Sostituzione piante

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Artiweb
star3

Sostituzione piante

Messaggio di Artiweb » 25/02/2020, 8:35

Salve a tutti.
Spero di postare nella sezione giusta.
Ho avviato il mio primo acquario da circa 2 mesi. All'inizio avevo messo un "praticello" ricavato da semi cinesi, per me molto carino.
L'avevo piantato su di uno strato di sabbia su cui avevo appoggiato una microrete metallica, all'esterno dell'acquario e, una volta germogliato l'ho trasferito in vasca.
Solo che adesso, il prato è cresciuto molto e le radici sono venute fuori dalla rete e l'effetto mi disturba molto (allego foto).
Siccome ho coltivato, sempre con semi cinesi e fuori dalla vasca, un altro "praticello, del tipo basso", vorrei sostituire quello attuale con quello nuovo.
Qualcuno può indicarmi su come procedere? Voglio dire, togliendo il prato posso andare incontro a problemi? E' meglio spostare prima i pesci in un'altra vasca nel frattempo che faccio il trasloco??? Chiedo perchè immagino che togliendo il prato che ha radicato nella ghiaia, si solleverà un "polverone" nell'acqua.

Grazie in anticipo.

Immagine

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione piante

Messaggio di Steinoff » 25/02/2020, 11:20

Ciao Artiweb, l'ideale sarebbe separare ogni singola piantina, e ripiantarle integrandola alla giusta profondità.
Considera anche una cosa. Quelle piante ho la sensazione che siano Hygrophila Polisperma, pianta a stelo alta i cui semi spesso vengono spacciati per pratino cinese.
Ripisntandole, lascia qualche centimetro di spazio tra uno stelo e l'altro, così da evitare che ci facciano ombra a vicenda.
Artiweb ha scritto:
25/02/2020, 8:35
Qualcuno può indicarmi su come procedere?
Non fare tutta l'area insieme, fanne metà alla volta e lascia passare una settimanella prima di lavorare sulla restante area.
Prima di tutto, anche con il pratino basso sarà bene toglierlo dalla retina, con molta attenzione. Separa l'insieme in piccoli ciuffetti, o piante singole.
Togli le piante attuali che non ti piacciono, quindi piantuma senza inserire troppo vicini tra loro i ciuffetti che hai precedentemente preparato. Dovresti fare una sorta di macchia di leopardo.
Col tempo le piante riempiranno gli spazi vuoti e non si daranno fastidio a vicenda
😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
Monica (25/02/2020, 13:04) • Artiweb (25/02/2020, 16:19)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Artiweb
star3

Sostituzione piante

Messaggio di Artiweb » 25/02/2020, 16:34

Caro Steinoff, innanzitutto grazie per l'esauriente risposta!
Devo porti però qualche altra domandina:
1) visto che la vasca è abitata, prima di procedere mi conviene spostare i pesci? Ho un Silver Molly e 2 black Molly.
2) per alloggiare il nuovo praticello vorrei anche staccarlo dalla microrete ma devo poi svuotare tutta la vasca? Con l'acqua all'interno la vedo dura.....
3) infine, se ho capito bene, nulla da temere per i pesci, giusto?

Grazie in anticipo.

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione piante

Messaggio di Steinoff » 25/02/2020, 16:59

Ciao Artiweb, provo a risponderti 😊
Artiweb ha scritto:
25/02/2020, 16:34
1) visto che la vasca è abitata, prima di procedere mi conviene spostare i pesci? Ho un Silver Molly e 2 black Molly.
Se fai le cose con calma e una giusta attenzione non serve affatto 😊 del resto, quando poti non togli prima i pesci, no? 😉
Artiweb ha scritto:
25/02/2020, 16:34
2) per alloggiare il nuovo praticello vorrei anche staccarlo dalla microrete ma devo poi svuotare tutta la vasca? Con l'acqua all'interno la vedo dura...
No, affatto, ti basterà infilare le piantine delicatamente nel fondo, se vuoi aiutandoti con una pinzetta. Metti in conto di bagnarti un po' il braccio, questo si, ma avere un acquario significa anche questo 😊
Pensa che io questa cosa la faccio nel Rio180 🤪

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Artiweb (25/02/2020, 17:14)

Artiweb
star3

Sostituzione piante

Messaggio di Artiweb » 25/02/2020, 17:14

Ti ringrazio ancora. Provo e ti aggiorno.

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione piante

Messaggio di Steinoff » 26/02/2020, 6:45

Artiweb ha scritto:
25/02/2020, 17:14
Ti ringrazio ancora. Provo e ti aggiorno.
Mi raccomando, facci sapere come va, e per qualunque dubbio chiedi pure senza problemi 😊
...e se vuoi metti qualche foto, che ci fa piacere 😉

Posted with AF APP

Artiweb
star3

Sostituzione piante

Messaggio di Artiweb » 26/02/2020, 14:46

Per il momento aggiungo la foto della situazione attuale, in modo da poter fare un confronto futuro ;)
Un'ultima cosa: approfittando della sostituzione delle piante, vorrei ripulire il fondo dell'acquario dagli scarti di cibo avanzato e dalle deiezioni dei pesci, qualche dritta in merito????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione piante

Messaggio di Steinoff » 26/02/2020, 14:49

Artiweb ha scritto:
26/02/2020, 14:46
vorrei ripulire il fondo dell'acquario dagli scarti di cibo avanzato e dalle deiezioni dei pesci, qualche dritta in merito????
Si, se non è una quantità esagerata tieni il limo lì dove sta, le piante e la microfauna gradiranno molto 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Artiweb (26/02/2020, 15:04)

Artiweb
star3

Sostituzione piante

Messaggio di Artiweb » 07/03/2020, 22:06

Restayling!
Che ve ne pare????

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Sostituzione piante

Messaggio di Monica » 07/03/2020, 22:09

Ciao Artiweb :) mi piace, quando cresceranno bene le piante sarà ancora più bello, come mai l'areatore?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato