strane presenze

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Monica
Moderatore Globale

strane presenze

Messaggio di Monica » 04/07/2022, 23:00

Fai il "chirurgo" tubicino d'aeratore e aspiri il grosso :) è piccino quindi più lunga come operazione ma più precisa :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

marioelle
star3

strane presenze

Messaggio di marioelle » 05/07/2022, 0:39

Ciao @Monica, ho fatto quanto mi hai suggerito. Sono riuscito ad aspirare quasi tutto il «materiale» depositato sulle piante, sulle radici e sulle rocce. Ce n'è ancora in alcuni incroci dei legni, ma il grosso sono riuscito a rimuoverlo. Ho sifonato anche il fondo, ma alquanto maldestramente. Ho infatti portato via parecchio materiale fogliare in decomposizione e poca «entità sconosciuta». Nel corso della mattinata farò un cambio di 15/20 litri d'acqua e nei prossimi giorni terrò monitorati nitriti e nitrati per vedere se e come evolverà la situazione. Sono un po' preoccupato anche perché la temperatura in questi giorni stava già mettendo a dura prova l'ecosistema che ero riuscito a ripetere. La temperatura alta credo incida anche sulla quantità di ossigeno e questa caduta notevole di cibo non ci voleva. In più, ho le poche piante interrate più rigogliose del solito, mentre le galleggianti sono decisamente in sofferenza. Forse hanno bisogno di una luce dall'alto che favorisca anche una maggiore ossigenazione dell'acqua, ma anche lì non so come muovermi tanto che ho scritto in tecnica sperando mi aiutino a scegliere. Insomma, per l'acquario in mano a un neofita è un periodaccio...

Monica
Moderatore Globale

strane presenze

Messaggio di Monica » 05/07/2022, 7:14

È un periodaccio per tutti con questo caldo fidati :) due consigli, non fare ricoprire totalmente la superficie dalle galleggianti ma mantienile sfoltite e nel caso servisse usa una piccola pompa di movimento per smuoverla un po' :)

Posted with AF APP

marioelle
star3

strane presenze

Messaggio di marioelle » 05/07/2022, 9:23

Monica ha scritto:
05/07/2022, 7:14
due consigli, non fare ricoprire totalmente la superficie dalle galleggianti ma mantienile sfoltite e nel caso servisse usa una piccola pompa di movimento per smuoverla un po'
Li seguirò sicuramente, Monica. Ma mi dici anche quale sarà il beneficio di praticarli?

Monica
Moderatore Globale

strane presenze

Messaggio di Monica » 05/07/2022, 13:01

Quando fa' tanto caldo l'ossigenazione in acqua tende a diminuire, un buon movimento in superficie aiuta a migliorare la situazione :) troppe galleggianti stessa cosa, fanno da "tappo" :) anch'io con i pesci più sensibili a questa cosa faccio cosi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
marioelle (05/07/2022, 13:06)

Bloccato