Spostare Alternanthera

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Vittorio
star3

Spostare Alternanthera

Messaggio di Vittorio » 04/05/2016, 19:45

Raga vi chiedo un consiglio, quando ho avviato la vasca come tutti i neofiti ho fatto degli errori, ovvero stando ad ascoltare il negoziante (non sarà mai più che mi vedranno) ho comprato una Alternanthera e sentendomi dire che cresce molto l'ho messa come sfondo... :-o
Per qualche mese non erogavo CO2, non fertilizzavo e quindi poveretta era mal concia.
Adesso che le cose sono cambiate, lei sta buttando fuori nuove foglie :-bd , visto che si riprenderà alla grande la volevo spostare più avanti in vista.
Ho letto che ha un apparato radicale imponente, quindi volevo sapere come mi conviene fare per spostarla?
Vi metto una foto per darvi un idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Re: Spostare alternathera

Messaggio di fernando89 » 04/05/2016, 19:55

personalmente aspetterei che cresca ancora un bel po

arrivata a pelo di superficie taglierei solo un paio di germogli nuovi (10cm circa) e li pianterei dove voglio che cresca

una volta in ripresa i nuovi germogli taglierei a raso terra l intera alternathera sullo sfondo spostando solo le parti buone

ricordati che va potata così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 04/05/2016, 20:07

Ma perchè ci arriva fino a pelo d'acqua? Se ci arriva la posso lasciare anche come sfondo, ma dubito che ci arrivi...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/05/2016, 21:19

Vittorio ha scritto:Ma perchè ci arriva fino a pelo d'acqua? Se ci arriva la posso lasciare anche come sfondo, ma dubito che ci arrivi...
questa è quella che mi ha spedito cicerchia qualche mese fa
img20160125_005159.jpg
io ti consiglio di metterla più avanti sotto la luce piena in modo da farla diventare la regina della vasca

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/05/2016, 21:20

Vittorio ha scritto:Ma perchè ci arriva fino a pelo d'acqua? Se ci arriva la posso lasciare anche come sfondo, ma dubito che ci arrivi...
Cresce fino a pelo d'acqua sicuro, a meno che non ti abbia venduto qualche incrocio.
Tra l'altro se riuscisse a superare l'acqua e non ci fosse il coperchio crescerebbe anche molto oltre, perdendo tutte le foglie in acqua e tenendo solo quelle in aria
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 04/05/2016, 21:27

Allora sul cartellino c'era scritto Alternanthera Ocipus TF, quindi penso proprio che sia una variante non bellissima o un incrocio, le foglie sono piccolissime.
Non ha niente a che vedere con quella in foto che ha spedito cicerchia.
Quindi penso proprio di spostarla.
Ma per farlo allora la taglio o la tiro fuori con le radici?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/05/2016, 22:45

Vittorio ha scritto:Allora sul cartellino c'era scritto Alternanthera Ocipus TF, quindi penso proprio che sia una variante non bellissima o un incrocio, le foglie sono piccolissime.
vuoi alzare un polverone?fai crescere bene i germogli e poi la tagli a round così vedi come si adatta davanti ;)

Vittorio
star3

Messaggio di Vittorio » 04/05/2016, 23:05

fernando89 ha scritto:
Vittorio ha scritto:Allora sul cartellino c'era scritto Alternanthera Ocipus TF, quindi penso proprio che sia una variante non bellissima o un incrocio, le foglie sono piccolissime.
vuoi alzare un polverone?fai crescere bene i germogli e poi la tagli a round così vedi come si adatta davanti ;)
Obbedisco! :-o :-o

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 04/05/2016, 23:29

fernando89 ha scritto:
mai tirare, nessuna pianta, si taglia al max a raso terra ;)

Bloccato