ad ogni modo io ho trovato una sabbia dell' amtra su amazon, sapreste darmi un feedback?
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
La descrizione dice che non aggiunge carbonati.
Dovrei e potrei fidarmi della descrizione? L'avete provata? Perché dovrei comprarne 15kg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vulkan
-
Profilo Completo
Questo è il fondo anche se non so quanto si capisca.
La sabbia invece andrebbe bene, in termini di calcare?
Questo è il fondo anche se non so quanto si capisca.
La sabbia invece andrebbe bene, in termini di calcare?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Hai tante piante emerse? Perché quelle potrebbero farti da “tampone” in caso di nitriti.
Per la sabbia,io purtroppo non l’ho mai usata e ci vorrebbe un test con l’acido muriatico
Per la sabbia,io purtroppo non l’ho mai usata e ci vorrebbe un test con l’acido muriatico

- Vulkan
-
Profilo Completo
Nessuna
Ma in caso potrei esaurire i carbonati per usarla qualora fosse calcarea? Non saprei che farmene di 25kg di sabbia calcarea
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Però come piante ho una foresta di Limnophila e hygrophila
Nessuna
Ma in caso potrei esaurire i carbonati per usarla qualora fosse calcarea? Non saprei che farmene di 25kg di sabbia calcarea
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Però come piante ho una foresta di Limnophila e hygrophila
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
L'ho usata anni fa ed era totalmente inerte, ma ora al 100% non possiamo esserne certi 

Se non sbaglio c'è un procedimento con acido muriatico ma qui è roba da sezione Chimica, noi faremmo saltare l'acquario
Ottimo
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Vulkan
-
Profilo Completo
Ho ordinato una con il 95% di quarzo e 0,03 ossido di calcio, granulometria tra 0,4 e 0,8mm. Credi vada bene per i pangio?
Sì, ho un topic di là con lucazioo.
Tornando al principale argomento del topic: cosa mi converrà fare considerando che è un senza filtro?
Ho ordinato una con il 95% di quarzo e 0,03 ossido di calcio, granulometria tra 0,4 e 0,8mm. Credi vada bene per i pangio?
Sì, ho un topic di là con lucazioo.
Tornando al principale argomento del topic: cosa mi converrà fare considerando che è un senza filtro?
Posted with AF APP